Alla Juventus non basta Ronaldo: Lione ai quarti di Champions League

4702

Juventus Lione cronaca diretta live risultato in tempo reale

Non basta la doppietta di Cristiano Ronaldo alla formazione bianconera, il Lione stacca il pass per i quarti di Champions.

TORINO – Capolinea Juventus e, forse, Sarri. Nel match valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League i bianconeri battono 2-1 il Lione ma sono i francesi a passare il turno in virtù dell’1-0 conquistato nel match d’andata. Iniziale vantaggio della compagine francese grazie a Depay mentre a nulla serve la doppietta di Cristiano Ronaldo. Delusione immensa per la formazione bianconera che, dunque, abbandona subito la fase a eliminazione diretta di Champions mentre il Lione vola ai quarti dove troverà il Manchester City.

La cronaca del match

 

RISULTATO finale: JUVENTUS-LIONE 2-1 

SECONDO TEMPO

 

97' Fine partita.

95' Meno di due minuti alla conclusione della partita ma è probabile che si vada oltre il 96' visto che si è giocato pochissimo in questo extra-time. 

93' Occasione per la Juventus con un calcio di punizione di Ronaldo che viene deviato in calcio d'angolo dalla barriera del Lione. 

92' Doppio cambio nel Lione con Tete e Mendes al posto di Dubois e Aouar. Assedio totale da parte della Juventus in questo finale. 

91' Sei minuti di recupero che cominciano in questo momento. 

88' Cartellino giallo anche per Caqueret, ottavo ammonito dell'incontro. 

87' Assedio totale da parte della Juventus che non ha più nulla da perdere. Finale palpitante con la foga dei bianconeri e la strenua resistenza dei francesi. 

85' Eccolo il cambio con Olivieri che prende il posto dell'infortunato Dybala. 

84' Problemi per Dybala che ha buttato fuori il pallone. Deve abbandonare il campo il numero 10 della Juventus ha giocato solo quattordici minuti. 

83' Può succedere di tutto in questo finale di partita. Ci sarà un ampio recupero visto che il gioco si è fermato spesso in questa seconda frazione di gioco. 

81' Meno di seicento secondi più recupero alla conclusione dell'incontro. Il Lione non vuol farsi schiacciare in questo finale e prova ad attaccare la retroguardia bianconera. 

79' Vibranti proteste da parte dei giocatori del Lione che chiedono un calcio di rigore ma il direttore di gara lascia proseguire. Giustamente a nostro avviso. 

77' Occasione per i padroni di casa con Cristiano Ronaldo che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca più in alto di tutti mandando, però, alto sopra la traversa. 

76' Catenaccio e contropiede, quando capita, per la formazione di Garcia che sta accusando dal punto di vista fisico. Padrona della situazione la squadra di Sarri. 

74' Sarà un finale molto lungo all'Allianz Stadium con la Juventus preme alla ricerca di un gol che proietterebbe i bianconeri ai quarti di finale. 

72' Si riprende a giocare dopo il cooling break con Sarri che ha mandato in campo Dybala e Danilo al posto di Bernardeschi e Cuadrado. 

70' Metà della seconda frazione che è andata in archivio da qualche minuto, intanto il Manchester City è tornato in vantaggio sul Real Madrid grazie a Gabriel Jesus. 

68' Doppio cambio per Garcia che manda in campo Adelaide e Dembelè al posto di Ekambi e Depay. Nuovo attacco, dunque, per il Lione. 

66' Monologo da parte della squadra bianconera che è ad un solo gol dalla qualificazine ai quarti di finale di Champions. In totale apnea il Lione ora. 

64' E adesso è cambiata completamente la partita con la Juventus che sta asserragliando la metà campo del Lione a caccia del gol qualificazione. Non riescono più ad uscire i francesi. 

62' Cambi da una parte e dall'altra con Andersen che prende il posto di Denayer mentre nella Juventus spazio a Ramsey al posto di Pjanic. 

61' La riapre per davvero la squadra di Sarri con Ronaldo che, dal limite, lascia partire un gran mancino che non lascia scampo a Lopes, 2-1.

60' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS! ROALDO!

60' La Juventus ha bisogno di un ulteriore episodio per ricucire ulteriormente lo strappo con il Lione. Pronto un cambioper Sarri che sta per mandare in campo Ramsey. 

58' Si fa vedere il Lione con una bella azione corale che porta al tiro Guimaraes ma il suo destro dai 25 metri si perde alto sopra la traversa. 

56' Lunghissimo giropalla da parte della squadra bianconera che prova a trovare spazi tra le maglie del Lione. Chiude ogni singolo spazio la squadra di Garcia. 

54' Si gioca solo nella metà campo francese in questo primo scorcio di secondo tempo. Intanto sta intensificando il riscaldamento Dybala, l'argentino potrebbe entrare a breve. 

52' Aggresiva la squadra di Sarri che non può permettersi altri errori in questo secondo tempo. Lione che fa più fatica ad uscire come accaduto nella prima frazione. 

50' Di contro, invece, non ha nessuna fretta il Lione che prova a mantenere il possesso ma i padroni di casa recuperano subito il pallone. 

48' Juventus che sembra aver cominciato questa ripresa con un piglio decisamente più aggressivo. I bianconeri hanno bisogno di due reti per passare il turno. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Juventus-Lione. 

 

PRIMO TEMPO

 

50' Fine primo tempo.

48' Squadre completamente spaccate in questo finale di primo tempo, mancano due minuti al duplice fischio del direttore di gara. 

46' Quattro minuti di recupero. 

44' Ronaldo spiazza Lopes trasformando il calcio di rigore. Gol di fondamentale importanza per la formazione bianconera. Intanto viene ammonito Bentancur. 

43' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS! RONALDO!

43' Secondo rigore della partita con Depay che devia con il braccio il calcio di punizione di Pjanic. Anche questa resta una decisione dubbia del direttore di gara. 

42' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!

41' Juventus ad un passo dal pareggio con la punizione di Cristiano Ronaldo che viene salvata in modo clamoroso da Lopes. Che guizzo del portoghese! 

39' Punizione da ottima posizione per i bianconeri e cartellino giallo per Dubois. Deve sfruttare questa importante chance la squadra di casa. 

38' Torna a farsi vedere dalle parti di Lopes la squadra di Sarri con un colpo di testa di Higuain ma l'estremo difensore del Lione blocca in due tempi.

37' Ronaldo si incarica della battuta ma la sua conclusione colpisce in pieno la barriera. Resta in attacco la Juventus ma c'è gran confusione. 

36' Ritmi molto bassi, non c'è stata reazione da parte della formazione bianconera mentre il Lione non ha nessuna fretta visto il vantaggio. Intanto i bianconeri guadagnano una buona posizione. 

34' Ha bisogno di un episodio la squadra di Sarri per tornare in partita. Non ha ancora calciato in porta la Juventus in questa prima frazione di gioco. 

32' Cartellino giallo per Cuadrado, primo ammonito della Juventus e secondo del match dopo Aouar. 

31' Intanto è arrivato il pareggio del Real Madrid con il Manchester City, rete di Benzema per la formazione di Zidane. 

30' Mezz'ora di gioco che è andata in archivio. Lione che sembra aver ripreso in mano il pallino del gioco, in difficoltà la Juventus sul piano del palleggio. 

28' Si riprende a giocare dopo un minuto e mezzo di pausa, i bianconeri hanno bisogno di una rete in questo primo tempo per riaprire il discorso qualificazione. 

26' Gioco fermo all'Allianz per il primo cooling break della partita, squadre a bordo campo a dissetarsi e a riprendere fiato. 

25' Metà della prima frazione che è andata in archivio con il Lione che sta vincendo all'Allianz Stadium grazie al dubbio rigore di Depay. 

23' Ha alzato nettamente il baricentro la Juventus che spinge a caccia del gol che riaprirebbe la qualificazione ai quarti di finale. Fatica ad uscire la squadra di Garcia in questo frangente.

21' Altra occasione per i bianconeri con Cristiano Ronaldo che, sugli sviluppi di un cross da sinistra, stacca tutto solo di testa mandando a lato. 

20' Juventus ad un passo dal pareggio con una grande giocata di Bernardeschi che entra in area e calcia ma Marcelo salva sulla linea di porta. 

20' Cartellino giallo per Aouar, primo ammonito dell'incontro. 

18' Nell'altro match di serata, intanto, Manchester City in vantaggio sul Real Madrid grazie gol di Sterling. La squadra di Guardiola ha vinto al Bernabeu 2-1 nel match d'andata. 

17' Riprende a palleggiare la formazione padrona di casa che ha bisogno di tre reti per passare il turno. Comunque vada non ci saranno supplementari. 

15' Deve reagire subito la formazione bianconera ma il Lione pressa in modo aggressivo i portatori di palla bianconera. I francesi provano a sfruttare il momento positivo. 

13' Cucchiaio di Depay che si fa beffe di Szczesny, Lione in vantaggio. Continuano le vibranti proteste della formazione di Sarri. Rigore molto dubbio. 

12' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIONE! DEPAY!

11' Tantissimi dubbi sul contatto tra Bentancur e Aouar che tocca il pallone, vedremo se il direttore di gara andrà a rivedere il contatto al VAR.

10' CALCIO DI RIGORE PER IL LIONE!

9' Lione vicinissimo al vantaggio con Aouar che raccoglie un pallone vagante al limite e calcia col destro ma Szczesny ci mette una pezza deviando in corner.

7' I bianconeri sono reduci dal nono Scudetto consecutivo mentre il Lione è tornato a giocare dopo quattro mesi perdendo la finale di Coppa di Lega contro il PSG, ai calci di rigore. 

5' Canovaccio tattico molto chiaro in questi primi minuti di gioco con i padroni di casa che fanno la partita mentre i transalpini aspettano e ripartono. 

3' Ricordiamo che il match d'andata si è concluso 1-0 per la formazione transalpina grazie al gol di Tousart, trasferitosi poi all'Herta Berlino. 

2' Si fa subito vedere la Juventus con Rabiot che mette al centro per la girata mancina di Higuain ma l'argentino non colpisce bene, blocca Lopes.

1' PARTITI! E' cominciata Juventus-Lione!

 

20.56 I giocatori di Juventus e Lione fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

20.04 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per la Juventus con il tridente offensivo composto da Bernardeschi, Higuain e Cristiano Ronaldo mentre il Lione risponde col 3-5-2 ed il tandem d'attacco formato da Ekambi e Depay.

20.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di grande calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Juventus-Lione, incontro valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.

 

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado (70' Danilo), Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (60' Ramsey), Rabiot; Bernardeschi (70' Dybala [84' Olivieri]), Higuain, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Pinsoglio, Buffon, Chiellini, Rugani, Danilo, Demiral, Muratore, Ramsey, Matuidi, Olivieri, Dybala. Allenatore: Sarri 

LIONE (3-5-2): Lopes; Marçal, Denayer (61' Andersen), Marcelo; Dubois (91' Tete), Aouar (91' Mendes), Guimarães, Caqueret, Cornet; Ekambi (67' Adelaide), Depay (67' Dembelè). A disposizione: Tatarusani, Diomande, Bard, Tete, Rafael, Andersen, Mendes, Cherki, Traorè, Lucas, Adelaide, Dembelè. Allenatore: Garcia 

RETI: 12' Rig.Depay (L), 43' Rig. Ronaldo (J), 60' Ronaldo (J)

AMMONIZIONI: Aouar, Dubois, Depay, Lopes, Cornet, Caqueret, Marcal (L), Cuadrado, Bentancur (J)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 4' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo

STADIO: Allianz Stadium

La presentazione del match

Si parte dall’1-0 dell’andata in favore della compagine francese grazie al gol messo a segno da Tousart. Da una parte, dunque, ci sono i bianconeri che sono reduci dal nono Scudetto consecutivo rimediando, però, più di un passo falso nel cammino post-COVID. Dall’altra parte, invece, troviamo la formazione francese che è tornata a giocare dopo cinque mesi perdendo, ai rigori, la finale di Coppa di Lega contro il PSG. La vincente se la vedrà contro una tra Manchester City e Real Madrid.

QUI JUVENTUS – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Szczesny tra i pali, pacchetto difensivo composto da Danilo e Alex Sandro sulle corsie esterne mentre nel mezzo Bonucci e De Ligt. A centrocampo Pjanic in cabina di regia con Bentancur e Rabiot mezze ali mentre davanti spazio al tridente offensivo composto da Cristiano Ronaldo, Higuain e Cuadrado.

QUI LIONE – I francesi dovrebbero scendere in campo col 3-5-2 con Lopes tra i pali, reparto difensivo composto da Marcal, Denayer e Marcelo. A centrocampo Guimaraes in cabina di regia con Aouar e Caqueret mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Dubois e Cornet. In attacco spazio al tandem offensivo composto da Dembelé e Depay.

Dove vederla in TV e in streaming

Il match Juventus – Lione, valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 o 482 del digitale terrestre). La gara sarà visibile anche in chiaro su Canale 5. Gli abbonati Sky potranno godere della visione in streaming attraverso il servizio Sky Go mentre, in modo del tutto gratuito, sarà possibile seguire la diretta di Canale 5 su Mediaset Play.

Le probabili formazioni di Juventus – Lione

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Cuadrado, Higuain, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Sarri

LIONE (3-5-2): Lopes; Marçal, Denayer, Marcelo; Dubois, Aouar, Guimarães, Caqueret, Cornet; Dembélé, Depay. Allenatore: Garcia

STADIO: Allianz Stadium