Serie A, Lazio e Atalanta sorridono. L’Europa è una certezza

396

Con le vittorie sul Palermo e sul Bologna, Lazio e Atalanta allontanano la concorrenza milanese per l’Europa League. L’archivio della qualificazione è ormai ai titoli di coda

Europa League logoLa 33′ giornata di Serie A, conclusasi ieri, ha rappresentato la sentenza Europa League per le squadre che ambiscono alla candidatura. Inzaghi e Gasperini volano rispettivamente a 64 e 63 punti mentre il Milan, sconfitto a San Siro dall’Empoli, insegue a -5. L’Inter di Pioli, dopo il KO contro la Fiorentina, si allontana ma lo stop dei rossoneri fa ben sperare ad Appiano Gentile.

ROMA

La Lazio di Simone Inzaghi ha strapazzato il Palermo di Bortoluzzi con un tennistico 6-2. I biancocelesti volano così a 64 punti e, a sole 5 giornate dalla fine, la qualificazione europea non desta alcuna preoccupazione. Tuttavia, il calendario obbliga la società capitolina a mantenere la guardia. Il derby di domenica prossima, la trasferta a Firenze e il match contro l’Inter potrebbero tenere la squadra sotto pressione. La stagione laziale si concluderà a Crotone, passando per la partita dell’Olimpico contro la Samp. L’obiettivo di Inzaghi saranno i 7 punti che aprirebbero matematicamente le porte dell’Europa.

BERGAMO

Reduce dalla vittoria interna contro il Bologna, l’Atalanta sale al quinto posto con 63 punti. Così come i biancocelesti, anche per la Dea l’Europa è una formalità. Un traguardo fantastico che ha dello storico, lontano solamente 8 punti dalla certezza matematica. L’ultima volta che la società bergamasca salì sul palco dei teatri internazionali risale alla stagione 1990-1991. Allora, per mano dell’Inter, uscì dai quarti di finale della Coppa UEFA. Oggi, dopo 27 anni, la storia potrà ripetersi. Il calendario vedrà i nerazzurri ospitare la Juventus e il Milan negli ultimi match clou della stagione. Udinese, Empoli e Chievo concluderanno il campionato atalantino. Per i tifosi è lecito sognare!

MILANO

All’entusiasmo di Lazio e Atalanta si contrappone la delusione delle milanesi. La sconfitta di San Siro per mano dell’Empoli ha allontanato i rossoneri da Lazio e Atalanta. L’accesso diretto all’Europa League è distante 5 punti e la candidatura ai preliminari è contesa coi cugini dell’Inter. Questi ultimi, dopo la sconfitta rimediata sabato contro la Fiorentina, oltre ad aver fallito un possibile sorpasso, si trovano a 2 lunghezze dai rossoneri.

Attualmente il Milan, con i suoi 58 punti si candiderebbe ai preliminari di Europa League e gode di un calendario alla portata. Mentre la formazione di Pioli, a quota 56, potrebbe rischiare di essere tagliata fuori dalla corsa. I match clou contro Napoli e Lazio non consentono ai nerazzurri di dormire sonni tranquilli.