Le glorie del Catania commentano la stagione

218

CATANIAA margine della manifestazione “Un goal per un sorriso”, svoltasi sabato scorso al Massimino, l’occasione di ritrovar di fronte le glorie del Catania promosso in A nel 2006  ha chiamato quella di parlar con loro del Catania attuale e di quello futuro. Proprio nel giorno del settimo anniversario della promozione in serie A, 28 Maggio, ecco riproposto ciò che ci hanno detto..

Lorenzo Stovini: Il Catania è andato bene poteva andare anche in Europa ma poi ha avuto un calo, con qualche aggiustamento può riprovarci il prossimo anno Il giocatore che mi somiglia di più è Legrottaglie che è stato dato per finito ma ha fatto ficredere tutti ed è andato benissimo, sarà difficile sostituire Gomez.

Umberto Del Core: Catania è una città bellissima in cui vivere e giocare. Un giocatore che mi piace molto, in questo Catania, è Gomez. Assomigliargli? No, lui è di un altro pianeta. Tornare al Catania? Magari, non dimenticherò mai questa città e questa gente, mi piacerebbe far il dirigente.

Andrea Sottil: Di questo Catania mi sono piaciuti molto Gomez e Lodi, mi assomiglia di più Spolli che ha caratteristiche che mi piacciono, Gomez è un gran giocatore e darlo via è un gran peccato, ma per la gestione della società è giusto che  vada fatto.

Davide Baiocco: Mi ha stupito quest’anno Barrientos, si è ripreso bene oltre che è bello da vedere e ha fatto molto per la squadra. Biagianti e Izco mi rispecchiano in campo e stanno raccogliendo quello che meritano. Mariano ha aspettato il suo momento e ora sta raccogliendo i frutti. E’ l’emblema di ogni giovane calciatore.

Pasquale Marino: Il migliore i quest’anno, secondo me Bergessio, che fa reparto da solo, picchia, corre e forse non arriva lucido sotto porta per questo motivo.

Giovanni Marchese: Catania mi ha insegnato a credere in me, venivo da un brutto infortunio ed è stato importante ricominciare bene. Mi mancherà tutto, dalla città dalla dirigenza, i compagni. Il calcio è così purtroppo. Siamo nati per fare questo sport, forse un giorno tornerò, magari non da calciatore ma da allenatore.

Gionatha Spinesi: Potevamo andare in Europa quel primo anno? Forse, c’è andato l’Empoli che poi è retrocesso. L’avremmo meritata ma non eravamo pronti. Avremmo fatto la fine dell’Empoli. L’avrebbe meritata quest’anno l’Europa il Catania, ma se non è arrivata significa che non è ancora pienamente maturo. La società sta costruendo l’ossatura giusta per riprovarci. Sui cambiamenti in dirigenza penso che il Catania sa cosa fa se ogni anno si sono migliorati.

Maurizio Anastasi: Negli anni si è confermata la squadra e si è capito come ci si sta in serie A. I meriti sono di tutta la squadra. Anche la primavera fa bene e questo significa che c”è un progetto dietro. Le scelte societarie? Chi le fa si prende la responsabilità. Le basi della società e della squadra sono forti. Se qualcuno parte sarà rimpiazzato bene.

Ciro Polito: Il Catania? Io parlo dall’esterno e quando si affronta il Catania l’avversario ha grande rispetto. L’ottavo posto di quest’anno è meritato ed il Catania avrebbe meritato anche l’Europa. Futuro? Ho fatto tanto per conquistare la fiducia e sono abituato a lottare. Andujar ha passato anni difficili. Fa parte della nazionale, so che adesso è tornato con una mentalità diversa e che ha contribuito a che la squadra facesse bene anche questo anno. I ragazzi oggi non vogliono fare più gavetta. Io ho dovuto fare tanta strada e Frison deve guardare e migliorare. Non è fatto di patto che s’arrivi in serie A e si giochi. Se può giocare titolare altrove, meglio per lui. E’ giovane ancora. Io mi porterei a Bergamo Izco anche perché è un amico.

Fabio Sciacca: Per me l’ennesima stagione sfortunata. Il prossimo anno spero di stare bene e giocare per dare il mio contributo alla squadra. Dopo i sei mesi a Grosseto ero tornato per giocare poi è arrivato l’infortunio e.. pazienza. Mai mi sono sentito messo da parte e la dirigenza mi ha sempre aiutato.  Dopo un campionato del genere dobbiamo provare a ripetere questa bell’annata.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]