Lazio – Napoli 0-0: pareggio senza reti all’Olimpico

115

Lazio Napoli cronaca diretta risultato live

La partita Lazio – Napoli di domenica 28 gennaio 2024 in diretta: formazioni e tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e streaming la gara valida per la ventiduesima giornata di Serie A

ROMA – Domenica 28 gennaio, nella cornice dello Stadio “Olimpico” andrà in scena Lazio – Napoli, posticipo  della ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024; calcio di inizio alle ore 18:00.

Indice 

La Lazio di Maurizio Sarri arriva alla sfida dopo la cocente sconfitta in semifinale di Supercoppa Italia contro l’Inter dove i nerazzurri hanno strapazzato i capitolini vincendo con un secco 3-0. Per quanto riguarda il campionato i biancocelesti occupano la quinta posizione, a pari punti con l’Atalanta, e nelle ultime cinque gare hanno trova la vittoria consecutivamente quattro volte subendo solo 2 gol.

I capitolini riceveranno il Napoli di Mazzarri anch’esso reduce dalla sconfitta in Supercoppa Italiana sempre contro l’Inter, ma a differenza della squadra di Sarri, la sconfitta è arrivata negli ultimi istanti dalla finale dove i partenopei hanno capitolato al gol di Lautaro Martinez. La gara sarà affidata al sig. Daniele Orsato della sezione di Schio coadiuvato da Berti e Moro, il quarto uomo sarà Sacchi, mentre al VAR andranno Irrati e Paterna.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: LAZIO-NAPOLI 0-0

SECONDO TEMPO

51' La partita termina qui: grazie per averci seguito e alla prossima! 

45' Si giocherà ancora per cinque minuti.

40' Entrano Pedro e Rovella, escono Isaksen e Cataldi.

39' Esce Politano, entra Lindstrom. Entra Dendoncker, esce Zielinski.

37' Ammonito Cataldi per fallo su Ngonge.

35' Entrano Mazzocchi e Ngonge, escono Mario Rui e Raspadori.

32' Entra Vecino, esce Guendouzi.

30' Eccoci alla mezz'ora ma il risultato non cambia: 0-0. Nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull'altra.

26' esce Lazzari, entra Pellegrini.

24' Ammonito Gila per un fallo su Politano.

21' Mancino di Cataldi dall'esterno dell'area, ma la palla non inquadra per poco lo specchio della porta.

16' Luis Alberto incoccia ma spedisce sul fondo.

15' Entra Gaetano, esce Demme.

12' Si fa male Provedel dopo uno scontro con Juan Jesus, ma fortunatamente non è niente di grave.

10' Ammonito Romagnoli.

4' Ammonito Demme per fallo su Felipe Anderson.

2' Lazio in vantaggio con una gran rovesciata di Castellanos, anzi no! C'è un fuorigioco segnalato dal Var.

1' Si ricomincia. Nessun cambio è stato effettuato.

PRIMO TEMPO

45' Si va all'intervallo sul punteggio di 0-0 e senza recupero. A più tardi per la cronaca della ripresa!

43' Va comunque ricordato che Sarri e Mazzarri schierano giocatori di talento che possono cambiare le sorti del match in un attimo, rendendo ogni azione un potenziale spunto per colpi di scena straordinari

41' E' una partita non esemplare sia come bellezza sia come condotta.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

39' L'incontro tra biancocelesti e azzurri è l'esempio lampante di un confronto dove entrambe le compagini si stanno affrontando con cautela, regalando una prestazione tattica che finora ha tenuto gli spettatori sulle spine.

36' Sia la Lazio che il Napoli si sono dimostrate capaci di coniugare talento individuale con organizzazione tattica. L'assenza di spazi concessi all'avversario è stata oggi evidente sin dalle prime battute.

34' Anche stavolta il direttore di gara ritiene che non ci sia bisogno di intervenire, e quindi lascia proseguire dopo il contatto in area tra Castellanos e Ostigard. 

33' Il campo si è trasformato in una scacchiera, con gli allenatori che muovono i pezzi con attenzione e precisione. Le due squadre sembrano rispettarsi reciprocamente, evitando errori fatali che potrebbero aprire spiragli per l'avversario.

30' Tentativo di Zielinski dall'esterno dell'area, ma la retroguardia biancoceleste non si fa trovare impreparata.

29' Gli appassionati, seppur apprezzino la maestria tattica in campo, iniziano a desiderare quei momenti scintillanti che rendono il calcio uno sport così amato.

