Lazio e Olympique Marsiglia non si fanno male: 0-0 all’Olimpico

2006

Lazio Olympique Marsiglia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Tante emozioni ma nessun gol del match dell’Olimpico tra Lazio ed Olympique Marsiglia, la squadra di Sarri sale a quota 4 punti.

ROMA – Nel match valido per la terza giornata del Gruppo E di Europa League 2021/2022 Lazio e Olympique Marsiglia si dividono la posta in palio pareggiando 0-0. Tante occasioni, per le due squadre nel corso del match dell’Olimpico, ma nessun gol. Con questo pareggio la squadra di Sarri aggancia il Galatasaray (che ha una partita in meno) al primo posto con 4 punti mentre la squadra di Sampaoli resta al terzo posto con 3 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: LAZIO-OLYMPIQUE MARSIGLIA 0-0 

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

93' Poco meno di due minuti alla conclusione del match con la Lazio che spinge alla ricerca del gol del vantaggio, chiude ogni spazio il Marsiglia.

91' Quattro minuti di recupero.

90' Lazio nuovamente ad un passo dal vantaggio con Raul Moro che, sugli sviluppi di un cross da destra, colpisce di testa ma Pau Lopez blocca in qualche modo.

88' Lazio ad un passo dal vantaggio con Raul Moro che entra in area e calcia col piatto mancino a botta sicura ma Pau Lopez si oppone in qualche modo.

87' Cambio nell'Olympique Marsiglia con Sampaoli che ha appena mandato in campo Balerdi al posto di Rongier. 

85' La sensazione è che il match possa sbloccarsi solo con un episodio. Le due squadre si stanno quasi accontentando del pareggio nonostante siano lunghe. 

83' L'attenzione si sta spostando sulla gara della Roma che ha appena subito la sesta rete contro il Bodo/Glimt. Gioco fermo all'Olimpico per un problema muscolare ad un giocatore del Marsiglia.

82' La Lazio sta pareggiando 0-0 mentre la Roma sta perdendo 5-1 contro il Bodo/Glimt, poco fa è arrivata la quinta rete della squadra svedese. Cartellino giallo per Rongier, terzo ammonito del match.

80' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match con la Laazio che è in possesso palla ma, negli ultimi minuti, si sta giocando pochissimo. Tante interruzioni in questa fase. 

78' Doppio cambio nella Lazio con Sarri che ha appena mandato in campo Raul Moro e Lucas Leiva al posto di Zaccagni e Cataldi. 

77' Intanto cambia nuovamente il punteggio tra Bodo/Glimt e Roma con la squadra padrona di casa che si è portata sul 4-1. Ritmi più bassi, in questa fase, all'Olimpico. 

75' Doppio cambio nell'Olympique Marsiglia con Sampaoli che ha appena mandato in campo Gueye e Gerson al posto di Guendouzi e Milik. 

74' Cartellino giallo per Kamara, secondo ammonito del match.

72' Manca solo il gol alla partita dell'Olimpico, in questo momento Lazio in testa al Gruppo F, insieme al Galatasaray con 4 punti. Marsiglia terzo con 3 punti. 

70' Lazio nuovamente pericolosa con Immobile che ruba un pallone e, dall'interno dell'area, calcia col destro ma la sfera scheggia la traversa ed esce.  

68' Lazio ad un passo dal vantaggio con Zaccagni che, dal limite, si accentra e calcia col destro ma la sua conclusione viene respinta da Pau Lopez in tuffo. 

67' Marsiglia ad un passo dal vantaggio con Payet che ruba palla a Lazzari e calcia col destro a giro ma la sua conclusione esce di nulla, deviazione di Luiz Felipe. 

66' Marsiglia che si rende pericoloso con Under che, dall'interno dell'area, calcia col mancino ma Strakosha respinge in qualche modo. Buon momento per la squadra di Sampaoli. 

64' Squadre che si stanno riassestando dopo i cambi. Nel complesso Lazio meglio in questo secondo tempo, palleggio più verticale da parte della squadra di Sarri, il tecnico apprezza. 

62' Cambio nell'Olympique Marsiglia con Sampaoli che ha appena mandato in campo Dieng al posto di Lirola.

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con i padroni di casa che stanno aumentando il baricentro ed i ritmi, Marsiglia che si chiude e riparte quando ne ha la possibilità. 

59' La Lazio trova la rete del vantaggio con Immobile che, servito da Luis Alberto, batte Pau Lopez col piatto destro ma il guardalinee alza la bandierina.

59' Intanto cambia ancora il risultato della partita di Conference League tra Bood/Glimt e Roma con i padroni di casa che si sono portati sul 3-1. 

58' Triplo cambio nella Lazio con Sarri che ha appena mandato in campo Akpa Akpro, Pedro e Luis Alberto al posto di Milinkovic-Savic, Felipe Anderson e Basic. 

56' Manca solo il gol alla sfida dell'Olimpico, squadre che lottano su ogni pallone. Possesso palla da parte della squadra di Sampaoli ma la Lazio recupera immediatamente la sfera, sta crescendo la squadra di Sarri sul pressing. 

55' Primi dieci minuti di gioco di questo secondo tempo che sono andati in archivio, risultato che è sempre fermo sullo 0-0 tra Lazio e Olympique Marsiglia. 

54' Cartellino giallo per Payet, primo ammonito del match. 

52' Lazio ad un passo dal vantaggio con Immobile che, pescato in verticale da Cataldi, entra in area e calcia col destro ma la sfera si perde alta di poco sopra la traversa.

50' Marsiglia ad un passo dal vantaggio con Under che entra in area e mette al centro per Milik ma Luiz Felipe salva tutto anticipando il polacco. 

49' Match più frenetico in questo avvio di secondo tempo con le due squadre che hanno cominciato con lo stesso atteggiamento con cui avevano giocato la parte finale della prima frazione. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Lazio-Olympique Marsiglia.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

43' Mantiene il possesso palla la squadra di Sampaoli che prova a dare continuità alla pressione dopo la grande occasione di poco fa, la più importante del primo tempo per il Marsiglia.

41' Marsiglia ad un passo dal vantaggio con Under che, dall'interno dell'area, rientra sul mancino e calcia ma Strakosha devia in calcio d'angolo con un grande intervento.

40' Cambia ancora il risultato del match della Roma con la squadra di Mourinho che ha accorciato le distanze contro il Bodo/Glimt, 2-1 il punteggio.

38' Le due squadre si stanno allungando in questa fase e lo spettacolo ne sta beneficiando. Lazio che cerca di spingere sulle corsie esterne, soprattutto quella destra di Lazzari. 

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, seconda parte di tempo con più occasioni rispetto ad una prima parte noiosa. 

34' Clamorosa occasione per la Lazio sempre con Luiz Felipe che, sugli sviluppi del calcio d'angolo, devia di testa trovando la deviazione di Pau Lopez. Sulla respinta ancora Luiz Felipe e palla fuori.

33' Risponde la Lazio con Luiz Felipe che, sugli sviluppi di un cross di Zaccagni, devia di testa ma Pau Lopez devia in qualche modo in calcio d'angolo.

31' Marsiglia nuovamente in attacco con Milik che, pescato in verticale, si gira e calcia col mancino ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. 

29' Sempre in possesso palla la Lazio ma non sono mai cambiati i ritmi della squadra di Sarri che non riesce ad accelerare, nessun pericolo corso da Pau Lopez.

27' Cambia nuovamente il risultato nella sfida di Conference League tra Bodo/Glimt e Roma con la squadra di casa che ha raddoppiato, 2-0 il punteggio.

26' Sta salendo di tono la gara dell'Olimpico con la Lazio che sta provando ad aumentare il baricentro ma i ritmi restano comunque molto bassi, deludente la sfida fino ad ora. 

24' Chance per la squadra di Sarri con Lazzari che scambia con Milinkovic-Savic e mette al centro per Basic, il quale devia debolmente favorendo la parata di Pau Lopez. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio all'Olimpico con il risultato fermo sullo 0-0 ma l'Olympique Marsiglia sta giocando meglio in questa fase. 

21' La squadra di Sampaoli si rende pericolosa con Milik che, dal limite, incrocia col mancino ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo.

20' Intanto sta giocando anche la Roma, nel match valido per la terza giornata di Conference League, con la squadra di Mourinho che sta perdendo 1-0 in casa del Bodo/Glimt. 

19' Non c'è ancora stata una vera e propria occasione, la Lazio palleggia di più rispetto al Marsiglia ma non riesce ad avvicinarsi all'area di rigore dei francesi. 

17' Da qualche minuto a questa parte leggermente meglio la squadra francese che sta provando ad alzare il baricentro, Sarri chiede più precisione nei passaggi alla sua squadra. 

15' L'Olympique Marsiglia si fa vedere con Milik che, dall'interno dell'area, mette al centro per il mancino al volo di Under ma la sfera si perde alta sopra la traversa.

13' Continuano a sbagliare moltissimo i giocatori in campo. I due allenatori non possono essere certo soddisfatti dell'atteggiamento offensivo delle rispettive squadre. 

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio all'Olimpico, nel complesso meglio la squadra du Sarri che sta facendo più possesso palla rispetto alla squadra francese. 

9' Nulla da raccontare in questo opaco avvio di match tra Lazio e Marsiglia, pareggio che non serve a nessuno vista la situazione del raggruppamento. 

7' Squadre molto corte sul rettangolo di gioco ma c'è tanta confusione in campo. Prova a palleggiare anche il Marsiglia ma la Lazio recupera subito il possesso del pallone. 

5' Ricordiamo che l'altra sfida del Gruppo E, quella tra Lokomotiv Mosca e Galatasaray, si giocherà alle ore 21. Per adesso tanti errori da parte delle due squadre all'Olimpico. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di partita con la Lazio che fa possesso palla mentre l'Olympique Marsiglia aspetta nella sua metà campo, fase di studio del match.

1' PARTITI! E' cominciata Lazio-Olympique Marsiglia!

 

18.43 I giocatori di Lazio e Olympique Marsiglia fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

18.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

18.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

17.33 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per la Lazio con il tridente offensivo composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni mentre l'Olympique Marsiglia risponde col 3-3-3-1 con Under, Payet e Lirola alle spalle di Milik.

17.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Lazio-Olympique Marsiglia, incontro valido per la terza giornata del Gruppo E di Europa League.

 

IL TABELLINO

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic (56' Akpa Akpro), Cataldi (77' Lucas Leiva), Basic (57' Luis Alberto); Felipe Anderson (57' Pedro), Immobile, Zaccagni (77' Raul Moro). A disposizione: Reina, Furlanetto, Patric, Escalante, Lucas Leiva, Akpa-Akpro, Pedro, Luis Alberto, Hysaj, Radu, Raul Moro, Muriqi. Allenatore: Sarri

OLYMPIQUE MARSIGLIA (3-3-3-1): Pau López; Saliba, Caleta-Car, Luan Peres; Rongier (85' Balerdi), Kamara, Guendouzi (73' Gueye); Cengiz Ünder, Payet, Lirola (61' Dieng); Milik (73' Gerson). A disposizione: Ngapandouentnbu, Mandanda, Alvaro, Balerdi, Harit, Gerson, Luis Enrique, Dieng, De la Fuente, Gueye, Amavi, Sciortino. Allenatore: Sampaoli

RETI: //

AMMONIZIONI: Payet, Kamara, Rongier (M)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Olimpico

Le parole di Sarri e Sampaoli

Sarri: “La partita di domani è difficile, giocheremo contro una squadra forte, tecnica e dinamica, con un gioco tatticamente difficile da affrontare. Per noi l’appuntamento con il Marsiglia ha una grande importanza. Sono preoccupato da Milik e da tutto il Marsiglia. Ciro è un calciatore che ha un’importanza elevata nel nostro gruppo. Non è facile pensare ad una sua gestione. In questo momento Ciro sta bene, ma ora ci aspettano sette partite in venti giorni. Un discorso che investe 7 squadre, queste 7 saranno costrette per 17 partite con meno di 72 ore. Vedo che la Lega Calcio è molto disponibile nei miei confronti, mi risponde sempre a differenza di ciò che fa ad altri allenatori. Non pensiamo male e a strategie contro di noi, pensiamo che ci sia stata leggerezza nel calendario: 4 a 2 uno lo può accettare, 6 a 0 diventa difficile. Ho visto Dal Pino che ha parlato di Premier, ma io non entrerei in questo discorso, gli ricordo che i dirigenti hanno portato oltre 5 miliardi euro, in Italia meno di un quinto. In Premier hanno consentito alle squadre di fare rose di un altro livello. Col Chelsea cambiavo pure 10 giocatori tra campionato ed Europa League, mi sembra un confronto non proponibile in questo momento per la Serie A. Lascerei perdere quello che succede in Inghilterra, è un altro pianeta, come paragonate Nba e basket italiano”.

Sampaoli: “Doppia sfida? È la stessa preparazione. Abbiamo due finali da giocare contro la Lazio. Sono scontri diretti e abbiamo grande motivazione. I risultati non sono arrivati nelle prime due ma il nostro obiettivo è di qualificarci da primi nel girone, nonostante la situazione non sia delle migliori. Per noi la presenza di Payet e Milik è molto importante. Averli a disposizione per partite importanti, come quella di domani contro la Lazio, è fondamentale. Appoggiarsi a giocatori come loro per noi sarà importante. Sia noi che loro giochiamo in maniera offensiva. La chiave sarà chi riuscirà a tener in mano il pallino del gioco. Noi dovremo attaccare bene, ma stare accorti perché la Lazio è forte, segna molto e quindi importante sarà concedergli poco e non fare errori. Siamo qua per vincere e qualificarci. Sarà una partita di alto livello. Cercherò di mandare in campo i giocatori migliori, che stanno meglio, per riuscire a centrare la qualificazione. Non ho ancora però chiara la formazione”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Sarri che viene dalla vittoria casalinga contro la Lokomotiv Mosca ed in classifica occupa il secondo posto con 3 punti. In campionato, la Lazio è reduce dal successo interno contro l’Inter ed in classifica occupa la quinta posizione, insieme a Juventus e Atalanta, con 14 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra di Sampaoli che viene dal pari casalingo contro il Galatasaray ed in classifica occupa il terzo posto con 2 punti. In campionato, il Marsiglia viene dal successo interno contro Lorient ed in classifica occupa la terza posizione con 17 punti.

QUI LAZIO – Sarri dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Strakosha in porta, pacchetto difensivo composto da Lazzari e Hysaj sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Luiz Felipe e Acerbi. A centrocampo Cataldi in cabina di regia con Akpa Akpro e Luis Alberto mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.

QUI OLYMPIQUE MARSIGLIA – Sampaoli dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-3-3-1 con Pau Lopez tra i pali, reparto arretrato formato da Saliba, Alvaro Gonzalez e Luan Peres. A centrocampo Camara in cabina di regia con Guye e Guendouzi mezze ali mentre davanti spazio a Under, Payet e De La Fuente alle spalle di Milik.

Le probabili formazioni di Lazio – Olympique Marsiglia

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Akpa Akpro, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri

OLYMPIQUE MARSIGLIA (3-3-3-1) Pau Lopez; Saliba, Alvaro Gonzalez, Luan Peres; Gueye, Kamara, Guendouzi; Under, Payet, De La Fuente; Milik. Allenatore: Sampaoli

STADIO: Olimpico

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Lazio – Olympique Marsiglia, valido per la terza giornata del Gruppo E di Europa League 2021/2022, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su DAZN. Sarà sufficiente scaricare la relativa app su una moderna smart tv, oppure collegerare la propria tv ad una console PlayStation (PS4 e PS5) o Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X). In alternativa anche attraverso dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast. La sfida europea del Napoli verrà trasmessa anche su Sky e i canali di riferimento sui quali seguire il match saranno: Sky Sport Uno (canale 201 del decoder Sky, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport HD (canale 252). Gli abbonati Sky potranno seguire Lazio – Olympique Marsiglia anche in diretta streaming attraverso Sky Go, scaricando la relativa app su smartphone o tablet, o in alternativa su NOW, il servizio streaming on demand di Sky, che vi permetterà di assistere alla diretta del match dopo aver acquistato il pacchetto ‘Sport’.