Lazio: difesa non la top ma a disposizione, un ballottaggio a centrocampo

281

logo-lazioFORMELLO – Petkovic anticipa di nuovo la seduta, a sorpresa tutti in campo almeno sessanta minuti prima del previsto. L’allenatore biancoceleste non lascia nulla al caso, è pretattica anche sull’orario dell’allenamento (iniziato intorno alle 9,30). Serve anche questo per superare l’Udinese, ferita dall’1-3 subito in casa dallo Slovan Liberec nel playoff di Europa League.

DIAS E BIAVA A DISPOSIZIONE – I centrali non sono al top della condizione, ma Petkovic potrà contare su di loro per il battesimo in campionato. Dias ha accusato un leggero affaticamento muscolare all’adduttore, Biava un pestone al piede destro (si è allenato regolarmente dopo lo scarico di ieri in palestra). I due saranno controllati nuovamente in giornata dallo staff medico, riceveranno senz’altro il via libera per domenica sera. Entrambi non preoccupano particolarmente, Cana e Novaretti restano comunque sull’attenti. Chi darà sicuramente forfait è Konko: il terzino francese prosegue nel protocollo riabilitativo stilato 5 giorni fa, dovrebbe riunirsi al resto dei compagni all’inizio della settimana prossima. Con ogni probabilità rientrerà per la trasferta dello Juventus Stadium, alla prima – così come in Supercoppa – osserverà i compagni dalla tribuna a causa di una forte contrattura alla coscia destra. Cavanda si scalda, verrà riproposto sulla fascia difensiva destra dal primo minuto (ha superato un attacco di gastroenterite).

BALLOTTAGGIO GONZALEZ-ONAZI – Petkovic sembra orientato al cambio di modulo, ma deve decidere ancora su chi affiancare ad Hernanes al centro della mediana. Il brasiliano tornerà qualche metro indietro rispetto alla gara con la Juventus, avrà il dovere di sganciarsi e supportare Klose nella fase offensiva, ma questa volta partirà dalla linea dei centrocampisti – invece che dalla trequarti – per puntare frontalmente la porta avversaria. È ancora la sua Lazio, vuole mettere a tacere le critiche e riprendersela già tra due giorni. Vicino al Profeta correrà uno tra Gonzalez e Onazi: il “Tata” è in leggero vantaggio sul nigeriano, scalpita per tornare titolare dopo aver saltato sia la finale con la Roma del 26 maggio che la Supercoppa di domenica scorsa.

[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]