Liga, 10 giornata: Manita Barça, Lopetegui ad un passo dall’esonero

580

Liga logo

Il resoconto della decima giornata del massimo campionato spagnolo. Il Barça di Valverde demolisce il Real Madrid nel Clasico, vincono Siviglia ed Atletico Madrid.

BARCELLONA – Va ufficialmente in archivio anche il decimo turno del campionato spagnolo di Liga, che tanto per cambiare ha come protagonista il Barcellona di Ernesto Valverde. I blaugrana abbattono con un sonoro 5-1 il Real Madrid nel 177esimo Clasico nella storia della Liga e rifilano un altra manita ai rivali di sempre, dopo quella del 2010, grazie alla tripletta di Suarez e ai gol di Coutinho e Vidal, mentre nei Blancos è Marcelo a siglare il goal del momentaneo 2-1. Dominio assoluto dei catalani sin dai primi minuti, pur dovendo rinunciare a due pilastri come Messi ed Umtiti, che annichiliscono un impotente Real Madrid dell’ormai ex allenatore Julen Lopetegui. Il Clasico era l’ultima spiaggia concessagli dal patron Florentino Perez per mantenere la panchina dei Blancos, per la quale ora sono in lizza tre allenatori. Il primo è Antonio Conte, da tempo nel mirino di Perez, il secondo Roberto Martinez, attuale CT del Belgio, mentre la terza ipotesi, che ad ora sembrerebbe quella più probabile, è rappresentata da una soluzione interna, ovvero promuovere Solari dal Real Madrid Castilla nel tentativo di ripercorrere le orme di Zinedine Zidane e risollevare le Merengues dall’attuale nono posto in classifica.

Sorridono, invece, Siviglia ed Atletico Madrid. Gli Andalusi trovano i tre punti contro il neopromosso Huesca grazie alla doppietta di Pablo Sarabia e si portano al terzo posto in classifica, insieme all’Atletico Madrid anch’esso trionfante. I Colchoneros vincono per 2-0 contro la Real Sociedad con i gol di Godin e Filipe Luis, ritrovano dal 1′ Diego Costa ma perdono Lucas Hernandez per un problema muscolare ancora da valutare. Prosegue la favola dell’Alavés, al secondo posto in classifica dopo aver ottenuto il successo per 2-1 contro il Villarreal grazie ad un goal di Borja Baston al 94esimo.

Liga, i risultati del decimo turno

Real Valladolid – Espanyol 1-1

Girona – Rayo Vallecano 2-1

Athletic Bilbao – Valencia 0-0

Celta Vigo – Eibar 4-0

Levante – Leganes 2-0

Atletico Madrid – Real Sociedad 2-0

Getafe – Betis Siviglia 2-0

Barcellona – Real Madrid 5-1

Alavés – Villarreal 2-1

Siviglia – Huesca 2-1

La classifica

Barcellona 21; Alavés 20; Siviglia, Atletico Madrid 19; Espanyol 18; Valladolid, Levante 16; Getafe 15; Real Madrid 14; Celta, Girona 13; Real Sociedad, Betis 12; Valencia, Eibar 11; Athletic 10; Villarreal 9; Leganes 8; Rayo Vallecano 6; Huesca 5.