Juventus-Pafos 2-0: i bianconeri vincono con McKennie e David

Diretta Juventus-Pafos di Mercoledì 10 dicembre 2025: le reti arrivano nella ripresa con McKennie al 22′ e con David sei minuti dopo

TORINO  – La Juventus di Luciano Spalletti conquista tre punti fondamentali in Champions League battendo il Pafos 2-0 allo Stadium. Dopo un primo tempo complicato, con i ciprioti vicini al vantaggio, i bianconeri hanno cambiato passo nella ripresa grazie alle mosse tattiche dell’allenatore e alle reti di Weston McKennie e Jonathan David. Una vittoria che consolida la posizione della Juve nel girone e restituisce fiducia dopo le ultime uscite altalenanti.

Indice:

Cronaca della partita

Il primo tempo ha visto un Pafos sorprendentemente intraprendente: al 20’ Anderson Silva ha colpito un palo, spaventando la difesa juventina. La Juve ha faticato a trovare spazi, con poche occasioni degne di nota e un Locatelli ammonito al 10’ per un fallo a centrocampo.

Nella ripresa Spalletti ha inserito Conceiçao, cambiando volto alla squadra. Al 22’ st è arrivato il gol del vantaggio: McKennie ha sfruttato un assist di Cambiaso e ha battuto Michail con un colpo preciso. Pochi minuti dopo, al 28’ st, è stato Jonathan David a firmare il raddoppio su servizio di Yildiz, chiudendo di fatto la partita.

Il Pafos ha provato a reagire con i cambi di Carcedo, inserendo Jaja e Bassouamina, ma la Juve ha gestito con ordine fino al fischio finale. La squadra cipriota ha mostrato carattere, ma è calata con il passare dei minuti, mentre i bianconeri hanno sfruttato al meglio la qualità dei propri uomini offensivi

Tabellino

JUVENTUS: Di Gregorio M., Kalulu P., Kelly L., Koopmeiners T., McKennie W., Locatelli M. (dal 15′ st Openda L.), Miretti F. (dal 29′ st Thuram K.), Cambiaso A., Zhegrova E. (dal 1′ st Conceicao F.), Yildiz K. (dal 39′ st Cabal J.), David J. (dal 29′ st Adzic V.). A disposizione: Adzic V., Bremer, Cabal J., Conceicao F., Joao Mario, Kostic F., Openda L., Perin M., Rouhi J., Rugani D., Scaglia S., Thuram K. Allenatore: Spalletti L..

PAFOS: Michail N., Luckassen D., David Luiz, Goldar D. (dal 33′ st Pileas K.), Bruno, Sunjic I., Pepe, Orsic M. (dal 33′ st Jaja), Correia J. (dal 44′ st Langa B.), Dragomir V. (dal 33′ st Bassouamina M.), Anderson Silva (dal 17′ st Quina D.). A disposizione: Bassouamina M., Dimata L., Gorter J., Jaja, Langa B., Petrou P., Pileas K., Quina D. Allenatore: Carcedo J..

Reti: al 22′ st McKennie W. (Juventus) , al 28′ st David J. (Juventus) .

Ammonizioni: al 10′ st Locatelli M. (Juventus) al 45′ pt Sunjic I. (Pafos).

Spalletti alla vigilia

Alla vigilia della sfida di Champions League contro il Pafos, Luciano Spalletti ha messo in guardia la sua Juventus sulle insidie che attendono i bianconeri all’Allianz Stadium. Il tecnico ha sottolineato come la formazione cipriota sia una squadra solida e difficile da affrontare, con tanti giocatori brasiliani e portoghesi di qualità, capace di mettere in difficoltà chiunque.

Spalletti ha ricordato che il Pafos ha perso nettamente soltanto contro il Bayern Monaco, mentre in tutte le altre partite ha saputo tenere testa alle avversarie. Ha definito la squadra “tignosa” dal punto di vista fisico, spiegando che ogni contrasto sarà una battaglia.

Il tecnico bianconero ha poi evidenziato la forza dei ciprioti sui calci piazzati, sottolineando che tre dei quattro gol realizzati in questa Champions sono arrivati proprio da situazioni da fermo. Più in generale, ha avvertito che il Pafos è molto pericoloso dalla trequarti in su e che la Juventus dovrà essere brava a non concedere spazi alle ripartenze avversarie.

Parole che testimoniano la concentrazione e la prudenza con cui Spalletti e la sua squadra si avvicinano a un match che può risultare decisivo per il cammino europeo dei bianconeri.

L’arbitro

Tutti di nazionalità spagnola gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Jesús Gil Manzano, coadiuvato dagli assistenti Ángel Nevado e Guadalupe Porras Ayuso e dal Quarto ufficiale José Luis Munuera- Al VAR ci sarà Guillermo Cuadra Fernandez mentre l’AVAR sarà Cesar Soto Grado.

Presentazione del match

Mercoledì 10 dicembre, alle ore 21, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus-Pafos, gara valida per la sesta giornata del giorne unico di Champions League 2025-2026. La Juventus di Luciano Spalletti torna a concentrarsi sulla Champions League dopo il ko in campionato contro il Napoli. La sconfitta per 2-1 al Maradona ha interrotto una striscia positiva di tre successi consecutivi e rappresenta il primo passo falso da quando l’ex ct della Nazionale siede sulla panchina bianconera (4 vittorie e 3 pareggi finora). In Europa, la Signora ha trovato la prima vittoria stagionale nel turno precedente, battendo 3-2 il Bodø/Glimt in Norvegia grazie a un guizzo di Jonathan David al 91’. Un successo che ha permesso alla Juve di entrare nelle prime 24 posizioni della League Phase, ma che ora deve essere consolidato per non compromettere il cammino verso i playoff di febbraio.

Il Pafos é la vera rivelazione della competizione. La squadra cipriota, guidata da Juan Carlos Carcedo, ha gli stessi punti della Juventus (6) e ha sorpreso tutti con risultati di prestigio: vittoria per 1-0 contro il Villarreal e pareggio in rimonta per 2-2 contro il Monaco. In campionato il Pafos è primo con 31 punti dopo 13 giornate, davanti all’Omonia Nicosia, e non perde dal 30 ottobre, quando si arrese ai rigori all’AEK Larnaca nella finale di Supercoppa.

La Juve, dal canto suo, ha vissuto un percorso europeo altalenante: il pirotecnico 4-4 casalingo contro il Borussia Dortmund all’esordio, il 2-2 in trasferta con il Villarreal, la sconfitta al Bernabeu contro il Real Madrid (decisiva la rete di Bellingham), il pari interno con lo Sporting Lisbona e infine il successo in Norvegia. Ora Spalletti chiede continuità e soprattutto un risultato pieno davanti al pubblico di Torino, dove i bianconeri rischiano di non vincere per la terza gara europea consecutiva, evento che non si verifica dal 2018.

COME ARRIVA LA JUVENTUS –  Spalletto dovrebbe affidarsi al modulo3-4-2-1. In porta  Di Gregorio, mentre la difesa a tre vede Kalulu, Kelly e Koopmeiners schierati per garantire solidità e copertura. A centrocampo McKennie e Locatelli, affiancati da Miretti e Cambiaso sugli esterni. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Zhegrova e Yildiz, chiamati a supportare l’unica punta Openda.

COME ARRIVA IL PAFOS – Carcedo dovrebbe rispondere con un classico 4-2-3-1. Tra i pali Michail, protetto da una linea difensiva composta da Bruno e Goldar sugli esterni, con Luckassen e l’esperto David Luiz al centro. In mediana dovrebbero agire Sunjic e Pepe. Sulla trequarti spazio a Correia, Dragomir e Orsic, con A. Silva schierato come terminale offensivo.

Probabili formazioni di Juventus-Pafos

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Miretti, Cambiaso; Zhegrova, Yildiz; Openda. Allenatore: Spalletti.

PAFOS (4-2-3-1): Michail; Bruno, Luckassen, David Luiz, Goldar; Sunjic, Pepe; Correia, Dragomir, Orsic; A. Silva. Allenatore: Carcedo.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su SkySport Uno (canale 202), SkySport 4K (canale 213) e SkySport (canale 252 satellite). In streaming su SkyGo e NOW.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy