
Diretta Lecce-Roma del 6 gennaio 2026: formazioni ufficiali e cronaca con tabellino. Dove vedere in tv e in streaming la partita di Serie A
LECCE – Martedì 6 gennaio 2026, alle ore 18:00 allo Stadio Via del Mare di Lecce, andrà in scena Lecce-Roma, gara valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.
Indice:
- Cronaca con tabellino
- Pagelle e highlights
- Le formazioni ufficiali
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Una partita che mette di fronte due squadre con obiettivi opposti ma entrambe bisognose di una svolta. Il 1-1 ottenuto sul campo della Juventus ha dato fiducia ai salentini, che hanno iniziato il 2026 con un risultato prestigioso. Nonostante ciò, la squadra di Eusebio Di Francesco ha vinto solo 3 delle ultime 11 gare (3 pareggi, 5 sconfitte), e tutte contro avversarie della parte bassa della classifica. Il vero nodo resta l’attacco: 12 gol segnati in campionato, peggior dato della Serie A, e solo 6 reti realizzate davanti al proprio pubblico. Il Lecce è sedicesimo con 17 punti, frutto di quattro vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte, con 12 gol fatti e 23 subiti, e ha bisogno di continuità per allontanarsi dalla zona retrocessione.
La Roma, partita fortissimo a inizio stagione, ha rallentato bruscamente durante l’inverno. I giallorossi hanno perso quattro delle ultime sei partite (hanno vinto le altre due) e sono rimasti a secco di gol in tre sconfitte. Il ko per 1-0 contro l’Atalanta ha fatto scivolare la squadra di Gian Piero Gasperini fuori dalla zona Champions League. Il rendimento esterno è un altro campanello d’allarme, viste le tre sconfitte consecutive in trasferta. La Roma è quinta con 33 punti, frutto di undici vittorie e sette sconfitte, con 20 gol realizzati e 12 incassati.
Cronaca del match
[AGGIORNA LA DIRETTA DI LECCE-ROMA]
1° TEMPO
Giallorossi potenzialmente pericolosi al 6′ per una punizione dal limite dell’area affidata a Dybala, palla sulla barriera. Su palla persa da Kone al 12′ si scatena il contropiede di Banda, passaggio in area per Camarda un pò in ritardo e anticipo di Ghilardi. Vantaggio della Roma al 14′ con Ferguson: imbucata di Dybala per il preciso rasoterra di destra in area leggermente sporcato e palla all’angolino sinistro. Al 28′ fallo di frustrazione per Maleh, il secondo giallo del match dopo Banda, Roma in controllo del match. Gol annullato al 38′ a Pisilli: sullo sviluppi di corner, palla alzata a campanile da Wesley per la conclusione rasoterra in area ma in posizione di fuorigioco. Al 42′ bel riflesso con i piedi di Falcone su conclusione ravvicinata di Ferguson dopo una bella giocata di Celik. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo con la Roma in vantaggio per 1-0 grazie a una rete di Ferguson dopo quattordici minuti.
2° TEMPO
Si riparte con una novità nel Lecce: fuori Banda ammonito nel primo tempo, dentro N’dri. All’undicesimo Di Francesco cambia anche l’altro esterno, esce Sottil per Pierotti. Lo stesso giocatore non raccoglie un assist prezioso dal fondo di N’dri tradito da un rimbalzo, conclusione da due passi a lato. Le mosse di Gasperini con Dovbyk e Tsmikas per Ferguson ed El Shaarawy. Al 19′ spazio a Stulic per Camarda e Gorter per Ramadami. Spunto personale di N’dri che al 21′ si accentra ma dal limite lascia partire un rasoterra facile per Svilar. Alla mezz’ora arriva il raddoppio per la Roma: sugli sviluppi di un corner dalla sinistra di Dybala verso il secondo palo conclusione di Pisilli deviata da Dovbyk da due passi. Al 34′ spazio a Soulé per Dybala. Problemi per Dovbyk che al 40′ chiama il cambio non prima di una medicazione da parte dello staff medico . Al suo posto Romano all’esordio. Dopo 4 minuti di recupero si conclude la sfida con il successo della Roma per 2-0 grazie a una rete per tempo di Ferguson e Dovbyk, quest’ultimo sfortunato esce dopo pochi minuti dal suo ingresso.
Tabellino
LECCE: Falcone W., Veiga D., Gaspar K., Tiago Gabriel, Gallo A., Kaba M. (dal 30′ st Helgason T. J.), Ramadani Y. (dal 19′ st Gorter O.), Maleh Y., Sottil R. (dal 11′ st Pierotti S.), Camarda F. (dal 19′ st Stulic N.), Banda L. (dal 1′ st Ndri K.). A disposizione: Gorter O., Helgason T. J., Jean G., Kouassi C., Kovac N., Marchwinski F., Ndaba C., Ndri K., Perez M., Pierotti S., Sala A., Samooja J., Siebert J., Stulic N. Allenatore: Del Rosso F..
ROMA: Svilar M., Celik Z., Ziolkowski J., Ghilardi D., Wesley Franca, Kone M., Pisilli N., El Shaarawy S. (dal 15′ st Tsimikas K.), Dybala P. (dal 34′ st Soule M.), Cristante B., Ferguson E. (dal 15′ st Dovbyk A. dal 41′ st Romano A.). A disposizione: Angelino, Dovbyk A., Lulli E., Mirra J., Romano A., Soule M., Tsimikas K., Vasquez Llach D. S., Zelezny R. Allenatore: Gasperini G..
Reti: al 14′ pt Ferguson E. (Roma) , al 26′ st Dovbyk A. (Roma) .
Ammonizioni: al 5′ pt Banda L. (Lecce), al 28′ pt Maleh Y. (Lecce), al 41′ st Gaspar K. (Lecce) al 41′ st Cristante B. (Roma).
Recupero: 1′ pt, 4′ st
Le formazioni ufficiali di Lecce-Roma
LECCE: Falcone ©, Gaspar, Veiga, Banda, Ramadani, Camarda, Sottil, Gallo, Tiago Gabriel, Kaba, Maleh. A disposizione: Samooja, Ndaba, Siebert, Sala, Štulić, N’Dri, Pérez, Helgason, Jean, Kouassi, Gorter, Marchwiński, Pierotti, Kovac. Allenatore: Fabrizio Del Rosso (Di Francesco squalificato)
ROMA: Svilar, Cristante, Ferguson, Kone, Çelik, Dybala, Ziolkowski, Wesley, Pisilli, Ghilardi, El Shaarawy. A disposizione: Vasquez, Zelezny, Angeliño, Dovbyk, Tsimikas, Soule, Romano, Mirra, Lulli. Allenatore: Gian Piero Gasperini
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Mokhtar e Cavallina e dal quarto uomo Tremolada. Al Var ci sarà Gariglio, con Chiffi come Avar.
Presentazione del match
COME ARRIVA IL LECCE – Di Francesco dovrà fare a meno di Berisha, fermato da un infortunio, e di Coulibaly, convocato con la sua nazionale. Restano in dubbio Sottil, Pierret e Morente, la cui presenza sarà valutata fino all’ultimo. Il Lecce dovrebbe scendere in campo con il modulo 4-3-3 con Falcone tra i pali; in difesa Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel e Gallo. A centrocampo il terzetto formato da Kaba, Ramadani e Maleh. In attacco Pierotti e Banda agiranno ai lati di Stulic.
COME ARRIVA LA ROMA – Gasperini dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-2-1. Svilar in porta; linea difensiva composta da Celik, Cristante e Ziolkowski. Sulle fasce Rensch e Wesley, con Kone e Pisilli in mezzo al campo. Sulla trequarti spazio a Soulé e Dybala, alle spalle dell’unica punta Ferguson. In panchina Gasperini a dirigere la formazione.
Probabili formazioni di Lecce-Roma
LECCE (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic, Banda. Allenatore: Di Francesco
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Cristante, Ziolkowski; Rensch, Kone, Pisilli, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson. Allenatore: Gasperini
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K, SKY SPORT (canale 251 satellite). In streaming su SKYGO e NOW.