Lazio: scelto il 4-1-4-1, out Mauri, Cana per Biava

206

FORMELLO – Vigilia di Lazio- Pescara, sulla carta un turno favorevole per la corsa Champions. La banda Petkovic vuole riaccendere i motori anche in campionato: “In queste partite sembra sempre tutto facile – ha dichiarato il tecnico di Sarajevo nella conferenza stampa della vigilia – ma abbiamo già visto che per vincere una partita bisogna sempre dare tutto in campo. Non dobbiamo cercare alibi e tornare alla vittoria”. L’allenatore spera che la squadra non risenta delle fatiche europee con il Borussia M’gladbach: “C’è il rischio di subire la partita di giovedì sera. In tutta Europa si è visto che dopo le gare infrasettimanali è difficile far bene in campionato”. Per la sfida con il Pescara di domani sera Petkovic sembra avere le idee chiare: si affiderà ancora una volta ad uno schieramento con un’unica punta così com’è accaduto giovedì in occasione della sfida europea con il Borussia. Sceglierà nuovamente il 4-1-4-1, modulo che quest’anno gli ha garantito un rendimento positivo e costante.

SLITTA IL RIENTRO DI MAURI – “Maledetto gol di Floccari”. Potrebbe essere stato questo il pensiero ricorrente nella testa di Mauri dopo l’infortunio rimediato alla caviglia destra nella gara con il Napoli. Il numero 6 biancoceleste da quel giorno non si è più allenato con il resto della squadra, ha già saltato il doppio confronto col Borussia e la trasferta di Siena. Il brianzolo proverà a rientrare per la gara di sabato prossimo, in settimana proverà a risolvere anche i fastidi al polpaccio accusati negli ultimi giorni.

CANA PRONTO A SOSTITUIRE BIAVA –  In vista della sfida alla formazione di Bergodi, sembra essere quello tra Biava e Cana l’unico reale ballottaggio di formazione. Le indicazioni arrivate questo pomeriggio dalla seduta di rifinitura (andata in scena alle 18),  sembrano indirizzare l’albanese verso la maglia da titolare. Sarebbe una conferma importante per l’ex giocatore del Galatasaray dopo la buona prova fornita con i tedeschi. Cana, nella partitella in famiglia che ha concluso la sessione di allenamento, è stato testato da Petkovic in coppia con Dias al centro della retroguardia. In base alle prove del campo quindi (con il francese Ciani indisponibile causa squalifica) dovrebbe essere proprio lui a prendere il posto di Biava: : il bergamasco, vero pilastro della difesa di Petkovic, avrebbe finalmente la possibilità di riposare in vista del tour de force che attende la squadra fino al 17 marzo. Sulle fasce si muoveranno Konko e Radu (anche se Pereirinha spera nell’esordio dall’inizio), mentre a centrocampo Ledesma è sicuro del posto in cabina di regia. Sugli esterni spazio nuovamente a Candreva e Lulic: il bosniaco è diffidato (così come Konko ed Hernanes), ma sarà riproposto sull’out di sinistra dopo la positiva prestazione di tre giorni fa. Al centro della mediana Hernanes sarà affiancato dal dinamismo di Gonzalez, anche se Onazi scalpita per un ritorno dal primo minuto. Qualche chance per Ederson: l’ex Lione dovrebbe comunque partire dalla panchina per entrare nel corso della ripresa, così come successo a Siena, per mettere minuti nelle gambe e ritrovare a pieno la condizione atletica. In attacco l’unico riferimento sarà Floccari, rimasto all’asciutto nelle ultime due apparizioni.

PROBABILE FORMAZIONE (4-1-4-1) – Marchetti; Konko, Cana, Dias, Radu; Ledesma; Candreva, Gonzalez, Hernanes, Lulic; Floccari.

I CONVOCATI – Al termine dell’allenamento odierno il tecnico biancoceleste Vladimir Petkovic ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di campionato contro il Pescara.

PORTIERI: Marchetti, Bizzarri, Strakosha

DIFENSORI: Biava, Dias, Konko, Radu, Pereirinha

CENTROCAMPISTI: Cana, Ledesma, Onazi, Ederson, Candreva, Lulic, Gonzalez, Hernanes

ATTACCANTI: Floccari, Kozak, Saha

[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]