Lazio-Cagliari: ex e numeri …

299

Il successo casalingo sul Cesena ha regalato un po’ d’ossigeno al Cagliari di Massimo Ficcadenti, che forte del vantaggio di otto punti sul Lecce terz’ultimo può guardare con più serenità alla sfida dell’Olimpico di Roma contro la Lazio.

I NUMERI – Lazio e Cagliari si troveranno di fronte sul terreno dell’Olimpico per la 30esima volta in assoluto. Nei 26 precedenti in Serie A i biancocelesti hanno raccolto 14 successi, 5 sono stai i pareggi, mentre per 7 volte i rossoblù sono riusciti a portare a casa l’intera posta in palio. Il primo storico precedente risale al campionato di Serie B 1962/63, quando i laziali batterono in rimonta il Cagliari per 2-1. L’ultimo successo sardo è invece datato 28 ottobre 2009 (0-1 con Alessandro Matri match-winner).

I GOL – Il conteggio dei gol in Serie A sorride ampiamente alla Lazio, a bersaglio 42 volte contro le 27 del Cagliari. I rossoblù dovranno anche vedersela contro la propria bestia nera, ovvero quel Tommaso Rocchi che può vantare ben 6 gol in carriera contro il Cagliari e che nella partita d’andata, vinta dai biancocelesti per 3-0, siglò la sua rete numero 100 con la maglia della Lazio.

GLI ALLENATORI – Reja e Ficcadenti incroceranno le armi per la terza volta in carriera. Nei due precedenti, entrambi risalenti alla scorsa stagione, il bilancio è di assoluta parità e parla di una vittoria a testa (Cesena – Lazio 1-0 del 10 novembre 2010 e Lazio – Cesena 1-0 del 20 marzo 2011). Ficcadenti se la vedrà con la Lazio per la quinta volta in carriera. Nei 4 precedenti il suo score parla di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte coi biancocelesti. Non è esattamente positivo nemmeno il bilancio di Edy Reja col Cagliari: il tecnico goriziano ha infatti collezionato 4 vittorie, 3 pareggi e ben 5 sconfitte di fronte alla sua ex squadra.

GLI EX – Saranno due, entrambi sul fronte biancoceleste: Federico Marchetti ha indossato per 3 stagioni la maglia del Cagliari, collezionando 68 presenze e guadagnandosi la maglia della nazionale ai mondiali di Sudafrica 2010. Reja, invece, subentrò a Ventura sulla panchina del Cagliari edizione 2003/04, stagione culminata con la promozione in Serie A dei rossoblù dopo 4 anni di purgatorio nel campionato cadetto.

L’ARBITRO – Peruzzo di Schio dirigerà il Cagliari per la seconda volta in questo campionato. Nell’unico precedente stagionale, risalente allo scorso settembre, i rossoblù vennero sconfitti per 3-2 dal Palermo al Renzo Barbera. Il fischietto vicentino, nel complesso, non porta troppo bene al Cagliari: nei 7 precedenti i totali in Serie A i rossoblù hanno infatti ottenuto 2 sole vittorie, 1 pareggio e ben 4 sconfitte.

CURIOSITÀ – L’attuale tecnico del Cagliari Massimo Ficcadenti è stato alle dipendenze di Reja da giocatore per ben due volte: la prima nel 1992/93 a Verona, in Serie B, e la seconda a Torino nella stagione 1997/98, annata in cui Ficcadenti raccolse 21 presenze condite da 2 reti. Il tecnico di Fermo andrà inoltre alla ricerca della seconda vittoria stagionale all’Olimpico, già espugnato lo scorso 11 settembre nella sfida contro la Roma (1-2 con reti di Conti ed El Kabir).

[Roberto Rubiu – Fonte: www.tuttocagliari.net]