L’AQUILA – L’Aquila ritrova il successo casalingo e inaugura l’era Chianese con una vittoria preziosa: basta un colpo di testa di Sparacello al 38’ della ripresa, il suo 14° centro stagionale, per piegare una Maceratese ordinata ma poco incisiva.
La gara parte con ritmi discreti: De Grazia ci prova dopo due minuti, mentre Marras risponde al 12’ con un tiro deviato in angolo. Al quarto d’ora i rossoblù sfiorano il vantaggio con Trifelli, imbeccato da Sparacello, ma la conclusione termina a lato. La Maceratese si affaccia con Tavčar e con una punizione di Carella che Gagliardini devia in angolo con un grande intervento. Nel finale di tempo Cioffredi e Tomaš hanno due buone opportunità sugli sviluppi di corner, ma Michielin è attento.
Nella ripresa Chianese cambia assetto inserendo Mantini e Konate, e L’Aquila riparte forte: Di Renzo calcia alto, Marras non trova la porta e al 16’ viene annullato un gol a Carella per fuorigioco dubbio. Trifelli sfiora la traversa al 18’, mentre al 24’ Di Renzo non riesce a indirizzare di testa un buon cross di Cioffredi.
La partita si decide al 38’: corner di Mantini, Sparacello anticipa tutti e insacca di testa per l’1-0. È il gol che vale tre punti e che chiude una gara combattuta ma sempre in controllo rossoblù. Nel lungo recupero non accade più nulla.
L’Aquila torna così a vincere davanti al proprio pubblico e riparte con il piede giusto sotto la guida di Chianese.
L’AQUILA 1927: Michielin, Tomaš, Tavčar, Brunetti, Astemio (dal 25’ pt Cioffredi), De Grazia (dal 1’ st Konate), Vecchione (dal 1’ st Mantini), Carella (dal 35’ st Touré), Trifelli, Di Renzo (dal 41’ st Pandolfi), Sparacello. A disposizione: Zandri, Lombardi, Bellardinelli, Scimia, Pandolfi, Touré. Allenatore: Chianese.
MACERATESE: Gagliardini, Perini (dal 41’ st Arbusti), Siniega, Lucero, Morganti (dal 28’ st Mastrippolito), Ciattaglia, De Angelis, Ambrogi (dal 37’ st Marchegiani), Marras (dal 34’ st Cirulli), Ciabuschi (dal 21’ st Gagliardi), Osorio. A disposizione: Prugni, Nasic, Papa, Arbusti, Donzelli. Allenatore: Possanzini.
Reti: al 36′ st Sparacello C. (L’Aquila) .
Ammonizioni: Astemio, Tomaš, Tavčar, Konate, Mantini, Trifelli.
Recupero: 1’ pt; 6’ st.
A dirigere la gara sarà Francesco Fermo della Sezione di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Letizia Quartararo proveniente da Firenze e Samuele Michele Scellato appartenente alla Sezione di Prato. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Domenica 15 febbraio 2026, lo Stadio Gran Sasso d’Italia ospiterà la partita L’Aquila-Maceratese, sfida valida per la ventiquattresima giornata del Girone F di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel match tra L’Aquila e Maceratese, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. A indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: L’Aquila, infatti, è al quarto posto grazie a 13 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, segno di un buon cammino. La Maceratese, invece, si ritrova al decimo posto dopo 8 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte, mostrando undiscreto ruolino di marcia. Alla luce dei dati, L’Aquila sembra avere maggiori probabilità di ottenere un risultato positivo, potendo contare su una migliore continuità e su una classifica più favorevole, anche se la Maceratese proverà a giocarsi le proprie chance.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che L’Aquila, con 43 gol segnati e 28 subiti, presenta una differenza reti di 15. Allo stesso tempo, la Maceratese ha un record di 33 gol segnati e 32 subiti, con una differenza di 1. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano una maggiore solidità difensiva e incisività offensiva per L’Aquila, elementi che rafforzano il pronostico a favore della formazione di casa.
La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.68 per la vittoria de L’Aquila, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 3.30, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Maceratese è di 4.10, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno pochissime possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA L’AQUILA – L’Aquila di Fucili scende in campo con il 4-4-2: tra i pali c’è Michielin; davanti a lui la linea difensiva è composta da Cioffredi, Tomas, Brunetti e Trifelli, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Konate, Tourè, Vecchione e Carella, incaricati di dare equilibrio, dinamismo e qualità alla manovra. In avanti il tridente Sparacello e Di Renzo ha il compito di finalizzare le azioni offensive. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra difesa e attacco, coprendo le fasce, mantenendo solidità difensiva e sfruttando due attaccanti per finalizzare le azioni.
COME ARRIVA LA MACERATESE – La Maceratese di Possanzini si schiera con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Cusin; davanti a lui la linea difensiva è composta da Mastripolito, Perini, Morganti e Sinega, chiamati a garantire solidità e attenzione. Davanti alla difesa agiscono De Angelis e Ruani, incaricati di dare equilibrio e filtro. Sulla trequarti operano Osorio, Sabattini e Papa, pronti a inventare e rifinire la manovra offensiva. In avanti Marras ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra fase difensiva e offensiva, grazie alla protezione dei due mediani davanti alla difesa e al sostegno delle tre mezze alia alle spalle dell’unica punta.
L’AQUILA (4-4-2): Michielin; Cioffredi, Tomas, Brunetti, Trifelli; Konate, Tourè, Vecchione, Carella; Sparacello, Di Renzo. Allenatore: Fucili
MACERATESE (4-2-3-1): Cusin, Mastripolito, Perini, Morganti, Sinega, De Angelis, Ruani, Osorio, Sabattini, Papa, Marras. Allenatore: Possanzini.
Sarà possibile seguire l’incontro tra L’Aquila e Maceratese in televisione su Rete8 (canale 10 del digitale terrrestre), oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy