Lazio: prove di 4-4-2 …

221

AURONZO DI CADORE – Inizia con la tattica la seduta mattutina della Lazio di Valdimir Petkovic, appuntamento in campo alle dieci meno un quarto, con largo anticipo rispetto all’orario previsto per l’allenamento. Il mister croato ha disposto in campo i suoi ragazzi secondo un 4-4-2 classico. Ha schierato la squadra in doppioni, facendogli eseguire i movimenti che probabilmente verranno riproposti nella partita di questo pomeriggio alle 17.30 con la Selezione Auronzo. In difesa Scaloni e Konko sulla corsia destra, Garrido, Zauri e Cavanda sulla sinistra con Diakitè -Biava e Steandardo-Dias al centro. Sulla linea del centrocampo Candreva e Gonzalez a destra, le due coppie  Hernanes – Ederson e Cana-Ledesma al centro, con Mauri e Lulic sulla sinistra. In attacco i due terzetti Zarate- Floccari – Alfaro e Kozak-Rocchi- Rozzi. Le indicazioni del mister, che ha deciso di effettuare queste prove nella prima mattinata per tentare di evitare sguardi indiscreti,  sono state ascoltate attentamente dai giocatori in campo.

Regola numero uno per i terzini: sganciarsi per cercare il cross dalla fascia di competenza. Le fasce della mediana, inoltre, venivano richiamate all’ordine con insistenza per cercare la sponda con i centrali. In fase di possesso palla proprio “i doppioni” Ederson-Hernanes avevano il compito di alzarsi per cercare il passaggio filtrante sulla trequarti. In fase di non possesso, invece, l’ordine imperativo sarà uno: pressare. Petkovic l’aveva anche precisato nella conferenza di ieri: “Dobbiamo crescere sul piano dell’aggressività aveva detto ai giornalisti presenti” e , dalle parole ai fatti, durante le esercitazioni di oggi ha incitato continuamente i suoi a pressare con tenacia gli avversari. “Non facciamoli respirare” urlava ai suoi indicando i tempi e i modi per far salire la squadra in fase di non possesso. Consigli anche per la ricezione del portiere avversario:”Facciamoci trovare pronti a centrocampo che arriva lì”.

GRIGIONI SFIANCA I PORTIERI – I biancocelesti si sono poi dedicati al consueto lavoro atletico, in particolare sulla sabbia, mentre Marchetti Bizzarri Carrizo e Berardi hanno iniziato il loro duro allenamento seguiti e incitati dal preparatore atletico dei portieri Grigioni.

ZARATE-KOZAK TITOLARI? – Poi la squadra sotto la guida di mister Petkovic è tornata di nuovo in campo per altre prove tattiche in vista della prima partita del ritiro. Questa volta Petkovic ha schierato un giocatore per ruolo e in campo è comparso anche il pallone. Ha strigliato i suoi indicando i giusti movimenti da eseguire in campo. Zarate – Kozak sono stati riproposti in attacco e viaggiano verso la conferma nella amichevole che si giocherà nelle prossime. La formazione iniziale che affronterà l’Auronzo, comunque, sarà destinata ad essere stravolta in partita in corso visto che Petkovic ha intenzione di vedere all’opera tutti i suoi giocatori. Dopo circa un’ora e mezza di allenamento, si è conclusa la seduta mattutina. I ragazzi si sono dedicati a un po’ di stertching e al torello prima di andare negli spogliatoi.

LA PROBABILE FORMAZIONE PER LA SFIDA CONL’AURONZO – Al di là della prove tattiche di questa mattina la formazione più probabile per l’amichevole in programma alle 17:30 rimane quella che prevede il rombo in mediana. Hernanes e Ederson dovrebbero partire insieme dal primo minuto. Il profeta agirebbe come interno destro mentre il neo-acquisto si muoverebbe come trequartista puro.

Lazio (4-3-1-2): Marchetti; Konko, Diakite, Dias, Garrido; Hernanes, Ledesma, Lulic; Ederson, Zarate, Kozak.

[Alessandro De Dilectis – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]