Liga, 20a giornata: Barcellona a Siviglia contro il Betis

311

Liga, 20a giornata: Barcellona a Siviglia contro il Betis

Prosegue il massimo campionato spagnolo,che giunge alla sua ventesima giornata. Proverà il Betis Siviglia ad ostacolare la corsa incontrastata del Barcellona. Impegni casalinghi per l’Atletico Madrid e per il Real Madrid contro, rispettivamente, Girona e Deportivo La Coruna 

Il Barcellona, padrone della Liga,  caduto in casa dell’Espanyol in Coppa del Re, sarà di scena al Benito Villamarin, in casa del Betis Siviglia, settimo in classifica con 27 punti. Impegno, sulla carta favorevole all’Atletico Madrid che riceverà il Girona. La squadra di Simeone è stata battuta nella gara di andata dei quarti di finale per mano del Siviglia è vorrà subito tornare alla vittoria in campionato per conservare il secondo posto. Di contro il Girona è decimo con 26 punti. I colchoneros hanno la miglior difesa della Liga con 8 reti subite.

Quasi testa coda al Gran Canaria tra il Las Palmas, ultimo e il Valencia, terzo. La formazione di Marcelino ha vinto l’andata dei quarti di finale di Coppa Del Re contro il Deportivo Alaves in settimana. La formazione di Jemes ha la peggior difesa della Liga con 465 gol incassati. Il Real Madrid riceverà il Deportivo la Coruna per buttarsi alle spalle il periodo difficile, terzultimo in classifica con soli quattro match vinti. Il Villareal, quinto a 31 punti, albergherà il Levante che ha il minimo numero di vittorie ottenute: 3 in compagnia di Malaga e Las Palmas e ha realizzato solo 15 gol.

Il Siviglia, rinfrancato dalla vittoria in Coppa Del Re, si rituffa in campionato andando a Barcelona per affrontare l’Espanyol, vincitore nel derby di Coppa del Re, che ha totalizzato solo 16 reti. La formazione di Montella è la squadra che ha pareggiato meno gare in Liga: solo 2.

Il posticipo del lunedi sera vedrà la sfida tra l’Eibar e il Malaga. I padroni di casa sono ottavi con 27 punti mentre la formazione di Gonzalez Lopez in fondo alla classifica a pari del Las Palmas con 11 punti. Aprirà il ventesimo turno la gara tra Getafe e Atletico Bilbao allo stadio Alfonso Perez. La squadra di Bordalas è in corsa per un posto in zona Europa League mentre quella di Ziganda è nelle zone di metà classifica con 25 punti. Separate da due lunghezze in classifica, Real Sociedad e Celta Vigo, si sfideranno allo stadio Anoeta. I padroni di casa hanno segnato molto: 33 gol fatti ma hanno subito anche tanti gol: 34. Gara importante per l’Alaves, quartultimo con 18 punti, impegnato con il Leganes.

La Liga, 20a giornata, il programma completo

Venerdi 19 gennaio

21.00: Getafe – Atletico Bilbao

Sabato 20 gennaio

13.00 Espanyol – Siviglia

16.15 Atletico Madrid – Girona

18.30 Villareal – Levante

20.45 Las Palmas – Valencia

Domenica 21 gennaio

12.00 Alaves – Leganes

16.15 Real Madrid – Deportivo

18.30 Real Sociedad – Celta vigo

20.45 Betis – Barcellona

Lunedi 22 gennaio

21.00 Eibar – Malaga

Classifica dopo 19 giornate:

Barcellona p.51
Atletico Madrid 42
Valencia 40
Real Madrid 32
Villareal 31
Siviglia 29
Betis, Eibar 27
Getafe, Girona 26
Celta vigo, Atletico Bilbao 25
Leganes, Espanyol 24
Real Sociedad 23
Levante, Alaves 18
Deportivo 16
Malaga, Las Palmas 11