La serie A studia Farfan, la Roma pensa a Gasperini e Paredes, al Genoa piace anche Sannino. E Ronaldo chiama Seedorf in brasile…

253

Nella notte più amara per l’Inter, gli occhi erano tutti puntati su Jefferson Farfan, il peruviano dello Schalke. Era già stato a Milano la settimana scorsa, aereo privato con due amici e shopping in via Montenapoleone.

L’Italia gli piace e dalla Germania se ne vorrebbe andare, il suo contratto scade nel 2012. A Gennaio, lo voleva il Wolsburg, gli proponeva più di tre milioni l’anno, non ne ha voluto sapere. Da noi, per adesso, solo corteggiamenti, nessuna offerta concreta: la Juve lo ha seguito e lo segue, l’Inter lo ha studiato dal vivo anche ieri, il Napoli ha preso appunti con Riccardo Bigon presente a San Siro. A proposito di Schalke, il portiere Neuer giocherà l’anno prossimo col Bayern Monaco, è tra i migliori in Europa, saranno contenti gli appassionati di Bundesliga. Gli avversari dell’Inter in Champions hanno preso informazioni anche su Giuseppe Rossi: appena saputo il prezzo (non meno di 30 milioni), hanno quasi chiesto scusa, non se lo potrebbero mai permettere.

Il Pepito, poi, viaggia verso Barcellona, vi confermo tutto ciò che vi ho raccontato nelle precedenti puntate, in questi giorni è previsto anche un appuntamento con i suoi agenti. Piccoli grandi talenti crescono: il più interessante in Italia è sicuramente Bertolacci, il gioiello della Roma in prestito a Lecce. Ha segnato contro la Juve, ha stregato l’Udinese che farebbe carte false per averlo, nel frattempo il suo manager Lucci aspetta una progetto concreto dalla Roma. Il contratto infatti scade nel 2013, la società da tempo ha offerto il rinnovo, attualmente la durata è breve e rischiosa per un giocatore della sua età (91). Ma chi allenerà la Roma l’anno prossimo ? Montella spera di esserci ancora, la sua conferma sembra comunque legata al raggiungimento del traguardo-Champions. Sabatini (promesso sposo della nuova Roma) ha intenzione di fare un nome, quello di Gasperini: l’avrebbe portato anche alla Samp, i contatti sono proseguiti anche in questi giorni. C’è poi un giocatore su cui Sabatini investirebbe subito, si chiama Leandro Paredes, gioca nel Boca, ha 17 anni e lo hanno già paragonato a Pastore, il precedente è incoraggiante.

Tornando agli allenatori, anche il Genoa non ha ancora deciso su chi puntare, Preziosi ha mille idee. Gli piacerebbe Ranieri (non convintissimo), lo intriga Sannino, profeta del Varese, mentre restano buoni anche i nomi di Conte e Delio Rossi. Si è appena concluso il giorno del suo ritorno a Palermo, è stato anche il martedì di Colomba a Parma, dal Brasile intanto giurano su un possibile arrivo di Seedorf : il suo contratto col Milan è in scadenza, Ronaldo in persona ha avviato una trattativa per portarlo al Corinthians. Una giornata frenetica anche a Firenze, dove si è molto discusso riguardo al futuro di Montolivo, scadenza 2012: la Juve lo vuole, è vero, ma nessun accordo è stato già raggiunto, meglio chiarirlo. A Torino ci pensano sia nel caso in cui non dovessero riscattare Aquilani sia se il modulo della prossima stagione fosse il 4-3-3.

A quel punto Montolivo e Aquilani potrebbero pure coesistere. Il capitano viola aspetta comunque di conoscere prima i programmi della società, poi prenderà la decisione definitiva. Appunti finali sparsi: il Genoa ripensa a Sorrentino e punta anche Viviano perché Eduardo è nella lista dei partenti, al Bologna piace sempre Destro, lo United è interessato ad Handanovic dell’Udinese (ma il primo della lista è Stekelenburg dell’Ajax) , Spalletti allo Zenit vorrebbe Molinaro, la Lazio prova ad inserirsi per Lamela del River, il Milan vuol riprendersi Astori dal Cagliari, l’Inter aggiunge Jacob (del Racing Avellaneda) e M’Bia (Marsiglia) alla lista dei centrocampisti per il futuro. Quella con Sahin del Borussia Dortmund ai primissimi posti. Quella del riscatto dopo una notte da incubo.

[Gianluca Di Marzio – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]