Risultati calcio live in diretta

Ekuban stende la capolista: il Latina sorprende il Benevento 1-0 al Francioni

Diretta Latina-Benevento di venerdì 3 ottobre 2025: successo dei nerazzuri grazie a un gol di Ekuban nella ripresa. Prestazione solida dei nerazzurri contro la capolista del Girone C

LATINA – Nel match valido per l’8ª giornata del Girone C di Serie C, il Latina compie l’impresa e supera 1-0 il Benevento allo stadio “Francioni”. A decidere la sfida è un colpo di testa di Ekuban al 19’ della ripresa, che regala ai nerazzurri tre punti pesantissimi contro la capolista. La squadra di Bruno mostra compattezza e spirito, mentre gli uomini di Auteri non riescono a trovare il guizzo giusto.

Cronaca della partita

La prima frazione si gioca su ritmi equilibrati, con il Benevento che cerca di imporre il proprio gioco ma trova un Latina attento e ben disposto in campo. Le occasioni sono sporadiche e il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa, il match si accende al 64’: Ercolano dalla destra pennella un cross preciso per Ekuban, che svetta in area e batte Vannucchi con un colpo di testa potente. Il gol galvanizza i padroni di casa, che iniziano a gestire il possesso e a chiudere gli spazi. Il Benevento prova a reagire con i cambi offensivi, ma la difesa del Latina regge bene. Nel finale, i nerazzurri mantengono il controllo e sfiorano il raddoppio in contropiede. Dopo sei minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria del Latina.

Tabellino

LATINA: Mastrantonio D., Marenco F., Parodi G., Calabrese B., Porro M., Ciko S., Hergheligiu D. (dal 42′ st De Ciancio R.), Ercolano E. (dal 25′ st Pace F.), Riccardi A. (dal 35′ st Pellitteri A.), Ekuban J. (dal 35′ st Fasan N.), Parigi G.. A disposizione: Basti M., De Ciancio R., De Marchi D., Di Giovannantonio G., Dutu E., Farneti G., Fasan N., Iosa A., Pace F., Pannitteri O., Pellitteri A., Quieto D., Scravaglieri M., Vona A.

BENEVENTO: Vannucchi G., Borghini D., Saio P., Ceresoli A., Pierozzi E., Maita M., Mehic D., Ricci G. (dal 35′ st Carfora L.), Lamesta D. (dal 40′ st Della Morte M.), Manconi J. (dal 16′ st Mignani G.), Salvemini F. (dal 40′ st Tumminello M.). A disposizione: Cantisani R., Carfora L., Della Morte M., Esposito M., Mignani G., Prisco A., Rillo F., Romano R., Russo D., Scognamillo S., Sena F., Talia A., Tumminello M.

Reti: al 19′ st Ekuban J. (Latina) .

Ammonizioni: al 23′ st Ercolano E. (Latina), al 34′ st Parigi G. (Latina) al 22′ pt Ricci G. (Benevento).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Mattia Drigo di Portogruaro, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Cassano di Saronno e Federico Mezzalira di Varese. Quarto ufficiale Alessandro Colelli di Ostia Lido. Al VAR Giampaolo Jorgji di Albano Laziale.

La presentazione del match

Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 20.30, allo Stadio Domenico Francioni, andrà in scena Latina-Benevento, match valido per l’ottava giornata del Girone C del campionato di Serie C.

Il Latina si presenta alla sfida del 3 ottobre con un avvio di campionato altalenante che lo vede a quota 8 punti dopo 7 giornate. La squadra nerazzurra ha ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, mettendo a segno soltanto 5 gol e subendone 10. In casa il rendimento non è stato brillante, con una sola vittoria davanti al proprio pubblico, e servirà una prestazione di carattere per mettere in difficoltà una delle favorite del girone.

Il Benevento, invece, arriva da capolista del Girone C con 16 punti frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta. I giallorossi vantano un attacco tra i più prolifici con 13 gol segnati e una difesa solida che ha incassato appena 5 reti, dimostrando continuità e ambizioni di vertice. La squadra di Auteri ha mostrato equilibrio tra i reparti e una mentalità vincente che la rende tra le candidate principali alla promozione.

Le statistiche e le quote premiano nettamente il Benevento: vittoria esterna quotata intorno a 1,60-1,67, pareggio tra 3,40 e 3,75, mentre un successo del Latina si attesta a circa 4,50. Le probabilità stimano il Benevento favorito con il 55%, il pareggio al 25% e il Latina al 20%. Un match che promette intensità e che potrebbe decidersi grazie alla maggiore qualità individuale degli ospiti, mentre i padroni di casa proveranno a sfruttare il fattore campo e le ripartenze per cercare l’impresa.

COME ARRIVA IL LATINA – Scienza dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Zacchi in porta e una linea difensiva composta da Marenco, Vona e Motolese. Sugli esterni agiranno Rapisarda e Improta, mentre in mezzo al campo ci sarà il trio formato da Gatto, Petermann e Riccardi per garantire equilibrio e costruzione. In avanti spazio alla coppia offensiva Ekuban-Mastroianni, chiamata a dare peso e profondità all’attacco nerazzurro.

COME ARRIVA IL BENEVENTO – Auteri dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-3, schierando Vannucchi tra i pali e affidandosi a Scognamillo, Saio e Borghini per formare il pacchetto difensivo. A centrocampo Pierozzi e Ceresoli saranno gli esterni, con Maita e Prisco incaricati di gestire la regia centrale. In attacco tridente di qualità con Lamesta e Manconi larghi a supporto di Salvemini, riferimento avanzato e principale terminale offensivo.

Le probabili formazioni

LATINA (3-5-2): Zacchi; Marenco, Vona, Motolese; Rapisarda, Gatto, Petermann, Riccardi, Improta; Ekuban, Mastroianni. Allenatore: Ezio Scienza

BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Borghini; Pierozzi, Maita, Prisco, Ceresoli; Lamesta, Salvemini, Manconi. Allenatore: Gaetano Auteri

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro tra Latina e Benevento sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Sport Uno, Sky Sport (canale 252) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy