Juventus, Napoli e la Serie A più bella d’Europa

301

pallone calcio

Equilibrio totale sia in testa che per la Champions League e per la salvezza. Il nostro campionato meglio delle leghe top già decise

É la Serie A più bella degli ultimi anni, senza ombra di dubbio. Equilibrata e con i verdetti, arrivati alla sosta di marzo, ancora da scrivere quando mancano nove giornate alla fine, contando che ci sono squadre che devono ancora effettuare dei recuperi. Tutti, dalla lotta scudetto che si è riaperta fino a quella per salvarsi, eccezion fatta per il Benevento anche se manca ancora la matematica ufficialità. Meglio la Serie A della Premier, Liga o Bundesliga celebrate come i campionati migliori e più performanti del mondo. Sicuramente un motivo d’orgoglio.

In una stagione in cui il Bayern ha virtualmente vinto in Germania, il Barcellona e il Manchester City si avviano a farlo in Spagna e Inghilterra con il Psg che non ha rivali in Francia la Serie A dice che, nella volata finale, le due pretendenti non possono abbassare la guardia. Non possono commettere errori per non correre il rischio di buttare tutto alle ortiche.

Il duello Juve-Napoli

Il duello tra Juventus e Napoli si è improvvisamente riaperto con il mezzo passo falso dei bianconeri a Ferrara contro la Spal. Allegri ha gettato al vento il vantaggio acquisito con il blitz esterno dell’Olimpico e Sarri ha sfruttato al meglio la chance portandosi a due sole lunghezze di distanza.

Sia chiaro, la Juventus resta la favorita considerando lo scontro diretto dello Stadium di Aprile dove, negli anni addietro, il Napoli è sempre uscito con le ossa rotte. I Sarri boys devono sperare in un duraturo impegno europeo della Juventus che potrebbe lasciare per strade qualche energia psico-fisica.

E’ vero che contro il Genoa il Napoli ha dato l’impressione di non avere grande brillantezza e precisione. La spina che pareva staccata col pareggio di San Siro seguito al ko con la Roma, si è però riattaccata. La settimana della sosta può riportare brillantezza e compatezza, soprattutto dopo il match vittorioso di domenica. A Castelvolturno, da qui a maggio, si prepareranno soltanto impegni domenicali, senza distrazioni, senza pensieri extra Serie A.

Il percorso delle due contendenti

Alla ripresa il Napoli farà visita al Sassuolo, in ripresa e desideroso di allontanarsi dalla zona calda della classifica mentre la Juventus riceverà il Milan, allo Stadium, nel posticipo serale. Per la squadra di Allegri ci sarà il 3 e l’11 aprile il doppio turno della Champions League, nei quarti di finale, contro il Real Madrid, con, sempre in aprile, le eventuali semifinali, in caso di superamento del turno. Intervallata dalla trasferta di Benevento quando Hamsik e compagni ospiteranno il Chievo al San Paolo.