Lazio – Juventus 2-1: decide una rete di Zaccagni

3642

Lazio Juventus cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Lazio – Juventus di sabato 8 aprile 2023 in diretta: nel primo tempo Rabiot aveva pareggiato dopo 4 minuti la rete di Milinkovic-Savic. La squadra di Sarri saldamente in 2° posizione

ROMA – Sabato 8 aprile, allo Stadio Olimpico di Roma, andrà in scena Lazio – Juventus, posticipo della ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 20.45. Nella vigilia di Pasqua i biancocelesti riceveranno in casa i bianconeri guidati da Massimiliano Allegri che nelle ultime cinque gare hanno perso solo una volta, proprio all’Olimpico, contro la Roma per uno a zero.

Indice 

Si sfidano la prima e la terza miglior difesa in campionato con 19 gol subiti, la squadra di Sarri, e 22 i piemontesi. I padroni di casa occupano la seconda posizione con quattro punti di vantaggio rispetto al Milan terzo e non perdono da cinque gare, quattro vittorie e un pareggio a reti bianche in casa del Bologna. La Juventus invece, nonostante i quindici punti di penalizzazione, è ancora aggrappata al treno europeo avendo solo sei punti di distacco dal quarto posto.  Per quel che riguarda le formazioni nei bianconeri dovranno fare ancora a meno di Pogba che si andrà ad aggiungere alle assenze di Kean e De Sciglio, mentre nella Lazio Immobile potrebbe tornare in campo dal primo minuto, non succedeva dal successo esterno di Napoli. Nella gara di andata, ultima partita prima della sosta per i mondiali del Qatar, una Lazio falcidiata dagli infortuni perse per tre reti a zero allo Stadium con le marcature, tutte a tinte bianconere, di Kean (doppietta) e Milik.  La gara sarà affidata al Sig. Marco di Bello della sezione di Brindisi coadiuvato dagli assistenti Cecconi e Bercigli, il quarto uomo sarà Giua, mentre al VAR andranno Irrati e Zufferli.

Cronaca della partita in tempo reale e tabellino

RISULTATO FINALE: LAZIO-JUVENTUS 2-1

SECONDO TEMPO

45' 5' Il match finisce qui: sarà una Pasqua amara per la Juventus, sconfitta 2-1 dalla Lazio. Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' 4' Ammonito Miretti.  

45' Iniziano cinque minuti di recupero. 

44' Forcing finale. Preme la Juve, che meriterebbe il pareggio.

41' Entra Miretti, esce Fagioli. 

40' Ammonito Milinkovic: fallo su Chiesa che gli stava andando via.

39' Entra Basic, esce Zaccagni. 

38' Chiesa strappa a sinistra e mette in mezzo una gran palla per Fagioli, che calcia al volo da centro area: palla alta di poco.

32' Cross insidioso da sinistra, para con i pugni Provedel.

26' Rabiot va a calciare su un cross delizioso di Di Maria che aveva addomesticato un pallone di Paredes, ma viene murato.

24' La Lazio cambia Vecino per Cataldi, la Juve Danilo per Cuadrado.

18' La Juve sostituisce Kostic, Locatelli e Vlahovic con Chiesa, Paredes e Milik, la Lazio cambia Immobile con Pedro.

17' Svetta di testa Vlahovic da ottima posizione, palla alta di poco.

15' La Juve ora si riversa in attacco, la Lazio è veloce nelle ripartenze: fase intensa del match.

11' Doppietta di Zaccagni ma è fuorigioco. Niente da fare.

8' Zaccagni porta di nuovo in vantaggio la Lazio bucando Szczesny dopo aver sfruttato un assist di tacco di Luis Alberto! 2-1!

5' Fallo su Zaccagni, cartellino giallo per Cuadrado.

1' Si riparte.

PRIMO TEMPO

45' 3' Il primo tempo si chiude sull'1-1, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' 2' Ammonito anche Locatelli.

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

44' Alex Sandro ammonito per fallo in difesa.

42' Goooooooooooooooooooooal! La Juve pareggia con Rabiot! Batti e ribatti in area di porta laziale, il tocco decisivo è del francese.

41' Reagiscono subito gli ospiti. Calcia forte Cuadrado, palla deviata in corner.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' Vantaggio della Lazio! Segna Milinkovic Savic, sparando un pallone alle spalle di Szczesny! Il giocatore biancoceleste, in area avversaria, si libera di Alex Sandro e segna da pochi passi. Rete convalidata anche dopo il check del Var.

35' Tanti contrasti, tanta intensità, ma si vedono poche giocate realmente pericolose.

31' C'è anche Roberto Mancini tra gli spettatori allo stadio.

28' Immobile calcia al volo da posizione defilata, ma Szczesny risponde 'presente' e respinge.

25' Situazione immutata, siamo sempre fermi sul pareggio a occhiali.

21' Nessuna occasione davvero importante per ora, ma possesso palla a favore della Lazio: la percentuale è del 65%.

16' Escono i bianconeri, con un'azione in velocità orchestrata da Kostic e Di Maria per Rabiot, che viene fermato in area.

15' La Juventus sta un po' subendo il gioco dei biancocelesti.

12' Giocata in solitaria di Milinkovic Savic, che viene chiuso proprio al momento di concludere verso la porta.

