LATINA – Allo stadio Domenico Francioni, il Latina inaugura la stagione con una vittoria di prestigio contro l’Atalanta U23. Un match intenso, tattico e combattuto, deciso da un lampo di Riccardi al 58’. I nerazzurri di Alessandro Bruno mostrano solidità e spirito di sacrificio, mentre la formazione di Bocchetti, pur mostrando buone trame, paga l’inesperienza e la mancanza di cinismo.
Il primo tempo si gioca su ritmi alti ma con poche occasioni nitide. L’Atalanta U23 tiene il possesso, con Panada e Pounga a gestire il centrocampo, ma Mastrantonio non corre grossi rischi. Il Latina si affida alle ripartenze di Ekuban e Pannitteri, senza però trovare la zampata.
Nella ripresa, Bruno cambia volto alla squadra: dentro Riccardi e Gagliano al 50’, e proprio Riccardi, al 58’, trova il gol decisivo. L’azione nasce da un recupero alto di De Ciancio, che serve Quieto: assist rasoterra per Riccardi, che incrocia di destro e batte Pardel.
L’Atalanta U23 prova a reagire con Cortinovis e Camara, ma la difesa pontina regge bene. Al 75’, Guerini sfiora il pari su corner, ma Mastrantonio è reattivo. Nel finale, il Latina si chiude a riccio e gestisce con maturità, nonostante le ammonizioni di De Ciancio e Calabrese.
LATINA: Mastrantonio D., Marenco F., Parodi G., Calabrese B., Ercolano E., De Ciancio R., Ciko S., Porro M. (dal 16′ st Vona A.), Quieto D. (dal 5′ st Riccardi A.), Pannitteri O. (dal 45’+3 st Scravaglieri M.), Ekuban J. (dal 5′ st Gagliano L.). A disposizione: Basti M., Catasus D., Ciciretti A., Di Giovannantonio G., Dutu E., Farneti G., Fasan N., Gagliano L., Iosa A., Marchi D., Pace F., Regonesi I., Riccardi A., Scravaglieri M., Vona A.
ATALANTA U23: Pardel P., Guerini A., Obric R., Navarro A., Idele J. (dal 31′ st Simonetto F.), Pounga D. K., Panada S., Ghislandi D. (dal 36′ st Bergonzi F.), De Nipoti T. (dal 23′ st Cortinovis A.), Vavassori D. (dal 31′ st Lonardo E.), Cisse M. (dal 23′ st Camara H.). A disposizione: Bergonzi F., Berto G., Camara H., Colombo M., Comi P., Cortinovis A., Del Lungo T., Levak S., Lonardo E., Manzoni A., Riccio L., Sassi J., Simonetto F., Tornaghi P., Torriani A.
Reti: al 13′ st Riccardi A. (Latina) .
Ammonizioni: al 38′ st De Ciancio R. (Latina), al 45’+5 st Calabrese B. (Latina).
Il fischietto tedesco Domenico Castellone della Sezione di Napoli dirigerà questo incontro. Sarà coadiuvato dal primo assistente Leonardo Mallimaci proveniente da Reggio Calabria, mentre il secondo assistente sarà Angelo Mazza appartenente anche esso alla Sezione di Reggio Calabria. Il Quarto Ufficiale sarà Gerardo Simone Caruso di Viterbo. L’operatore FVS sarà Giulia Tempestilli della Sezione di Roma 2.
Domenica 24 agosto 2025, lo Stadio Domenico Francioni ospiterà la partita Latina-Atalanta U23, sfida valida per la prima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.00.
Il Latina punta a fare a conquistare i primi punti della stagione, avendo la possibilità di giocare la prima sfida di campionato in casa. Avanti a sè ha però ora un avversario ben più forte e blasonato di lei: l’Atalanta U23. I giovani bergamaschi, vorranno mostrare dimostrare tutto il loro talento. Si prospetta così una bella partita, tra due squadre che vorranno incominciare il proprio campionato con il piede giusto.
La maggior parte delle ricevitorie punta sul successo degli ospiti. La vittoria dell’Atalanta U23 è di fatti quotata alla cifra di 2.05, a fronte del successo casalingo del Latina stabilito alla cifra di 3.40 Si aggira invece ad una cifra intermedia il risultato di parità, che è stabilito a 3.20.
COME ARRIVA LATINA – Il tecnico Alessandro Bruno dovrebbe affidarsi al modulo 4-5-1. L’estremo difensore Mastrantonio tra i pali e retroguardia a cinque formata da Porro, Marenco, Parodi, Calabrese e Pace. A centrocampo agiranno Pannitteri, Ciancio, Scavaglieri e Quieto. Infine, toccherà a Ekuban svariare su tutto il fronte di attacco.
COME ARRIVA L’ATALANTA U23 – Il tecnico Salvatore Bocchetti dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1. L’estremo difensore Pardel tra i pali e retroguardia a tre formata da Guerini, Orbic e Navarro. In mediana Pounga e Panada, mentre sulle fasce di centrocampo agiranno Bergonzi e Ghislandi. Infine, Nipoti e Vavassori avranno il compito di supportare Cissé unica punta.
LATINA (4-5-1): Mastrantonio; Porro, Marenco, Parodi, Calabrese, Pace; Pannitteri, Ciancio, Scavaglieri, Quieto; Ekuban. Allenatore: Alessandro Bruno.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Pardel; Guerini, Orbic, Navarro; Bergonzi, Pounga, Panada, Ghislandi; Nipoti, Vavassori; Cissé. Allenatore: Salvatore Bocchetti.
Sarà possibile seguire la partita tra Latina e Atalanta U23 su Sky Sport (canale 254) e Now, oltre a poter rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy