Lazio: caccia al bomber

295

logo-lazioLa caccia al bomber è aperta. Petkovic ha chiesto uno sforzo a Lotito e Tare, vuole un attaccante da affiancare Klose e in grado di sostituirlo in caso di assenza del tedesco. Serve una punta forte fisicamente, che allunghi la squadra in progressione e in profondità. Magari esistesse un clone di Burak Yilmaz, seguito la scorsa estate e poi approdato al Galatasaray. Il mercato è appena iniziato, come riporta l’edizione odierna del “Corriere dello Sport” fioccano le candidature: da Altidore a Matavz, da Bacca a Eder passando per Matri, Jonas e Immobile. Le sorti della prossima stagione passeranno anche per la scelta del centravanti.

ALTIDORE – Il suo nome è rimbalzato qualche giorno fa dagli Stati Uniti, interesserebbe a Lazio e Schalke 04. Domenica sera ha affrontato Klose in amichevole, ha aperto le marcature degli Usa nella partita vinta per 4 a 3 contro i tedeschi. “Dopo questa prestazione la sua valutazione è cresciuta” ha dichiarato Martin Vazquez, vice allenatore della nazionale a stelle e strisce. Altidore ha il contratto in scadenza nel 2015, quest’anno con la maglia dell’AZ Alkmaar ha messo a segno 23 gol in 33 partite di campionato e altri 8 in Coppa d’Olanda. Anche la carta d’identità è dalla sua parte: compirà 24 anni il prossimo novembre, ma vanta già di un’ottima esperienza. Nel suo curriculum figurano le maglie di New York Red Bulls, Villareal, Hull City e Bursaspor.

EDER – Nome completo Ederzito Antonio Macedo Lopes. Nato a Bissau, in Guinea. E’ alto un metro e 88. Tare lo segue dallo scorso anno, considera l’attaccante del Braga una furia sotto porta. Compirà 26 anni a dicembre, la sua valutazione è scesa notevolmente dopo l’infortunio ai legamenti del ginocchio. Potrebbe essere strappato al club portoghese per una cifra vicina ai 6 milioni di euro, sarebbe un affare conveniente per entrambe le parti. Il talento c’è ed è pronto a rilanciarsi.

BACCA – Il numero 7 del Bruges è una seconda punta, ma sta segnando a raffica. Dal punto di vista tecnico rappresenta la spalla ideale per Klose. Bacca, classe ’86, ha siglato 25 gol nel campionato belga appena concluso. Sarebbe stata rifiutata un’offerta di 7 milioni, ma l’attaccante non chiude a un eventuale trasferimento: “Se dovessero arrivare offerte importanti e andassero bene alla società e alla mia famiglia, potrei prenderle in considerazione”, le parole rilasciate dalla punta a una radio colombiana nel mese scorso. In nazionale fa coppia fissa con Radamel Falcao, per caratteristiche ricorda un certo Mauro Zarate.

MATAVZ – L’idea nasce nel mese di aprile in un incontro tra Tare e l’agente fifa Federico Pastorello. Classe ’89, è alto 1,88 e ha un contratto con il Psv nel 2016. Un anno fa era stato vicinissimo al Napoli, nell’ultima stagione ha segnato 7 gol in 7 partite di Europa League e 11 reti in 27 presenze in Eredivisie. Il suo futuro è incerto, l’arrivo di Philip Cocu sulla panchina del Psv potrebbe convincerlo a rimanere in Olanda. La punta però cerca il definitivo salto di qualità e sarebbe tentato di sbarcare in Italia.

GLI OUTSIDER – Il mercato vive di sorprese. Il club aveva pensato a Matri della Juventus, trattativa saltata dopo la richiesta bianconera per Lulic. Nel mirino c’è anche Suarez dell’Anderlecht, che però non convince dal punto di vista fisico. Rimangono vive le candidature di Immobile del Genoa, di Franco Di Santo del Wigan (si può acquistare a parametro zero poiché in scadenza di contratto) e di Jonas del Valencia. Interessa anche Emeghara del Siena, esploso in Serie A nella seconda parte di campionato.

[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]