Lazio, punto: maggiore concentrazione nel finale

306

Già contro il Milan, la Lazio ha rischiato di vanificare 60′ di dominio, lo stesso è successo all’Olimpico di Atene dove il Panathinaikos ha riacciuffato il risultato al minuto 89. Una Lazio che come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, tende troppo a gestire il risultato calando sempre nel finale.

Tendenza che viene confermata anche dai numeri. In questa stagione la Lazio di Petkovic ha subito 10 gol totali tra Europa League e Campionato di cui 2 nei primi tempi e 8 nei secondi, 6 dei quali nell’ultimo quarto d’ora. Un pareggio quello di Atene che in casa Lazio ancora brucia, perchè avrebbe permesso con tre giornate di anticipo di mettere una seria ipoteca sul passaggio al turno successivo. A questo punto viene da pensare che la questione non sia puramente fisica ma di natura mentale, il centrocampo biancoceleste non è riuscito a gestire il pallone in modo efficace, come era successo in precedenza.

Quello di Atene è un atteggiamento che si è già visto in questa stagione, la Lazio tende ad adagiarsi troppo quando va in vantaggio, e questo accade nei secondi tempi. A Pescara dopo un primo tempo da applausi con 3 gol, nel secondo si è vista una squadra troppo poco concentrata e cattiva, lo stesso è successo contro il Genoa quando Borriello ha sancito la vittoria rossoblu nel finale e con il gol di Paci con il Siena. La Lazio sta facendo bene, ma deve trovare la concentrazione e la cattiveria per 90′ per non sciupare le partite, come successo giovedì sera ad Atene.

[Manuel Pasquini – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]