Tattica Fiorentina: difesa a 3 o a 4?

280

logo-fiorentinaLa nuova stagione 2014-2015 è ormai alle porte e Vincenzo Montella sicuramente starà già pensando all’assetto tattico della sua Fiorentina. Il dilemma che lo perseguiterà per tutto il pre-campionato e non solo sarà il modulo difensivo, in base alla rosa a disposizione. Difesa a 3 o difesa a 4? Sicuramente il reparto sarà rivoluzionato. L’allenatore viola sembra esser intenzionato ad usare la difesa a 4 nella prossima stagione e quindi serviranno interpreti adatti a tale schema di gioco.

Il tecnico campano ovviamente valuterà tutti i singoli componenti del reparto difensivo prima di scegliere, ma bisogna sottolineare che le statistiche della stagione appena conclusa indicano che la difesa a 3 sia nettamente più prolifica ed adatta al gioco di Montella. I numeri dimostrano un ottimo rendimento di punti ottenuti e media gol realizzata. Abbiamo visto come Savic e Gonzalo Rodriguez siano idonei per la difesa a tre, e considerando Roncaglia e Commper “in partenza” servirebbe un grande acquisto per completare la linea difensiva titolare.

Basanta, secondo gli esperti di mercato, sarebbe in grado di ricoprire il ruolo di difensore sinistro nella difesa a tre per caratteristiche tecniche e fisiche (l’argentino è un mancino), ma di lui per adesso si parla solo come di un possibile acquisto. Servirà sicuramente un innesto importante per completare il pacchetto dei centrali difensivi, senza dimenticarci di Tomovic, Hegazy e Camporese (qualora non fosse ceduto in prestito per fare esperienza). Con la difesa a 3 la Fiorentina ha saputo esprimere una maggior copertura difensiva con la presenza di cinque centrocampisti e la velocità di Cuadrado.

Se invece Montella opterà per una difesa a 4, gli investimenti andranno fatti soprattutto in chiave terzini. Se a sinistra si potrà contare certamente sulla presenza del capitano Manuel Pasqual, è sulla fascia destra che il duo Prade’-Macia dovrà intervenire. Il nome più frequente era quello di Vrsaljko (ma in procinto di andare al Milan leggi qui). Tomovic potrà esser impiegato comunque come sostituto sulla fascia destra.

Nel corso della stagione, la squadra viola con la difesa 4 ha avuto maggiori problemi, per via della mancanza di veri interpreti nei vari ruoli. E’ soprattutto sulla fascia destra che Montella ha dovuto improvvisare con giocatori come Tomovic, Roncaglia e Diakitè. Oltretutto, sempre per via della mancanza di giocatori adatti, Montella si è ritrovato costretto a non poter fare mai a meno di Gonzalo Rodiguez (48 presenze tra campionato, Coppa Italia ed Europa Leaugue) e Savic (40 presenza totali). La mancanza di ricambi affidabili ha richiesto una presenza quasi fissa dei due centrali viola, e con le tante partite ravvicinate a volte questo ha comportato affaticamenti fisici e cali mentali (vedi la gara interna di campionato con il Sassuolo).

Montella e la difesa viola dovranno sicuramente lavorare e collaudare i meccanismi e i movimenti di una difesa a 4 se sarà questo il modulo scelto per la prossima stagione. Naturalmente ci vorrà del tempo visto anche il preannunciato rinnovamento che avverrà nel reparto difensivo.

Ovviamente il modulo che la squadra viola adotterà nella nuova stagione si baserà molto anche sulla permanenza o meno di Juan Guillermo Cuadrado. Il colombiano è la pedina fondamentale nel 4-3-3 nel 3-5-2 di Montella perchè in grado di coprire tutti i ruoli d’esterno indipendentemente dal modulo. La “Vespa” quindi non determinerà soltanto il mercato estivo ma anche il modulo tattico della nuova Fiorentina.

[Leonardo Vignozzi –