Il Latina vola agli ottavi: decisivi i rigori, Parigi chiude il conto

190 0

Latina Perugia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Latina-Perugia di Giovedì 30 ottobre 2025: dopo il botta e risposta tra Bacchin nel primo tempo e De Ciancio nella ripresa decisivo l’errore di Joselito dal dischetto

LATINA – Al termine di una gara combattuta e ricca di emozioni, il Latina conquista la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia superando il Perugia ai calci di rigore. Dopo il pareggio nei tempi regolamentari, la sfida si decide dal dischetto, dove i nerazzurri si dimostrano più freddi e precisi.

Parte il Perugia con Manzari che spiazza Basti, ma De Ciancio risponde subito per il Latina. Riccardi D. e Riccardi A. mantengono il punteggio in equilibrio, poi Scravaglieri e Calabrese portano avanti i pontini. Il momento chiave arriva con il rigore di Joselito, parato da Basti, che consente al Latina di andare sul 5-4. Bartolomei tiene vive le speranze biancorosse, ma è Parigi a chiudere i conti con un tiro imparabile che fa esplodere il Francioni.

Il Latina festeggia una qualificazione meritata, frutto di carattere e precisione nei momenti decisivi. Ora si guarda agli ottavi con entusiasmo e ambizione.

Tabellino

LATINA (3-5-2): Basti; Vona (dal 27′ st Ercolano), Marenco (dal 15′ st Calabrese), Regonesi; Porro, Farneti (15′ st Scravaglieri), De Ciancio, Quieto (dal 27′ st Riccardi), Pannitteri; Di Giovannantonio, Ekuban (dal 15′ st Parigi). A disposizione: Mastrantonio, Iosa, Dutu, De Marchi, Ercolano, Pellitteri, Hergheligiu, Ciko, Fasan, Catasus, Riccardi A., Ercolano. Allenatore: Bruno

PERUGIA (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Tozzuolo, Riccardi D., Giraudo; Broh (dal 27′ st Bartolomei), Giunti (dal 15′ st Megalaitis), Tumbarello; Torrasi; Ogunseye (dal 15′ st Manzari), Bacchin (dal 1′ st Giardino). A disposizione: Moro, Vinti, Nwanege, Dell’Orco, Angella, Rondolini, Yabre, Terrnava, Dottori, Kanoute. Allenatore: Tedesco

Reti: al 21′ st De Ciancio R. (Latina) al 12′ pt Bacchin L. (Perugia) .

Ammonizioni: Ercolano, Scaravaglieri

Sequenza rigori: [1] De Ciancio R. gol (Latina), [2] Riccardi A. gol (Latina), [3] Scravaglieri M. gol (Latina), [4] Calabrese B. gol (Latina), [5] Parigi G. gol (Latina) [1] Manzari G. gol (Perugia), [2] Riccardi D. gol (Perugia), [3] Joselito fallito (Perugia), [4] Montevago D. gol (Perugia), [5] Bartolomei P. gol (Perugia).

I convocati del Perugia

Portieri: Gemello e Moro.

Difensori: Rondolini, Nwanege, Angella, Dell’Orco, Calapai, Giraudo, Tozzuolo, Yabre, Riccardi.

Centrocampisti: Dottori, Terrnava, Broh, Torrasi, Giunti, Tumbarello, Bartolomei, Megelaitis, Joselito.

Attaccanti: Montevago, Ogunseye, Bacchin, Kanoute, Manzari, Giardino.

Presentazione del match

Giovedì 30 ottobre 2025 allo stadio Domenico Francioni andrà in scena Latina-Perugia, gara valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. La sfida, che vedrà la dodicesima forza del Girone C ricevere la penultima del Girone B, metterà in palio un posto agli ottavi di finale e si svolgerà in gara unica. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, come da regolamento della competizione, non sono previsti i tempi supplementari: si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare la squadra qualificata.

Chi vincerà se la vedrà con l’Arezzo, la capolista del Girone B. Da una parte, la formazione guidata da Alessandro Bruno reduce dalla terza sconfitta interna stagionale rimediata con il Giugliano e determinata a regalare una soddisfazione davanti al proprio pubblico dove negli ultimi due mesi sono arrivati appena quattro punti in campionato. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Giovanni Tedesco che vengono dalla vittoria scacciacrisi ottenuta ai danni del Livorno dopo ben sette ko consecutivi e cercano continuità con un successo lontano dalle mura amiche, mai arrivato in questa stagione (manca addirittura da un anno, l’ultimo ad Ascoli nell’ottobre 2024) che varrebbe un passaggio del turno utile per ritrovare fiducia e proseguire la scalata verso la salvezza.

Latina e Perugia non si incontrano dall’11 agosto 2024 in Coppa Italia Serie C, l’unico precedente degli ultimi dieci anni: quel giorno vinsero gli umbri che sbancarono il ‘Francioni’ con una schiacciante vittoria per 4-1. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Francesco Aloise della sezione di Voghera coadiuvato dagli assistenti Simone Iuliano di Siena e Giuseppe Bosco di Lanciano. Quarto Ufficiale: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia.

QUI LATINA – A difesa di Basti ci saranno Vona, Marenco e Regonesi. Sulle corsie esterne agiranno Porro e Pace con Scravaglieri, De Ciancio e Ciko in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Ekuban e Pannitteri.

QUI PERUGIA – Tra i pali Moro, al centro della difesa Tozzuolo e Riccardi con Calapai e Giraudo ai lati. A centrocampo prenderanno posto Broh, Torrasi e Joselito con Tumbarello ad agire sulla trequarti alle spalle di Bacchin e Ogunseye.

Le probabili formazioni di Latina-Perugia

LATINA (3-5-2): Basti; Vona, Marenco, Regonesi; Porro, Scravaglieri, De Ciancio, Ciko, Pace; Ekuban, Pannitteri. Allenatore: Alessandro Bruno.

PERUGIA (4-3-1-2): Moro; Calapai, Tozzuolo, Riccardi, Giraudo; Broh, Torrasi, Joselito; Tumbarello; Bacchin, Ogunseye. Allenatore: Giovanni Tedesco

Dove vedere la partita in TV e streaming

Latina-Perugia, gara valida per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C, sarà trasmessa sul canale 10 di Umbria Tv del digitale terrestre. La sfida è sprovvista di una copertura televisiva a livello nazionale.