22' Né la Lazio né il Napoli regalano troppo spazio. Il risultato è un match finora avaro di emozioni.

15' Giunti al quarto d'ora, siamo sempre fermi sul pareggio a occhiali. Le due squadre non si stanno facendo male.

13' Si fa sotto Isaksen che, ben imbeccato da Luis Alberto, 'spara' con il sinistro: pallone alle stelle.

11' Ci prova Cataldi con un destro su calcio piazzato, la sfera termina alta sopra la traversa.

10' Di Lorenzo stende Castellanos, qualche protesta ma per Orsato si può proseguire.

5' Trascorsi i primi cinque minuti, siamo ancora a reti inviolate.

1' Dopo un minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva, si può iniziare.

Buonasera dall'Olimpico e benvenuti alla diretta della gara tra Lazio e Napoli. Domenica 28 gennaio dalle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento della partita. 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (dal 26' st Pellegrini), Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi (dal 32' st Vecino), Cataldi (dal 40' st Rovella), Luis Alberto; Isaksen (dal 40' st Pedro), Castellanos, Felipe Anderson. A disp.: Pellegrini, Vecino, Pedro, Rovella. All. Sarri. 

NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, Demme (dal 15' st Gaetano), Mario Rui (dal 35' st Mazzocchi); Politano (dal 39' st Lindstrom), Zielinski (dal 39' st Dendoncker), Raspadori (dal 35' st Ngonge). A disp.: Gaetano, Mazzocchi, Ngonge, Lindstrom, Dendoncker. All. Mazzarri

Recupero: 0' pt, 5' st 

Ammoniti: Demme, Romagnoli, Gila, Cataldi  

Le formazioni ufficiali di Lazio – Napoli

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Castellanos, Felipe Anderson. Allenatore: Sarri.

NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, Demme, Mario Rui; Politano, Zielinski, Raspadori. Allenatore: Mazzarri

L’arbitro

Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio a dirigere Lazio – Napoli, posticipo della ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024 che si svolgerà allo Stadio Olimpico di Roma, calcio d’inizio alle ore 18:00. Sono ben 49 i precedenti dell’arbitro veneto per quel che riguarda la Lazio che ha il bilancio in positivo: ventidue vittorie (l’ultima delle quali nel derby giocato quest’anno nei quarti di finale di Coppa Italia), quindici pareggi e dodici sconfitte. Per il Napoli i precedenti sono 51, squadra più arbitrata da Orsato, con il bilancio che è molto equilibrato: diciotto vittorie, sedici pareggi e diciasette sconfitte.

I precedenti tra Lazio e Napoli

I precedenti tra le due squadre sono 165, nei quali la Lazio ha trionfato 51 volte, il Napoli 63, mentre sono stati 51 i pareggi tra le due compagini. Nella gara di andata giocata al Diego Armando Maradona i biancolesti hanno avuto la meglio sugli azzurri grazie alla rete decisiva siglata nella ripresa da Kamada che ha fissato il punteggio sul 2-1 finale.

Presentazione del match

QUI LAZIO – Solito 4-3-3 per la Lazio guidata da Maurizio Sarri. In porta ci sarà Ivan Provedel, in difesa Lazzari e Marusic saranno i terzini, mentre al centro del reparto ci sarà la coppia formata da Gila e Romagnoli. Rovella dovrebbe essere il titolare al centro del centrocampo con Guendonzi e Luis Alberto mezz’ali ai suoi fianchi. Il riferimento dell’attacco sarà Taty Castellanos con Isaksen e Felipe Anderson che agiranno sulle fasce.

QUI NAPOLI – Walter Mazzarri risponderà schierando il Napoli con il 3-4-3. Tra i pali andrà Gollini, la difesa a tre sarà composta da Di Lorenzo, Rrhamani e Juan Jesus. Sulle fasce scenderanno in campo Mazzocchi e Mario Rui con Lobotka e Zielinski centrali. Il tridente offensivo sarà composto da Politano e Ngonge larghi e Raspadori punta centrale

Le probabili formazioni di Lazio – Napoli

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Castellanos, Felipe Anderson. Allenatore: Maurizio Sarri.

NAPOLI (3-4-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Zielinski, Mario Rui; Politano, Raspadori, Ngonge. Allenatore: Walter Mazzarri.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro Lazio – Napoli, posticipo della ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024 sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Lazio – Lecce in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand.