L’intervista integrale di Leo Messi a Goal.com: “Resto ma non sono felice”

277

Messi

Di seguito vi riportiamo il contenuto completo dell’intervista che Leo Messi ha rilasciato per comunicare la sua permanenza al Barcellona.

BARCELLONA – Leo Messi, attraverso un’intervista rilasciata ai microfoni di Goal.com ha confermato la sua permanenza a Barcellona per un’altra stagione. Di seguito vi riportiamo il contenuto completo dell’intervista della Pulce.

Perché ti ci è voluto del tempo per rompere il silenzio e uscire a parlare?
“Primo, perché dopo la sconfitta di Lisbona è stata molto dura. Sapevamo che era un avversario molto difficile, ma non sapevamo che saremmo finiti in quel modo, dando un’immagine così scarsa al club e al Barcellona. Abbiamo dato una pessima immagine. Era sbagliato, non mi sentivo niente. Volevo che passasse del tempo e poi esco a chiarire tutto “
Perché hai detto al Barça che potevi andare?
“Ho detto al club, specialmente al presidente, che volevo andare. Glielo dico tutto l’anno. Credeva che fosse ora di farsi da parte. Credevo che il club avesse bisogno di più giovani, nuove persone e pensavo che il mio tempo a Barcellona fosse finito, sentendolo molto perché ho sempre detto che volevo finire la mia carriera qui. È stato un anno molto difficile, ho sofferto molto in allenamento, nei giochi e nello spogliatoio. Tutto divenne molto difficile per me e venne il momento in cui pensai di cercare nuovi traguardi, nuove arie. Non è arrivata per il risultato di Champions League contro il Bayern, la decisione a cui pensavo da tempo. L’ho detto al presidente e beh, il presidente ha sempre detto che a fine stagione potevo decidere se volevo andare o se volevo restare e alla fine lui non ha mantenuto la parola data ”.

“HO SOFFERTO MOLTO QUEST’ANNO E HO PENSATO DI FARE UN PASSO A LATO”

Ti sei mai sentito solo?
“No … non mi sentivo solo. Non da solo. Quelli che sono sempre stati al mio fianco. Questo mi basta e mi rafforza. Ma mi sono sentito ferito dalle cose che ho sentito dalle persone, dal giornalismo, dalle persone che mettono in dubbio il mio Barça e dicono cose che penso di non meritare. Mi ha anche aiutato a vedere chi è chi. Questo mondo del calcio è molto difficile e ci sono molte persone molto false. Ciò che è accaduto mi ha aiutato a riconoscere molte persone false che avevo in un’altra considerazione. Mi ha ferito quando il mio amore per questo club è stato messo in discussione. Non importa quanto vada o rimanga, il mio amore per il Barça non cambierà mai ”.
Tutto è stato ascoltato. Il fattore denaro, gli amici di Messi, cosa ha ferito di più dopo 20 anni di difesa della maglia del Barça?
“Un po ‘di tutto, gli amici di Messi, i soldi… molte cose che sono state dette hanno fatto male. Metto sempre il club prima di ogni altra cosa. Ho avuto la possibilità di lasciare il Barça molte volte. I soldi? Ogni anno potevo andarmene e guadagnare più soldi che a Barcellona. Ho sempre detto che questa era la mia casa ed era quello che sentivo e provo. Meglio che qui è difficile. Ho sentito che avevo bisogno di un cambiamento e nuovi obiettivi, nuove cose “

“È PASSATO MOLTO TEMPO DALL’ULTIMA VOLTA CHE C’È STATO UN PROGETTO O C’È QUALCOSA, SI STANNO DESTREGGIANDO E COPRENDO BUCHI”

Alla fine è molto difficile rinunciare a vent’anni, una vita intera, una famiglia che è a Barcellona, ​​una città … Ed è quello che pesa di più quando si prende una decisione … Perché capisco che alla fine rimani a Barcellona no? Sei ancora a Barcellona …
“Ovviamente ho avuto difficoltà a decidere. Non viene dal risultato del Bayern, viene da tante cose. Ho sempre detto che volevo finire qui e ho sempre detto che volevo restare qui. Che voleva un progetto vincente e vincere titoli con il club per continuare ad espandere la leggenda del Barcellona a livello di titolo. E la verità è che non c’è stato nessun progetto o niente per molto tempo, si destreggiano e coprono buchi mentre le cose vanno. Come ho detto prima, ho sempre pensato al benessere della mia famiglia e del club “

“QUANDO HO DETTO ALLA MIA FAMIGLIA CHE POTEVO ANDARCI È STATO UN DRAMMA. HANNO INIZIATO TUTTI A PIANGERE “

Cosa succede quando dici alla tua famiglia che puoi lasciare Barcellona?
“Quando l’ho comunicato a mia moglie e ai miei figli, è stato un dramma barbaro. Tutta la famiglia piangeva, i miei figli non volevano lasciare Barcellona, ​​né volevano cambiare scuola. Ho guardato oltre e voglio competere ai massimi livelli, vincere titoli, competere in Champions League. Puoi vincere o perdere, perché è molto difficile, ma devi competere. Almeno gareggiamo e lasciamo che la cosa Roma , Liverpool non ci accada, su Lisbona. Tutto quello che ha fatto mi ha fatto pensare a quella decisione che non ho preso. Torniamo all’inizio … pensavo ed eravamo sicuri che fossi libero, il presidente diceva sempre che a fine stagione potevo decidere se restare o meno e ora si aggrappano al fatto che non l’ho detto prima del 10 giugno quando si scopre che il 10 giugno Giugno stavamo gareggiando per la Lega in mezzo a questo virus di merda e questa malattia che ha alterato tutte le date. E questo è il motivo per cui continuerò nel club … Ora continuerò nel club perché il presidente mi ha detto che l’unico modo per andarmene era pagare la clausola dei 700 milioni, che è impossibile, e poi c’era un altro il modo in cui doveva andare in giudizio. Non andrei mai al processo contro il Barça perché è il club che amo, che mi ha dato tutto da quando sono arrivato, è il club della mia vita, ho fatto la mia vita qui,
È questo che ti ha ferito di più, che c’è chi pensa che avresti potuto ferire il Barça? Difendi il club da anni e sei la bandiera dell’FC Bacelona. Ti ha fatto male che dubitano del tuo barcelonismo?
“Mi ha fatto molto male che si pubblichino cose contro di me e soprattutto che si pubblichino cose false. O che arrivassero a pensare che potevo andare a processo contro il Barça per trarne vantaggio. Non farei mai una cosa del genere. Ripeto, volevo andare ed era tutto un mio diritto, perché il contratto diceva che potevo essere rilasciato. E non è “me ne vado e basta”. Me ne stavo andando e mi è costato molto. Volevo andarci perché pensavo di vivere felicemente i miei ultimi anni di calcio. Quest’ultimo non ha trovato la felicità all’interno del club “
Questo è vitale. Siate felici. Sei un vincitore nato. Sei in una squadra che lotta per i titoli e nelle ultime stagioni il Barça non ha gareggiato in Europa. Continuerai a guidare la squadra al Barça, ma qualcosa dovrà cambiare al Barça, giusto? Qualcosa dovrà cambiare a livello sportivo, giusto?
“Continuerò al Barça e il mio atteggiamento non cambierà, non importa quanto ho voluto andare. Farò del mio meglio. Voglio sempre vincere, sono competitivo e non mi piace perdere nulla. Voglio sempre il meglio per il club, per lo spogliatoio e per me stesso. All’epoca dissi che non ci dava la possibilità di vincere la Champions League. In realtà, ora non so cosa succederà. C’è un nuovo allenatore e una nuova idea. Va bene, ma poi dobbiamo vedere come risponde la squadra e se ci darà o meno per competere. Quello che posso dire è che resto e darò il massimo “
Qual è stata la prima cosa che hai pensato quando c’erano persone che potresti lasciare e che davvero non ti importava del Barcellona? Qual è stata la prima cosa che hai pensato? Sensazione di rabbia?
“Ho provato molto dolore per il fatto che il mio barcellonismo fosse messo in dubbio per quanto sono grato a questo club. Lo amo e non starò meglio qui che altrove. Ho ancora il diritto di decidere. Stavo cercando nuovi obiettivi e nuove sfide. E domani potrei tornare indietro, perché qui a Barcellona ho tutto. Mio figlio, la mia famiglia, sono cresciuti qui e vengono da qui, non c’era niente di sbagliato nel partire in quel momento. Ne avevo bisogno, il club ne aveva bisogno ed era un bene per tutti “
La famiglia è qualcosa di molto importante nella tua vita. Tuo padre ha passato un brutto periodo, anche tua moglie, i tuoi figli Cosa ti hanno chiesto? Cosa ti hanno detto? Potrebbero aver detto “papà, questo”, “papà l’altro” … Hanno guardato la televisione e ti hanno chiesto qualcosa?
“Tutto questo tempo è stato difficile per tutti. Era chiaro su quello che voleva, lo aveva supposto e lo aveva detto. Mia moglie, con tutto il dolore della sua anima, mi ha sostenuto e accompagnato … “
Ma il membro importante della famiglia è Mateo …
(Risate) “… Sì, Mateo è ancora piccolo e non si rende conto di cosa significhi andare da qualche altra parte e farti vivere qualche anno altrove. Thiago sì, è più grande. Ha sentito qualcosa in TV, ha scoperto qualcosa e ha chiesto. Non volevo sapere nulla sulla possibilità di andarmene, di dover vivere in una nuova scuola o di fare nuove amicizie. Mi ha gridato e ha detto “non andiamo”, ripeto che è stata dura, davvero. Era comprensibile. È successo a me. È molto difficile prendere una decisione “
E a chiunque. Certo, sono 20 anni, è una vita. Adesso sei venuto a Barcellona all’età dei tuoi figli. Questo diventa più difficile. Ci sono due cose fondamentali che la gente vorrebbe sapere … Rimani al Barça, guidi di nuovo la squadra? Un messaggio ottimistico per i tifosi del Barcellona per il futuro?
“Come di solito. Darò il massimo, faremo del mio meglio per lottare per tutti gli obiettivi e spero di potermi dedicare alle persone che hanno passato un brutto periodo. Ho passato un brutto periodo quest’anno, ma è ipocrita dire che se lo paragoni con persone che hanno avuto davvero un brutto periodo con il virus, con persone che hanno perso parenti e che hanno perso molte cose. Spero di poter dare il massimo e dedicare vittorie a tutte quelle persone che ci accompagnano dall’alto e alle loro famiglie, per poter dedicare il meglio a quelle persone che stanno passando un brutto periodo e che possiamo superare una volta per tutte possiamo superare questo virus e tornare a La normalità “

