La sfida Catania-Chievo: Vietato sbagliare

371

LA SITUAZIONE ATTUALE – Quella di Domenica sarà una vera e propria sfida salvezza. Due squadre, Catania e Chievo, alla ricerca di punti importanti dopo un inizio di 2011 alquanto disastroso. Un ulteriore passo falso sarebbe letale per ambedue le squadre ed una vittoria varrebbe ben più dei classici tre punti. Archiviata la parentesi relativa alla Coppa Italia, Catania e Chievo cercano l’immediato riscatto.

CATANIA: Si è conclusa con una sconfitta l’avventura in Coppa Italia dei rossazzurri, fermati dalla Juventus grazie alle reti di Krasic e Pepe. Terza sconfitta consecutiva nel 2011 per il Catania, un dato che si aggiunge a quello dei goal subiti, ben 8 nelle ultime tre partite (Coppa Italia compresa). Una mera antitesi a quanto dimostrato qualche mese addietro quando i rossazzurri annoveravano una delle difese meno perforate dell’intero campionato. Sul piano del gioco il Catania ha evidenziato buoni progressi, esaltandosi e mettendo in difficoltà squadre ben più quotate come Roma ed Inter; tuttavia resta il rammarico per aver sprecato alcune ripartenze davvero ghiotte, soprattutto contro la Roma.

Urge necessariamente un cambio di rotta dopo le 4 sconfitte nelle ultime 5 gare: contro il Chievo è assolutamente vietato sbagliare ed il fattore campo potrebbe fare la diffenza. Al Massimino si registrerà infatti il ritorno degli Ultras della Curva Nord, pronti ad incitare la squadra ed a metter da parte le diatribe relative alla Tessera Del Tifoso. Serve l’aiuto di tutti, tifosi compresi, per poter vincere questa preziosa battaglia.

CHIEVO: Archiviata con una sconfitta la parentesi di Coppa Italia, il Chievo si rituffa in Campionato, atteso dal Catania al Massimino in un vero e proprio scontro salvezza. Soltanto 1 punto nelle ultime 7 gare (Coppa Italia inclusa), l’ultima vittoria risale al 21 Novembre 2010 in occasione della sfida interna contro l’Inter (2-1 al Bentegodi in favore dei clivensi): un pericoloso cambio di tendenza per un Chievo che qualche mese fa sognava un possibile aggancio alla zona Uefa. Le prestigiose vittorie esterne contro Napoli e Genoa (3-1 in ambedue le gare) esaltano il bottino di 8 punti ottenuti lontano dal Bentegodi. Vigile sul mercato, il Chievo sembra infatti molto vicino all’ingaggio di Michele Paolucci, ex del Catania.

COSI’ IN CAMPO

CATANIA: Pochi cambi per Marco Giampaolo, che dovrebbe confermare in blocco l’undici schierato contro Roma ed Inter. Nuovamente arruolabili Augustyn, Spolli e Mascara, non saranno invece della partita gli infortunati Biagianti, Alvarez e Morimoto. Problemi in difesa per il tecnico di Bellinzona: sulla corsia di destra, qualora non dovesse farcela Potenza, potrebbe giocare Bellusci con Spolli dirottato al centro della difesa. In dubbio la presenza di Izco. Mascara partirà dalla panchina.

CATANIA (4-1-4-1): Andujar; Bellusci, Silvestre, Spolli, Capuano; Carboni; Gomez, Pesce, Ledesma, Llama; Maxi Lopez.

CHIEVO: Formazione al completo per Pioli, eccezion fatta per l’infortunato Luciano. Classico 4-3-1-2 per il Chievo con Cesar e Mantovani al centro della difesa. Ballottaggio Thereau-Granoche per un posto accanto a Pellissier, confermatissimo in attacco. Soltanto panchina per Gennaro Sardo, ex della gara.

CHIEVO: (4-3-1-2) Sorrentino; Frey, Andreolli, Cesar, Mantovani; Fernandes, Rigoni, Marcolini; Constant; Pellissier, Thereau.

UOMINI CHIAVE

GOMEZ: Il più in forma del Catania. Anche contro la Juventus si è ben disimpegnato negli ultimi minuti di gara.

MAXI LOPEZ: Cresce di partita in partita; contro l’inter si divora due goal ma la prestazione è più che sufficiente.

PELLISSIER: Pochi goal fatti sin qui ma le sue qualità sono indiscusse.

CONSTANT: Tra i migliori contro il Palermo, dimostra di meritare la maglia da titolare. Altra bella scoperta gialloblu.

[Roberto Finocchiaro – Fonte: www.mondocatania.com]