6' Partita in equilibrio in queste prime fasi, con la Lazio a cercare spazi ma la Juve controlla con calma.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' Partiti!

Buonasera dall'Olimpico e benvenuti alla diretta della gara tra Lazio e Juventus. Sabato 8 aprile dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali e dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta.

TABELLINO

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic Savic, Cataldi (24' st Vecino), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile (18' st Pedro), Zaccagni (39' st Basic). A disp.: Maximiano, Adamonis, Lazzari, Patric, Gila, Radu, Pellegrini, Vecino, Marcos Antonio, Basic, Romero, Cancellieri, Pedro. All. Sarri

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado (24' st Danilo), Fagioli (41' st Miretti), Locatelli (18' st Paredes), Rabiot, Kostic (18' st Chiesa); Di Maria, Vlahovic (18' st Milik). All. Landucci (vice Allegri)

Reti: 38' pt Milinkovic Savic, 42' pt Rabiot, 8' st Zaccagni 

Ammoniti: Locatelli, Alex Sandro, Cuadrado, Milinkovic Savic, Miretti, Provedel

Recupero: 3' pt, 5' st 

Formazioni ufficiali di Lazio – Juventus

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Lazzari, Patric, Gila, Radu, Pellegrini, Vecino, Marcos Antonio, Basic, Romero, Cancellieri, Pedro. Allenatore: Sarri

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Danilo, Chiesa, Milik, Bonucci, Miretti, Rugani, Soulé, Paredes. Allenatore: Landucci (vice Allegri)

Le parole di Allegri

Bisogna creare i presupposti per arrivare in finale. L’Inter? E’ una squadra forte, anzi troppi elogi sulla Juventus ci deve far alzare le antenne. Domani incontriamo una squadra forte e dobbiamo stare più attenti, la Lazio sta facendo un ottimo campionato, è uno scontro diretto per il secondo posto. Sarri è tornato a contraddistinguersi per una grande difesa e la Lazio ha la miglior difesa del campionato. Per noi domani sarà una gara difficile. Chiesa è a disposizione. Il ginocchio sta meglio, domani sarà a disposizione e verrà in panchina.Alex Sandro? Sta bene, sta meglio, ha fatto allenamento ma credo che difficilmente sarà della partita. Sarà a disposizione. Abbiamo Rugani che sta bene, ho 5 difensori. Bonucci sta recuperando, da mercoledì con la squadra. Inizierà a fare allenamento con la squadra. Pogba ieri ha fatto un buon allenamento parziale con la squadra, da mercoledì farà lavori per la condizione fisica. Questi sono quelli rimasti, a parte Kaio, rimarranno fuori dalla squadra”.

L’arbitro

Sarà il sig. Marco Di Bello della sezione di Brindisi a dirigere Lazio – Juventus, big match della ventinovesima giornata di Serie A. Sono 18 i precedenti dell’arbitro pugliese per quel che riguarda la Lazio che ha un bilancio piuttosto equilibrato con questo direttore di gara: nove vittorie, due pareggi e sette sconfitte. Per quanto concerne la Juventus la bilancia si sposta nettamente sulle vittorie che in quindici precedenti sono state ben undici con una sola sconfitta.

I precedenti di Lazio – Juventus

L’ultima vittoria dei capitolini contro i bianconeri in campionato risale al 7 dicembre 2021 quando la Lazio, guidata all’ora da Simone Inzaghi, si impose sulla Juventus di Sarri per tre reti a una grazie alle marcature di Luiz Felipe, Milinkovic-Savic e Caicedo che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Cristiano Ronaldo. Da quella gara in poi la Lazio ha raccolto solo due pareggi contro i bianconeri perdendo le restanti quattro gare.

Presentazione del match

QUI LAZIO – Maurizio Sarri avrà tutti i suoi effettivi a disposizione, a eccezione di Mario Gila, quindi dovrebbe scendere in campo la formazione tipo. In porta ci sarà Ivan Provedel, in difesa solito ballottaggio Lazzari-Marusic con Hysaj sicuro di una maglia da titolare, al centro del reparto ci sarà la coppia formata da Casale e Romagnoli. Cataldi dovrebbe essere il titolare al centro del centrocampo con Milinkovic e Luis alberto mezz’ali ai suoi fianchi. Il riferimento dell’attacco tornerà a essere Ciro Immobile, ultima da titolare giocata a inizio marzo a Napoli, con Zaccagni e Felipe Anderson che agiranno sulle fasce.

QUI JUVENTUS – Oltre a Moise Kean, che sconterà la squalifica rimediata per somma di cartellini gialli, non saranno della sfida Pogba e De Sciglio per infortunio. Allegri schiererà quindi la sua Juventus con il 3-5-2. Tra i pali andrà Szczesny con Gatti, Bremer e Danilo a formare il tridente difensivo. A tutta fascia agiranno Cuadrado, come esterno più difensivo, e Kostic, che invece avrà licenza di offendere, Locatelli farà il metronomo aiutato da Fagioli e Rabiot. Il tandem di attacco sarà formata da Vlahovic e Milik.

Le probabili formazioni di Lazio – Juventus

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Pedro, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Milik.  Allenatore: Massimiliano Allegri

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro Lazio – Juventus, valevole per la ventinovesima giornata di Serie A 2022/2023, sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure a un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Lazio – Juventus in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand.