
Elenco delle partite previste per oggi, martedì 17 febbraio 2026: in campo il primo mini gruppetto di squadre per le sfide d’andata dei play off di Champions League
Tornano in primo piano le grandi notti europee. Chiusa ufficialmente la “Fase Campionato”, quest’oggi martedì 17 febbraio troveremo in risalto nel palinsesto le prime sfide d’andata dei play off di Champions League, con le prime due squadre italiane su tre che proveranno a indirizzare subito il risultato in vista dei match di ritorno della prossima settimana. Per il resto scenario calcistico abbastanza spoglio, ad eccezione di qualche appuntamento sudamericano. Via al focus.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio tv
- Programma delle partite del 17 febbraio
- Risultati in tempo reale del 17 febbraio
Juventus e Atalanta si tuffano nei play off di UCL: tra speranze presenti e ricordi negativi del passato
Tempo di play off in Champions League. Un meccanismo quest’ultimo introdotto assieme al nuovo format e di fatto necessario per stabilire le sfidanti delle compagini già qualificate agli ottavi di finale, ovvero le prime otto della classifica generale della “Fase Campionato”. Tutt’altro per le squadre piazzatesi dal nono al 24esimo posto, le quali saranno attese, come anticipato, da un doppio confronto da brividi. Tra queste anche Juventus e Atalanta, due delle tre italiane in gara (il Napoli è infatti stato eliminato), pronte ad aprire le danze rispettivamente alle 18.45 e alle 21 contro Galatasaray e Borussia Dortmund, ed entrambe curiosamente in trasferta.
Il motivo? Concedere a chi è arrivata davanti in graduatoria il vantaggio di giocare il ritorno tra le mura amiche dello stadio di casa, supportato dall’incitamento del proprio pubblico. Eliminata tuttavia la regola del gol doppio per controbilanciare il tutto e rendere più equilibrato il confronto. Venendo quindi al calcio giocato, la Juventus vorrà certamente gettarsi alle spalle il k.o e le relative polemiche del derby d’Italia contro l’Inter. Per farlo servirà ovviamente cominciare col piede giusto nel cammino europeo, ma non sarà affatto facile vincere la resistenza di un Galatasaray imbottito di diversi ex Serie A come Osimhen e Icardi e reduce dal superamento della prima fase di Champions per la prima volta dalla stagione 2013/14.
La stessa, curiosamente, in cui i turchi ottennero la loro unica vittoria contro i bianconeri nella storia della kermesse: il famoso recupero disputato in un’insolita Istanbul innevata. Avversario di blasone e di maggior calibro invece per l’Atalanta, che a propria voltà proverà a far fronte al precedente infausto dell’Europa League 2017/18, con i gialloneri capaci di affermarsi complessivamente per 4-3 nei sedicesimi di finale della manifestazione. Riusciranno nerazzurri e bianconeri a cancellare i ricordi negativi del passato?
Le altre due sfide di UCL
Anche due big assolute del panorama mondiale saranno costrette a passare alle 21 per le “forche caudine” degli spareggi di Champions. A sorpresa proprio i campioni in carica del Paris Saint Germain, reduci dal mezzo passo falso dell’ultimo turno contro il Newcastle e fuoriusciti di pochissimo dalla top 8. Il che li metterà di fronte al super derby transalpino col Monaco, formazione giunta a questo appuntamento solo grazie alla classifica avulsa. Criterio quest’ultimo penalizzante anche per il Real Madrid, giunto nono e atteso nuovamente da un match esterno col Benfica dopo quanto accaduto incredibilmente nell’ultima sfida della “Fase Campionato”, quella valsa la qualificazione ai play off solo grazie al gol del portiere Trubin sul gong finale.
Un incontro di Scottish Premier League e di fatto nient’altro in giro per l’Europa, mentre in Sud America, alle 21 e alle 23.45, si disputeranno due incontri dei 32esimi di Copa Argentina: Aldovisi-San Miguel e Tigre-Claypole. Fase preliminare alle 23 di scena anche in Copa Libertadores. Doppio test amichevole all’orizzonte infine per l’Italia U18 del CT Favo: Messo in bacheca il bronzo al Mondiale di categoria, gli Azzurrini ritorneranno ad assaporare le emozioni del calcio giocato, sfidando alle 14.20 i pari età dell’Ucraina all’Athletic Center di Riano.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
CHAMPIONS LEAGUE
18:45
- Galatasaray-Juventus
21:00
- Benfica-Real Madrid
- Borussia Dortmund-Atalanta
- Monaco-Paris Saint Germain
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 17 febbraio 2026
ARGENTINA: COPA ARGENTINA
Aldosivi – San Miguel 21:00
Tigre – Claypole 23:45
AUSTRALIA: A-LEAGUE
Sydney FC – Auckland FC 09:00
COLOMBIA: PRIMERA A – APERTURA
Alianza – Cucuta 22:00
EUROPA: CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Galatasaray – Juventus 18:45
Benfica – Real Madrid 21:00
Dortmund – Atalanta 21:00
Monaco – PSG 21:00
GIAMAICA: PREMIER LEAGUE
Arnett Gardens – Portmore 01:30
INGHILTERRA: CHAMPIONSHIP
Bristol City – Wrexham 20:45
Charlton – Portsmouth 20:45
OLANDA: EREDIVISIE
Sparta Rotterdam – Nijmegen 20:00 0-0 (Da finire)
SUD AMERICA: COPA LIBERTADORES – QUALIFICAZIONE
Carabobo (Ven) – Huachipato (Chi) 23:00
TUNISIA: LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Soliman – Esperance Tunis 14:00
URUGUAY: LIGA AUF URUGUAYA – APERTURA
Montevideo City – Juventud 01:30