Lazio-Cagliari: presentazione e probabili formazioni

243

logo-cagliariIl Cagliari di Zdenek Zeman chiuderà la decima giornata di Serie A nel posticipo dell’Olimpico contro la Lazio, gara in programma questa sera con fischio d’inizio previsto per le ore 21. E’ un match molto atteso in casa rossoblù: la squadra sarda infatti si ritrova davanti l’ennesima prova del nove che dovrà confermare o meno i progressi mostrati nelle ultime due settimane, dove la formazione isolana ha conquistato tre risultati utili consecutivi, ovvero i due pareggi interni contro Sampdoria e Milan e la vittoria esterna contro l’Empoli. Tradizionalmente è una trasferta ostica quella contro i biancocelesti, ma in questa stagione il Cagliari è riuscito a strappare vittorie importanti in casa dell’Inter e dell’Empoli: quest’anno le tradizioni contano poco e la squadra rossoblù sembra giocare meglio lontano dalle mura amiche.

Qui Lazio – Emergenza in difesa nella squadra biancoceleste: il tecnico Stefano Pioli deve rinunciare a ben tre terzini di ruolo come Cavanda, Basta e Radu, il primo squalificato mentre gli altri due infortunati. Per il resto, l’ex allenatore del Bologna può contare sull’intera rosa. In attacco torna Mauri (fermato dai medici nel turno infrasettimanale per l’uso eccessivo di un medicinale – utilizzato per curare un infortunio – che avrebbe potuto alterare un eventuale test antidoping), che comporrà il tridente offensivo insieme a Candreva e Djordjevic, quest’ultimo in ballottaggio con Klose. In difesa invece spazio a Konko e Braafheid sulle corsie esterne, mentre c’è un ballottaggio tra Cana e Ciani per affiancare De Vrij al centro della difesa. A centrocampo Biglia sarà in cabina di regia con Parolo e Lulic nelle ruolo di mezze ali.

Qui Cagliari – Zdenek Zeman deve fare a meno su Danilo Avelar, uno dei giocatori più positivi di questo inizio di stagione del Cagliari. Non è certa la presenza di Murru al suo posto, non si esclude infatti lo spostamento di Balzano a sinistra (ruolo che ha già ricoperto a Pescara con il boemo in panchina) e l’inserimento di Pisano a destra; quest’ultimo infatti al momento offre maggiori garanzie, anche se l’allenatore rossoblù potrebbe dare una chance al giovane terzino sinistro, criticato (dal punto di vista tattico) dal suo mister qualche settimana fa. Per il resto, pochi dubbi. Al centro della difesa spazio a Rossettini e Ceppitelli, conferma in arrivo – dopo l’ottima prestazione di mercoledì – per Conti in cabina di regia con Crisetig e Ekdal come interni di centrocampo. In attacco tridente formato da Ibarbo, Sau e Cossu. Non si esclude l’inserimento dal primo minuto di Dessena o Donsah, giocatori più dinamici. A lasciare il posto ad uno dei due potrebbe essere uno tra Crisetig e Conti (in questo caso l’ex giocatore del Crotone si sposterebbe nel ruolo davanti alla difesa). Zeman inoltre dovrà fare a meno di Caio Rangel.

Le probabili formazioni:

Lazio (4-3-3): Marchetti; Konko, Ciani, De Vrij, Braafheid; Parolo, Biglia, Lulic; Candreva, Djordjevic, Mauri.

Cagliari (4-3-3): Cragno; Pisano, Rossettini, Ceppitelli, Balzano; Crisetig (Dessena), Conti, Ekdal; Ibarbo, Sau, Cossu.

[Marco Deiana – Fonte: www.tuttocagliari.net]