
Diretta Juventus Next Gen-Pineto di Domenica 1 febbraio 2026: successo bianconero per la rete di Gil dopo 23 minuti
ALESSANDRIA – La Juventus Next Gen ritrova il successo superando il Pineto per 1-0 in una sfida equilibrata e molto fisica. A decidere l’incontro è la rete di Gil al 23’ del primo tempo, in una gara in cui i bianconeri hanno saputo gestire il vantaggio contro un avversario organizzato e mai arrendevole.
Cronaca della partita
La sfida di Alessandria si accende fin dai primi minuti, con ritmi alti e occasioni da entrambe le parti. Dopo un tentativo fuori misura di Schirone al 4’, è Guerra all’11’ a impegnare Tonti con un colpo di testa potente, primo vero squillo della Juventus Next Gen. Il match resta equilibrato, ma i bianconeri trovano il modo di sbloccarlo a metà frazione: sugli sviluppi di un corner, la difesa del Pineto perde la marcatura di Gil, che sul secondo palo si coordina alla perfezione e insacca da distanza ravvicinata. Per lui è il primo gol in maglia Next Gen, per la squadra il vantaggio dell’1-0.
Il Pineto prova a reagire con una punizione di Lombardi che sfiora la traversa, poi al 35’ gli abruzzesi vedono annullarsi il gol del possibile pareggio per fuorigioco. Nel finale di tempo è ancora la Juve a rendersi pericolosa: Guerra anticipa tutti su un altro corner, ma la sua deviazione si stampa sulla traversa. Si va così al riposo con i bianconeri avanti di misura.
Nella ripresa gli ospiti alzano il baricentro e mettono in difficoltà la retroguardia juventina con le iniziative di Vigliotti e Postiglione. Al 13’ è però la Next Gen a sfiorare il raddoppio con Deme, che spreca una grande occasione davanti a Tonti. Poco dopo arriva l’episodio più discusso del match: l’arbitro fischia fallo di Owusu su Tonti in area abruzzese, ma richiamato dalla panchina bianconera tramite FVS rivede l’azione al monitor e assegna rigore alla Juventus. Dal dischetto va Guerra, ma Tonti intuisce e respinge. La panchina juventina chiede un nuovo controllo per presunta irregolarità del portiere, ma dopo un’ulteriore revisione il direttore di gara conferma la decisione.
Il Pineto continua a spingere nell’ultima mezz’ora, pur senza creare occasioni nitide. La Juventus Next Gen, invece, sfiora ancora il gol con una punizione velenosa di Puczka sul primo palo. Nel finale viene annullato un gol all’ex bianconero Biggi per fuorigioco, ultimo brivido di una gara che la squadra di Brambilla riesce a portare a casa con ordine e solidità difensiva.
I bianconeri mantengono così il vantaggio fino al triplice fischio, conquistando tre punti preziosi al termine di una partita intensa e combattuta.
Tabellino
JUVENTUS U23: Scaglia S., Savio F., Scaglia F., Gil J., Pagnucco F., Owusu A. (dal 36′ st Macca F.), Faticanti G., Puczka D., Anghele L. (dal 22′ st Gunduz T.), Deme S. (dal 45′ st Mazur P.), Guerra S. (dal 35′ st Mulazzi G.). A disposizione: Amaradio L., Brugarello M., Cerri L., Fuscaldo M., Gunduz T., Macca F., Mangiapoco S., Martinez B., Mazur P., Mulazzi G., Okoro A., Turco S.
PINETO: Tonti A., Gagliardi L. (dal 27′ st Serbouti A.), Frare D., Postiglione N. (dal 42′ st Giannini D.), Pellegrino A., Schirone L. (dal 42′ st Marrancone A.), Lombardi L., Germinario G., Borsoi M. (dal 27′ st Ienco S.), Vigliotti G. (dal 42′ st Biggi S.), D’Andrea F.. A disposizione: Amadio S., Biggi S., Boccacci F., Giannini D., Ienco S., Marone F., Marrancone A., Nebuloso G., Serbouti A., Viero F.
Reti: al 23′ pt Gil J. (Juventus U23) .
Ammonizioni: al 45’+5 pt Savio F. (Juventus U23), al 8′ st Puczka D. (Juventus U23), al 15′ st Owusu A. (Juventus U23) al 45’+2 st D’Andrea F. (Pineto).
Convocati
Juventus Next Gen
Scaglia S., Gil Puche, Macca, Mulazzi, Puczka, Owusu, Deme, Anghelè, Amaradio, Savio, Faticanti, Guerra, Brugarello, Gunduz, Mangiapoco, Scaglia F., Pagnucco, Fuscaldo, Mazur, Martinez Crous, Turco, Cerri, Okoro
Pineto
Amadio, Biggi, Boccacci, Borsoi,D’Andrea, Frare, Gagliardi, Germinario, Giannini, Ienco, Lombardi, Marone, Marrancone, Nebuloso, Pellegrino, Postiglione, Schirone, Serbouti, Tonti, Viero, Vigliotti.
La presentazione del match
Domenica 1 febbraio 2026, con calcio d’inizio alle 14:30, allo Stadio “Giacomo Moccagatta” di Alessandria, andrà in scena Juventus Next Gen-Pineto, gara valida per la ventiquattresima giornata del girone B di Serie C 2025-2026.
La Juventus Next Gen occupa il settimo posto con 30 punti e con un percorso fatto di otto vittorie, sei pareggi e otto sconfitte. Il bilancio reti è leggermente negativo :24 gol segnati, 25 subiti. In casa il rendimento è più solido: i bianconeri hanno ottenuto sei successi, un pareggio e quattro ko nelle undici gare disputate. L’ultimo impegno non ha portato punti: la squadra è caduta 1-0 sul campo dell’Arezzo.
Il Pineto, invece, sta vivendo una stagione sorprendente: è quarto in classifica con 36 punti, frutto di nove vittorie, nove pareggi e quattro sconfitte, 32 reti realizzate e 25 incassate. La formazione abruzzese non perde dal 29 novembre, quando fu sconfitta 3-0 dal Ravenna. In trasferta il rendimento resta di alto livello: quattro vittorie, cinque pareggi e due sconfitte nelle undici gare esterne. L’ultima uscita ha confermato il buon momento: 1-0 al Campobasso nel confronto casalingo.
All’andata, invece, era stata la Juventus Next Gen a imporsi per 3-2.
La direzione di gara è affidata a Maksym Frasynyak di Gallarate. Gli assistenti saranno Nidaa Hader di Ravenna e Alfonsorocco Rosania di Finale Emilia. Il quarto ufficiale sarà Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro, mentre l’operatore FVS designato è Manuel Marchese.
COME ARRIVA LA JUVENTUS NEXT GEN – La Juventus Next Gen di Brambilla dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1. Tra i pali è atteso Scaglia, mentre la linea difensiva sarà composta da Pedro Felipe, Scaglia e Gil Puche, chiamati a garantire solidità e impostazione dal basso. Sulle corsie laterali agiranno Cudrig e Puczka, con compiti di spinta e copertura, mentre in mezzo al campo spazio alla coppia formata da Faticanti e Owusu, punto di equilibrio della squadra. Alle spalle dell’unica punta Okoro, dovrebbero muoversi Guerra e Anghelè, incaricati di creare superiorità tra le linee e supportare la manovra offensiva.
COME ARRIVA IL PINETO – Tisci dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-2-1 porta ci sarà Tonti, protetto da una linea difensiva che comprende Ienco, Postiglione, Germinario, D’Andrea e Borsoi, a seconda del modulo scelto in fase di gara. In mezzo al campo agiranno Gagliardi, Lombardi e Vigliotti, chiamati a dare ritmo e copertura. In avanti, spazio alla qualità di Frare e Pellegrino, che avranno il compito di creare pericoli e sostenere la fase offensiva degli abruzzesi.
Le probabili formazioni di Juventus NG-Pineto
JUVENTUS NEXT GEN (3-4-2-1): S. Scaglia; Pedro Felipe, F. Scaglia, Gil Puche; Cudrig, Faticanti, Owusu, Puczka; Guerra, Anghelè; Okoro. Allenatore: Brambilla.
PINETO (4-3-2-1): Tonti, Ienco, Postiglione, Germinario, D’Andrea, Borsoi, Gagliardi, Lombardi, Vigliotti, Frare, Pellegrino Allenatore: Tisci
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport (canale 252 satellite) e in streaming su SkyGo e NOW.