Lecco-Cittadella 0-1: Castelli dal dischetto condanna i blucelesti

152 0

Lecco Cittadella cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Lecco-Cittadella di domenica 23 novembre 2025: i padroni di casa vanno vicini al gol in più occasioni ma nel finale incassano il gol di Castelli su rigore

LECCO – Il Lecco domina per larghi tratti ma viene beffato nel finale dal Cittadella, che espugna il Rigamonti-Ceppi grazie al rigore trasformato da Castelli all’86′. Una partita intensa, con i padroni di casa più propositivi e vicini al gol in diverse occasioni, ma incapaci di concretizzare. Gli ospiti, cinici e ordinati, hanno sfruttato l’unico episodio decisivo, portando a casa tre punti preziosi in chiave classifica.

Cronaca della partita

Il primo tempo vede il Lecco partire forte: Sipos e Galeandro creano scompiglio nella difesa granata, mentre Romani sfiora il gol con un tiro alto da buona posizione. Il Cittadella prova a rispondere con Castelli, ma Furlan è attento.

Nella ripresa i blucelesti aumentano la pressione: Metlika tenta la conclusione da fuori, Tanco di testa impegna Zanellati, ma la porta rimane inviolata. Al 82′ l’episodio chiave: fallo di mano di Zanellato in area, l’arbitro indica il dischetto. Castelli si presenta e spiazza Furlan, firmando lo 0-1.

Il Lecco si riversa in avanti negli ultimi minuti, ma Mihali e Alaoui non trovano la giocata vincente. Il triplice fischio sancisce la vittoria del Cittadella, che porta a casa tre punti pesanti, mentre i padroni di casa escono tra i rimpianti.

Tabellino

LECCO: Furlan J., Battistini M., Tanco G. J., Romani L., Rizzo M. (dal 24′ st Pellegrino G.), Zanellato N., Metlika A. (dal 42′ st Bonaiti S.), Kritta M., Voltan D. (dal 42′ st Mihali L.), Galeandro A. (dal 24′ st Alaoui A.), Sipos L.. A disposizione: Alaoui A., Anastasini J., Bonaiti S., Constant G., Dalmasso J., Grassini D., Lovisa N., Marrone L., Mihali L., Ndongue F., Nova E., Pellegrino G.

CITTADELLA: Zanellati A., Salvi A., Redolfi A., Cecchetto A. (dal 35′ st Gatti R.), De Zen R. (dal 15′ st D’Alessio F.), Verna L., Amatucci F., Crialese C., Castelli D., Falcinelli D. (dal 35′ st Bunino C.), Rabbi S. (dal 15′ st Pavan N.). A disposizione: Bunino C., Cardinali M., Casolari F., D’Alessio F., Desogus J., Diaw D., Djibril A., Gaddini M., Gatti R., Pavan N., Rizza A.

Reti: al 41′ st Castelli D. (Cittadella) .

Ammonizioni: al 19′ st Zanellato N. (Lecco) al 10′ st De Zen R. (Cittadella), al 13′ st Cecchetto A. (Cittadella).

Le dichiarazioni

Federico Valente (allenatore Lecco):Sicuramente è una squadra in forma con un mister che conosco bene. Sì, non vedo l’ora di scendere in campo, di vedere chi si è preparato bene per affrontare l’avversario. Abbiamo un paio di punti di domanda in questa partita, perché Romani è tornato dall’Under 20 già partendo con un piccolo problemino al soleo. Però questa settimana si è allenato quasi al completo, per cui vedremo come sta nella rifinitura, perché comunque la rifinitura è sempre un momento molto importante per me e per tutto lo staff, per capire chi sta meglio. Sicuramente, come ho già detto in un paio di occasioni, scende in campo solo chi sta veramente bene, anche perché abbiamo una rosa larga. Chi sta bene, chi può spingere, scende in campo. E chi aspetta fuori prova a entrare e a far bene quando viene chiamato“.

Alessandro Zanellati (allenatore Cittadella):Il momento è buono. La nostra solidità nasce dal lavoro collettivo. Il cambio di modulo ci ha permesso di essere più compatti: quando parti da una struttura così, difficilmente perdi la partita. E per noi portieri la fiducia si costruisce anche attraverso le statistiche. Già prima avevo ottime sensazioni. I compagni di reparto sono forti e affidabili. È chiaro che, con un difensore in più e un centrocampista a dare equilibrio, siamo diventati ancora più solidi“.

La presentazione del match

Domenica 23 novembre 2025, alle ore 20.30, allo Stadio Rigamonti-Ceppi, il Lecco affronterà il Cittadella per il quindicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Lecco, dopo il successo di misura interno 1-0 sulla Pro Patria per effetto del gol di Furrer al 13′ della prima frazione di gioco, si ritrova al secondo posto in classifica con trenta punti all’attivo, frutto di nove vittorie, tre pareggi e due sconfitte. 13 la differenza reti con ventuno gol realizzati ed otto subiti.

Invece il Cittadella, dopo la vittoria di misura interna 1-0 sull’Arzignano Valchiampo per effetto della rete di Cecchetto al 16′ del primo tempo, si ritrova con ventiquattro punti in classifica, a pari merito con l’Alcione Milano, frutto di sette vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. 2 la differenza reti con dodici gol fatti e dieci subiti. L’incontro sarà diretto da Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, che sarà coadiuvato da Francesco Raccanello e Luca Granata, entrambi di Viterbo, il quarto ufficiale sarà Davide Cerea di Bergamo, operatore Fvs Matteo Taverna, anch’egli di Bergamo.

QUI LECCO – Federico Valente dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Furlan a difesa della porta; Battistini, Tanco e Romani a completare il pacchetto difensivo; Pellegrino, Zanellato, Metlika, Bonaiti e Kritta in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Frigerio e Sipos.

QUI CITTADELLA – Manuel Iori dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Zanellati tra i pali; Salvi, Redolfi e Cecchetto a completare il reparto arretrato; De Zen, Vita, Barberis, Amatucci e Crialese a metà campo; Castelli e Rabbi in avanti.

Le probabili formazioni di Lecco-Cittadella

LECCO (3-5-2): Furlan; Battistini, Tanco, Romani; Pellegrino, Zanellato, Metlika, Bonaiti, Kritta; Frigerio, Sipos. Allenatore: Federico Valente.

CITTADELLA (3-5-2): Zanellati; Salvi, Redolfi, Cecchetto; De Zen, Vita, Barberis, Amatucci, Crialese; Castelli, Rabbi. Allenatore: Manuel Iori.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.