Lazio: dubbi sulle condizioni di Lulic, Mauri e Klose

202

FORMELLO – Una seduta di scarico per smaltire le tossine di un volo notturno, per mettersi alle spalle il Partenone e concentrarsi sul prossimo impegno targato Firenze. Il pareggio al novantesimo di Toché ha ridimensionato il cammino nel girone J di Europa League, ma in casa Lazio non c’è tempo per ripensare alle occasioni sciupate. Domenica alle 15 un’altra trasferta insidiosa attende gli uomini di mister Petkovic, un’occasione per rimanere stabilmente nelle parti alte della classifica e lasciarsi alle spalle i rammarichi europei. La società viola da molti è stata definita la regina del calciomercato estivo e ha messo a disposizione di Vincenzo Montella una squadra di tutto rispetto, costruita intorno all’estro del montenegrino Jovetic. Così come Petkovic, anche il tecnico ex Catania, però, dovrà fare i conti con delle assenze importanti, tra tutte quelle di Roncaglia e Pizarro, fermati per un turno dal Giudice Sportivo dopo le ammonizioni rimediate nella gara di Verona contro il Chievo.

LA RIPRESA – Intorno alle ore 11 i biancocelesti sono tornati ad allenarsi in vista della sfida valida per la nona giornata di campionato. Nella mattinata la squadra ha svolto un lavoro di scarico in palestra e in acqua per poi effettuare un blando lavoro atletico in campo, caratterizzato da una leggera corsa all’interno del Centro Sportivo di Formello. Tanti i nodi da sciogliere per decifrare la formazione che scenderà in campo a Firenze, tutti legati alle condizioni fisiche di Lulic, Mauri e Klose. Il bosniaco era apparso stremato e aveva subito un duro colpo alla schiena nella gara di sabato scorso contro il Milan, motivi per i quali non è stato convocato da Petkovic per la partita di Atene e per i quali non ha forzato nella seduta odierna. In dubbio anche Stefano Mauri e Miroslav Klose: il brianzolo ieri è stato sostituito durante l’intervallo da Mauro Zarate per un colpo ricevuto nel primo tempo, mentre il tedesco ha seguito la squadra dalla tribuna dello Spiros Louis. Per i tre saranno decisivi questi ultimi giorni di allenamento: lo status di forma del tedesco preoccupa meno di quello dei due compagni, ma Petkovic deciderà soltanto all’ultimo chi impiegare a partire dal primo minuto. Il tecnico di Sarajevo spera in un recupero dei suoi calciatori, troppo importante ritrovare il collaudato assetto tattico di questo inizio di stagione. La ripresa degli allenamenti è prevista per domani alle 14,30 quando andrà in scena la rifinitura prima della partenza per Firenze.

INFERMERIA – Queste le parole del medico sociale biancoceleste, Stefano Salvatori, ai microfoni di Lazio Style Radio: “Gli atleti che hanno giocato gli interi 90 minuti si sono divisi tra lavoro differenziato in campo e in acqua. C’è anche chi si è sottoposto soltanto a massaggi, perché siamo tornati in tarda nottata e c’è stato poco tempo per riposare. Hanno lavorato a parte Klose, Mauri, il quale per colpa di una contusione ieri non è potuto tornare in campo nel secondo, e Lulic. Il bosniaco si è allenato con i compagni ma non ha forzato. Questi tre calciatori sono in dubbio per la partita di domenica contro la Fiorentina, speriamo di recuperarli in questi pochi giorni che mancano”.

Al contrario Ederson e Marchetti saranno sicuramente indisponibili per la sfida contro i viola: “Il recupero del brasiliano sta procedendo bene, ma vista la precedente situazione preferiamo andarci particolarmente cauti. Sta lavorando sia con i fisioterapisti che con i preparatori, lunedì tornerà a Formello e sarà valutato. Anche il portiere sta svolgendo un lavoro fisioterapico, la settimana prossima saremo più precisi sui tempi di recupero”. Notizie positive invece da Stefan Radu: ”Ormai il romeno sono 10-15 giorni che lavora con la squadra, è un calciatore completamente recuperato dal punto di vista fisico e medico”.

[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]