Coppa Italia, Lazio-Milan: precedenti e statistiche

444

Lazio-Milan

Questa sera alle ore 20.45 si affronteranno Lazio e Milan, in ballo c’è la finale di Coppa Italia. Vediamo insieme precedenti e statistiche

ROMA – Per la quarta volta in questa stagione Lazio e Milan si troveranno faccia a faccia. In palio non ci sono i tre punti, ma la finale di Tim Cup, che risulta essere una competizione molto cara alla Lazio: i biancocelesti negli ultimi 6 anni si sono presentati per ben 3 volte all’atto finale della competizione. Tra le due squadre in questa stagione regna l’equilibro: una vittoria per i biancocelesti, una per i rossoneri e un pareggio (proprio l’andata di Coppa Italia). Entrambe le vittorie delle squadre hanno segnato dei punti di svolta nelle rispettive stagioni, il 4-1 di settembre in favore delle aquile ha dato modo, sia alla squadra di Inzaghi sia all’intero mondo del calcio italiano, di comprendere la reale forza della squadra capitolina. Il recente 2-1 di San Siro, seppur molto discusso, è servito alla squadra di Gattuso per rilanciarsi in campionato e nella lotta per l’Europa.

I doppi confronti nelle coppe, tra le due compagini, sorridono alla Lazio. Nellìultima Semifinale (Coppa Italia 2003-2004 vinta dalla Lazio) in cui si sono incrociate, i biancoazzuri hanno battuto il Milan prima a San Siro 1-2, poi a Roma con un secco 4-0. Se andiamo ancora indietro di qualche anno, precisamente nel 98-99, il doppio confronto si giocò in finale. In quell’occasione l’andata finì 1-0 in favore dei rossoneri con gol di Weah al 90’, ma al ritorno un Olimpico gremito portò la Lazio a conquistare la Coppa. I diavoli a Roma si portano in vantaggio con Albertini al 46’, a quel punto il Milan già si vedeva con la coppa in mano, ma la Lazio, allenata da Eriksson, in 10 minuti ribaltò completamente la finale portandosi sul 3-1.

L’ultimo precedente delle due squadre in Coppa Italia risale al 27 gennaio 2015 dove Biglia, l’allora laziale e ora regista del Milan, decise la sfida con un calcio di rigore. L’ultimo incrocio al di fuori del campionato a favore del Milan è datato 26 gennaio 2012 a San Siro, quando i rossoneri schiantarono Klose e compagni per 3-1. Al momento le due squadre sembrano essere in gran forma con il Milan che non perde da 12 partite, atteso da un calendario non proprio agevole che prevede il derby e il doppio confronto con l’Arsenal in Europa League. La Lazio domenica ha trovato la terza vittoria consecutiva dopo le quattro sconfitte in serie. Il finale è di sicuro aperto soprattutto dopo lo 0-0 dell’andata che lascia ancora tutto incompiuto e da vivere.

A cura di Emanuele Ignazi