Ledesma-Matuzalem, conferma di Kozak, Zàrate verso l’esclusione

241

FORMELLO – La seduta di allenamento di ieri ha confermato che contro il Bari, Reja non abbandonerà il 4-2-3-1 vincente del Rigamonti e, a giudicare dalle indicazioni emerse dalla partitella, anche gli interpreti dovrebbero essere gli stessi di Brescia con l’unica eccezione di Radu al posto di Lichtsteiner, ed il relativo cambio di fascia di Scaloni che tornerà a giocare nel suo ruolo naturale di terzino destro, lasciando al rumeno la corsia di sinistra.

Alla seduta di ieri non hanno preso parte ovviamente Tommaso Rocchi e Modibo Diakitè che come da comunicato “hanno proseguito il protocollo fisioterapico e il lavoro differenziato”, e Pasquale Foggia che si è sottoposto ad una seduta di scarico muscolare.

BUONE NOTIZIE PER LICHTSTEINER E RADU – Radu infatti appare ormai totalmente recuperato ed anche ieri ha svolto tranquillamente tutto l’allenamento con il resto del gruppo. Al momento quindi non dovrebbero esserci dubbi per il fatto che il rumeno parta titolare assieme a Dias, Biava e Scaloni. L’argentino prenderà il posto di Lichtsteiner che però è apparso in netto miglioramento, trasformando quello che ieri era un piccolo spiraglio, in buone possibilità di vederlo perlomeno tra i convocati anche se “la sua disponibilità per la partita di domenica verrà valutata nelle prossime ore“ , come conferma anche il comunicato ufficiale dell’infermeria biancoceleste. Lo svizzero infatti, dopo una decina di minuti di differenziato, nel quale ha eseguito qualche scatto toccando anche il pallone, ha giocato tutta la partitella insieme agli altri, mostrando tra l’altro una ottima condizione. Tuttavia, considerando che fino a due giorni fa il bollettino medico lo dava come sicuro assente a causa di una distrazione muscolare di primo grado all’adduttore, è probabile che anche se dovesse essere convocato, Reja decida di concedergli comunque un turno di riposo in modo da non rischiare un’eventuale ricaduta.

MAURI ANCORA IN DUBBIO, AL MASSIMO VA IN PANCHINA – Anche ieri il nazionale azzurro non è riuscito a svolgere regolarmente l’allenamento insieme agli altri e dopo essersi sottoposto a cure mediche ha iniziato la seduta facendo lavoro differenziato insieme a Lichtsteiner anche se in maniera più blanda rispetto allo svizzero. Le possibilità di una sua convocazione dovrebbero essere basse anche se, per qualche minuto, ha preso parte alla partitella, giocando a ritmo contenuto senza forzare troppo. Alla luce di questo test sulle sue condizioni è molto probabile che alla fine si scelga la via della precauzione e per lui si potrebbe prospettare al massimo un posto in panchina.

CONFERMA PER IL TANDEM MATUZALEM-LEDESMA – A dispetto di quanto era emerso negli allenamenti precedenti, che avevano visto provare Brocchi al fianco di Matuzalem, sembra che Reja alla fine sia orientato per confermare la diga di qualità davanti alla difesa vista contro il Brescia composta dal brasiliano e da Ledesma. L’italo-argentino infatti sembra essere riuscito a completare la rimonta su Brocchi dal momento che, per la prima volta in questa settimana, è stato provato con la squadra dei “fratinati”, accanto a Matuzalem. Per la conferma bisognerà attendere la rifinitura di oggi.

FIDUCIA A GONZALEZ E SCULLI, PROBABILE PANCHINA PER ZARATE – Non dovrebbero esserci variazioni nemmeno nella linea a tre dietro l’unica punta. Con la squadra dei “fratinati” infatti sono stati schierati da destra verso sinistra Gonzalez, Hernanes e Sculli, che hanno agito alle spalle di Libor Kozak che a questo punto dovrebbe aver scalato le gerarchie in attacco, vincendo il ballottaggio con il recuperato Floccari. Sculli dunque dovrebbe essere preferito ancora una volta a Zàrate che però è stato provato da Reja nella squadra dei “non fratinati” prima nel ruolo ricoperto da Hernanes, e poi sul versante di sinistra. Difficile che l’argentino riesca a convincere l’allenatore a farlo partire tra i titolari, anche perché con il quasi sicuro forfait di Mauri la presenza in campo di Hernanes è ancora più importante.

Queste le due formazioni provate ieri da Reja:

1 – (4-2-3-1): Scaloni, Biava, Dias, Radu;  Ledesma, Matuzalem,; Gonzalez, Hernanes, Sculli; Kozak

2 – (4-2-3-1): Lichtsteiner, Stendardo, Delnero, Garrido; Brocchi, Bresciano; Mauri, Zàrate, Meghni; Floccari

[Marco Ercole – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]