ROMA – La Roma inciampa all’Olimpico contro il Lilla, sconfitta di misura per 0-1 in una gara segnata da sprechi e rimpianti. A decidere il match è Haraldsson, abile a sfruttare una disattenzione difensiva nei primi minuti. I giallorossi, pur crescendo nella ripresa, falliscono clamorosamente due calci di rigore con Dovbyk e Soulé, vanificando ogni tentativo di rimonta. Il Lilla, compatto e cinico, resiste fino al fischio finale, portando a casa una vittoria preziosa e sofferta. Per Gasperini, una serata amara che lascia interrogativi sulla tenuta mentale e sulla precisione sotto porta.
Indice:
ROMA: Svilar M., Celik Z., Hermoso M. (dal 12′ st Mancini G.), Ndicka E., Wesley Franca, Cristante B. (dal 26′ st Kone M.), El Aynaoui N., Tsimikas K. (dal 1′ st Rensch D.), Soule M., Pellegrini Lo. (dal 12′ st El Shaarawy S.), Ferguson E. (dal 33′ st Dovbyk A.). A disposizione: Angelino, Dovbyk A., El Shaarawy S., Ghilardi D., Gollini P., Kone M., Mancini G., Marcaccini A., Pisilli N., Rensch D., Ziolkowski J. Allenatore: Gasperini G..
LILLA: Ozer B., Meunier T., Mandi A., Mbemba Ch., Verdonk C. (dal 25′ st Perraud R.), Correia F., Bentaleb N. (dal 19′ st Andre B.), Bouaddi A., Sahraoui O. (dal 45′ st Mukau N.), Haraldsson H. (dal 21′ st Fernandez-Pardo M.), Giroud O. (dal 20′ st Igamane H.). A disposizione: Andre B., Bodart A., Broholm M., Fernandez-Pardo M., Goffi A., Igamane H., Merzouk S., Mukau N., Ngoy N., Perraud R., Raghouber U., Santos T. Allenatore: Genesio B..
Reti: al 6′ pt Haraldsson H. (Lilla) .
Ammonizioni: al 9′ pt Verdonk C. (Lilla), al 17′ st Bouaddi A. (Lilla), al 37′ st Mandi A. (Lilla), al 45’+5 st Ozer B. (Lilla).
Rigori sbagliati: al 37′ st Dovbyk A. (Roma), al 40′ st Soule M. (Roma).
Portieri: Svilar, Gollini, Marcaccini
Difensori: Rensch, Angelino, Ndicka, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Wesley, Ghilardi, Ziolkowski
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, El Aynaoui, Kone, Pisilli
Attaccanti: Dovbyk, Ferguson, Soulé, El Shaarawy
A dirigere la gara sarà il belga Erik Lambrechts, coadiuvato dagli assitenti connazionali Jo De Weirdt e Kevin Monteny; quarto uomo Jasper Vergoote, Alla Var ci sarà il belga Bram Van Driessche, Avar il portoghese Tiago Martins.
La Roma torna sotto le luci europee e lo fa nel suo tempio, l’Olimpico, dove questa sera, giovedì 2 ottobre, alle 18:45 ospita il Lilla per la seconda giornata della fase campionato di Europa League. Dopo il colpo esterno contro il Nizza, i giallorossi di Gian Piero Gasperini cercano continuità e conferme, in una sfida che profuma di snodo cruciale per il cammino europeo. La vittoria in terra francese ha dato slancio e fiducia a una squadra che in Serie A guida la classifica insieme a Milan e Napoli. Ma l’Europa è un’altra storia, e il Lilla di Bruno Genesio arriva nella Capitale con ambizioni e talento. In campo ci sarà Olivier Giroud, volto noto del calcio italiano, già decisivo all’esordio con il gol-vittoria contro il Brann. Accanto a lui, un undici che sa mescolare esperienza e dinamismo, con Sahraoui e Fernandez-Pardo pronti a innescare l’attacco.
Gasperini, dal canto suo, ritrova il calore dell’Olimpico e potrebbe riabbracciare due pedine fondamentali: Leon Bailey e Paulo Dybala, entrambi in fase di recupero. Ma gli occhi sono puntati su Artem Dovbyk, che si è finalmente sbloccato in campionato e ora vuole lasciare il segno anche in Europa. Il tecnico bergamasco non cambia pelle: intensità, verticalità e coraggio, con Soulé e Ferguson a supporto della manovra offensiva.
COME ARRIVA LA ROMA – Gasperini dovrebbe affidarsi al suo modulo 3-4-2-1. Tra i pali c’è Svilar. In difesa, il trio Celik-Mancini-Ndicka forma una linea solida e aggressiva, pronta a rompere le linee avversarie e rilanciare subito l’azione. Sulle fasce, Rensch e Tsimikas mentre in mezzo Koné ed El Aynaoui. Davanti, Gasperini si affida alla fantasia di Soulé e all’estro di El Shaarawy, due giocatori capaci di accendersi in un lampo. A guidare l’attacco c’è Ferguson.
COME ARRIVA IL LILLA – Il Lilla dovrebbe rispondere con un 4-4-2 classico, ma tutt’altro che prevedibile. In porta c’è Ozer, mentre la linea difensiva è composta da Santos e Verdonk sulle fasce, con Mbemba e Goffi al centro. A centrocampo, Mukau e Sahraoui presidiano le corsie laterali, mentre Bentaleb e Haraldsson si occupano della regia e degli inserimenti. Davanti, Genesio si affida alla coppia Fernandez-Iganame.
ROMA (3-4-2-1) Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Koné, El Aynaoui, Tsimikas; Soulé, El Shaarawy; Ferguson. Allenatore: Gasperini
LILLA (4-4-2) Ozer; Santos, Mbemba, Goffi, Verdonk; Mukau, Bentaleb, Haraldsson, Sahraoui; Fernandez, Iganame Allenatore: Genesio
La partita sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (canale 201 sport) o Sky Sport (canale 252 satellite) e in streaming su SkyGo e NOW.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy