
Diretta Inter-Milan di Domenica 23 novembre 2025: gol decisivo di Pulisic. I nerazzurri colpiscono un palo e una traversa, Maignan para un rigore a Calhanoglu
MILANO – Il derby della Madonnina numero 183 parla rossonero. La squadra di Allegri conquista la stracittadina e sorpassa l’Inter in classifica, portandosi a due lunghezze dalla vetta. Nel primo tempo i nerazzurri sfiorano il vantaggio colpendo due volte il legno, prima con Acerbi e poi con Lautaro. Al 54’ è invece il Milan a colpire: Pulisic firma l’1-0. Nel finale Maignan diventa l’eroe della serata, respingendo il rigore di Calhanoglu,assegnato per un contatto tra Pavlovic e Thuram, e blindando il successo fino al triplice fischio. Prima del calcio di inizio Milano ha reso omaggio a Ornella Vanoni, scomparsa due giorni fa.
Indice:
- Cronaca con tabellino
- Pagelle e highlights
- Allegri alla vigilia
- Derby della Madonnina: storia, emozioni e protagonisti
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
I nerazzurri di Cristian Chivu si presentano alla stracittadina in testa alla classifica con 24 punti, a pari merito con la Roma. Otto vittorie, 26 gol fatti e 12 subiti: numeri che raccontano una squadra solida e concreta. Il momento è positivo: 11 successi nelle ultime 12 gare ufficiali, (ultimo dei quali quello per 2-0 contro la Lazio) 28 reti segnate e soltanto 7 incassate. Un cammino netto, fatto di dodici vittorie e tre sconfitte, senza mai un pareggio: insieme alla Roma, l’Inter è l’unica squadra nei principali campionati europei a non aver mai registrato un segno “X” da agosto. In campionato, la difesa ha blindato San Siro: nessun gol subito nelle ultime due partite casalinghe. E l’approccio offensivo è devastante: 11 reti nei primi tempi, di cui 5 già nei primi quindici minuti. Nessuno ha prodotto più conclusioni e gol dopo una riaggressione alta: un marchio di fabbrica che racconta aggressività e organizzazione.
Dall’altra parte c’è il Milan di Massimiliano Allegri, terzo in classifica con 22 punti, frutto di sei vittorie e quattro pareggi. I rossoneri hanno segnato 17 gol e ne hanno subiti soltanto 9, confermandosi squadra equilibrata e difficile da battere. Nelle ultime cinque gare di campionato sono arrivati 9 punti: due vittorie (contro Fiorentina e Roma) e tre pareggi (con Pisa, Atalanta e contro il Parma). Un rendimento che tiene il Milan agganciato alle prime posizioni e pronto a giocarsi il derby con la consueta determinazione.
Inter e Milan sono le due squadre più prolifiche della Serie A nei primi tempi: un dato che promette un avvio di gara ad alta intensità. Chivu e Allegri si giocano molto, ma soprattutto si giocano il prestigio di una città che vive il derby come un evento unico.
Cronaca con tabellino
Allegri alla vigilia
Alla vigilia, Allegri ha sottolineato le insidie della trasferta: “A Parma non è mai semplice, è una squadra che ti fa giocare male. Dovremo essere tecnici e concreti, sbagliando poco e restando sempre dentro la partita. È importante fare risultato, perché non vinciamo fuori casa da Udine. Serve più lucidità nella gestione offensiva e nella finalizzazione”.
L’arbitro
A dirigere l’incontro sarà Simone Sozza della sezione di Seregno. Assistenti Peretti e Colarossi, quarto ufficiale Marcenaro, al VAR Aureliano con assistente Di Paolo.
Presentazione del match
COME ARRIVA L’INTER – Tra gli indisponibili figurano Di Gennaro, Dumfries, Mkhitaryan e Palacios, ma non ci sono squalificati.Cristian Chivu dovrebbe confermare il 3-5-2. In porta ci sarà Sommer, protetto dal terzetto difensivo formato da Akanji, Bisseck e Bastoni. Sulle corsie esterne agiranno Carlos Augusto e Dimarco, mentre in mezzo al campo spazio a qualità e sostanza con Barella, Calhanoglu e Zielinski. In attacco la coppia titolare è quella delle grandi occasioni: Thuram e Lautaro Martinez, pronti a colpire con velocità e tecnica.
COME ARRIVA IL MILAN – Out Gimenez per infortunio. Massimiliano Allegri dovrebbe risponde anch’egli con il 3-5-2. Davanti a Maignan, la linea difensiva sarà composta da Tomori, Gabbia e Pavlovic. A centrocampo, sulle fasce, spazio a Saelemaekers e Bartesaghi, mentre in mezzo agiranno Fofana, Modric e Rabiot, un mix di esperienza e dinamismo. In avanti la coppia offensiva sarà formata da Pulisic e Leao, chiamati a mettere in difficoltà la retroguardia nerazzurra con velocità e imprevedibilità.
Probabili formazioni di Inter-Milan
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Chivu
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. Allenatore: Allegri
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.