Langeveld e MM Motorsport regalano la prima vittoria alla nuova Civic TCR

38
podio misano 2023
podio Misano 2023 – Credit: TCR Italy \ Maurizio Rigato

La prima gara del weekend di Misano passerà agli annali come la prima affermazione in assoluto nel mondo della nuova arma di JAS Motorsport

MISANO ADRIATICO – E’ arrivata per opera di Niels Langeveld e MM Motorsport la prima affermazione in assoluto della nuova Honda Civic FL5 TCR. L’olandese del team di Emanuele Alborghetti si è imposto in Gara 1 a Misano Adriatico, secondo appuntamento stagionale del TCR Italy. Sul tracciato emiliano si è molto ben comportato anche il giovane Paolo Rocca, che ha conquistato la testa della classifica U25 con due gare di carattere. Buona anche la prova di Horia Chirigut, in continuo miglioramento.

Dopo aver conquistato la seconda fila sullo schieramento di partenza, Langeveld ha fatto leva su tutta la sua esperienza per sfruttare al meglio la lotta in testa tra Butti e Girolami, issandosi già nel corso del primo giro al comando della gara. Da lì nessuno è stato più in grado di impensierire l’olandese, bravo anche nel gestire le ripartenze da safety car. La bandiera a scacchi ha salutato una storica vittoria per le competizioni TCR: mai prima d’ora la nuovissima Honda Civic FL5 costruita da JAS Motorsport si era imposta in una gara. L’onore di apporre la firma su questo nuovo capitolo racing è spettato proprio al Campione in carica e ad MM Motorsport, supportati da e-COstruzioni. Le buone notizie sono poi continuate in gara 2, con Langeveld che artiglia il terzo posto che vale anche la terza posizione in campionato.

Il giovanissimo Paolo Rocca ha tratto il massimo dal weekend di Misano, che lo ha visto intelligente protagonista del Trofeo dedicato ai talenti Under25. Il pilota allevato dalla MM Driving Academy supportato da Polypiù è salito sul podio di categoria, conquistando la testa della classifica di campionato. Rocca si è anche molto ben comportato nella classifica assoluta, risultando sempre tra i migliori al volante della Honda H70.

Continua spedito il processo di crescita di Horia Chirigut, che a Misano ha mostrato una buona competitività. Il gentleman driver rumeno, al suo secondo impegno con una TCR, ha sfiorato in gara per due volte la Top20 dell’affollato TCR Italy, che proprio in riviera ha segnato il nuovo record stagionale di iscritti con ben 34 auto al via. Uno stato di forma che però non ha fatto il paio con la buona sorte, dato che Chirigut è stato costretto in entrambe le occasioni ad alzare bandiera bianca anzitempo.

Il prossimo appuntamento del TCR Italy è in programma sullo spettacolare tracciato del Mugello, che ospiterà il terzo appuntamento della serie tricolore il weekend del 8 e 9 luglio.