Lazio: Astori primo obiettivo, interesse per Sauro

232

logo-lazioDavide Astori è l’obiettivo primario della Lazio per il settore centrale della difesa. Non si può parlare di interesse bensì di trattativa vera e propria, il possente difensore del Cagliari sembra intenzionato ad accettare la corte dei biancocelesti. Unica fonte di distrazione, l’ammiccamento dell’Inter. La Lazio al momento non si è spinta oltre i 6.5 milioni di euro ma le parti sembrano  vicine e l’ultimatum di Lotito (che pretende Astori per il ritiro di Auronzo, ndr) porterà ad una svolta, in un senso o nell’altro. Le sensazioni sono comunque buone, ma la ricerca ovviamente non può fermarsi al giocatore di San Giovanni Bianco. I nomi che circolano sono molteplici, da Lucas Mendes ad Hinteregger ma entrambi sono di piede sinistro e quindi difficilmente compatibili con il mancino Astori in caso di approdo congiunto alla Lazio. Gabriel Paletta resta un’alternativa valida, ma le richieste del Parma sono giudicate eccessive. Tare sta setacciando a fondo il mercato sudamericano, può giocarsi il posto da extracomunitario liberato da Andrè Dias.

SAURO IL GIGANTE – L’ultima idea tuttavia porta in Svizzera. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Lalaziosiamonoi.it, i biancocelesti avrebbero sondato il terreno con il Basilea per Gaston Sauro. É un centrale difensivo possente di piede destro, un classe ’90 di nazionalità argentina ma con passaporto italiano. É molto abile nel gioco aereo e anche discretamente rapido nonostante la stazza (189 cm), può agire all’occorrenza anche sulla corsia di destra. É un lungagnone di Rosario, scuola Boca Juniors, sbarcato in Svizzera nell’estate del 2012  per circa 1.5 milioni di euro. In questa stagione ha collezionato 18 presenze in Super League, più altre 10 nelle coppe europee. Igli Tare è in ottimi rapporti con la dirigenza del Basilea. Ci sono stati un paio di contatti telefonici nelle scorse settimane. La richiesta di partenza degli elvetici si assesta sui 9 milioni di euro, una cifra giudicata esosa da parte della Lazio. Il Basilea d’altronde è un mercato caro, in primavera si era parlato anche dell’altro centrale, il più noto Fabian Schar, ma non esisteva nessun margine di trattativa.

CERCASI SCONTI Per Sauro il discorso è diverso, il club più famoso di Svizzera può accontentarsi anche di 6-7 milioni di euro. Si può far gioco sul prezzo. Il suo contratto scade nel 2016, a maggio il rinnovo sembrava cosa fatta ma l’addio di mister Yakin ha cambiato le carte in tavola. Al Basilea è prevista una sorta di rivoluzione, diversi pupilli di Yakin sono destinati alla partenza, l’arrivo di Paulo Sousa ha portato una ventata di cambiamento. La Lazio ha precisato come al momento sia impegnata in altre situazioni, ma il ragazzo piace e in caso di sconto sostanziale se ne può parlare in maniera approfondita. Sampdoria e Udinese (i friulani vorrebbero girarlo al Granada, ndr) hanno chiesto informazioni, l’Atletico Madrid ci ha pensato in questi mesi e vanta estimatori anche in Premier League. L’agente di Sauro mercoledì sarà a Roma, ha un incontro in programma con il ds Sabatini per un altro discorso. Almeno ufficialmente.Mi piacerebbe giocare in serie A” – aveva svelato il ragazzo in un’intervista in marzo. La Lazio valuta, sperando che il Basilea possa rivedere le sue pretese…

[Davide Capogrossi – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]