“IL BUROFAX ERA PER UFFICIALIZZARE CHE VOLEVO ANDARE, PERCHÉ IL PRESIDENTE NON MI DAVA PALLA”

Il famoso burofax. Si è parlato molto del fatto che Messi sia stato mal consigliato e mal consigliato dalla decisione di comunicare che volevi partire con il burofax Perché hai deciso di inviare quel burofax? Cosa volevi dimostrare? Qual era la tua posizione?
“Il burofax doveva renderlo ufficiale in qualche modo. Nel corso dell’anno avevo detto al presidente che volevo andarmene, che era giunto il momento di cercare nuove illusioni e nuove direzioni nella mia carriera. Mi diceva tutto il tempo: “Parleremo, no, questo e quello”, ma niente. Per dirla in qualche modo, il presidente non mi ha dato ‘palla’ quello che stava dicendo. L’invio del burofax stava rendendo ufficiale che volevo andare e che ero libero e l’anno facoltativo non lo avrei usato e volevo andare. Non era per fare un pasticcio, o per andare contro il club, ma il modo per renderlo ufficiale perché la mia decisione era stata presa … “
Se non avessi mandato il burofax, forse sarebbe stato tutto dimenticato e nessuno avrebbe ascoltato …
“Chiaro. Se non invio il burofax, è come se non succedesse nulla, ho l’anno facoltativo che avevo e l’anno è continuato. Quello che dicono è che non l’ho detto prima del 10 giugno, ma ripeto, eravamo nel bel mezzo di tutte le gare e non era il momento. Ma a parte questo, il presidente mi diceva sempre ‘quando la stagione è finita decidi tu se restare o partire’, non ha mai fissato una data, e beh, era semplicemente per ufficializzare il club che non stava seguendo, ma per non litigare perché io non volevo litigare. con il club ”.