Juventus-Genoa: la chiave tattica, la probabili formazioni

207

logo-genoaPrimo: cercare non prenderle. E’ questa la parola d’ordine del nuovo tecnico del Genoa, Davide Ballardini, che proverà a mettere in difficoltà la Juventus stasera (ore 20.45) nella sua “tana”. L’allenatore schiererà un 3-5-2 che oltre ad essere simile a quello bianconero offrirà due particolarità: il primo riguarda i due esterni Pisano e Antonelli che avranno un compito particolare e forse il più importante. Spetterà infatti ai due giocatori trasformare lo schema iniziale in una “fisarmonica”: 4-3-2 in fase di ripiegamento difensivo e 3-4-3, soprattutto nel caso in cui ci sia la possibilità di colpire in contropiede. Sarà decisivo la loro azione di contrasto ai due esterni di Conte, Lichtsteiner a destra e De Ceglie a sinistra.

Pisano e Antonelli dovranno anche cercare di far afflure palloni giocabili dalle fasce per la premiata ditta del gol Immobile e Borriello. Il tutto orchestrato dal regista centrale Matuzalem che, sperando che abbia raggiunto la forma necessaria per i 90 minuti, dovrà dettare i tempi della manovra rossoblù. Difesa composta da Granqvist, Manfredini e Moretti, che dovranno sorvegliare il temibile duo d’attacco della Vecchia Signora Vucinic e Quagliarella. Il trio arretrato sarà coperto dai due centrocampisti Olivera e Kucka cui spetterà a turno bloccare le insidie provenienti da Marchisio e Vidal. L’indimenticabile professore Scoglio diceva: «Il Genoa è una cosa particolare, ha un Dio tutto suo». Speriamo che stasera volga il suo sguardo benevolo verso gli uomini di Ballardini.

PROBABILI FORMAZIONI:

JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Vidal, Pogba, Marchisio, De Ceglie; Vucinic, Quagliarella. Allenatore: Antonio Conte. In panchina: Storari, Rubinho, Peluso, Padoin, GIaccherini, Isla, Marrone, Beltrame, Matri, Giovinco.

GENOA (3-5-2): Frey; Granqvist, Manfredini, Moretti; Pisano, Olivera, Matuzalem, Olivera, Antonelli; Immobile, Borriello. Allenatore: Davide Ballardini. Panchina: Tzorvas, Donnarumma, Bertolacci, Jorquera, Nadarevic, Rossi, Said, Sampirisi, Tozser, Floro Flores.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata. Assistenti: Galloni e Passeri. Quarto uomo: Altomare. Arbitri di porta: Romeo – Palazzino.