Liga, 35 giornata: il Barcellona è ufficialmente campione!

386

Liga

Il resoconto della 35esima giornata di Liga, il campionato spagnolo. La squadra di Valverde è matematicamente campione dopo la vittoria contro il Deportivo la Coruna, vincono anche Real Madrid e Atletico.

LA CORUÑA- Con la vittoria per 4-2 ai danni del Deportivo la Coruña, il Barcellona si laurea ufficialmente campione della Liga 2017/2018 con tre giornate d’anticipo. I blaugrana raggiungono il doblete, dopo aver vinto la Copa del Rey, mettendo in bacheca la 25esima coppa del campionato spagnolo, la settima nell’ultima decade e alzando ulteriormente il record di risultati utili consecutivi in Liga portandolo a ben quarantuno partite. La vittoria degli uomini di Valverde, inoltre, è costata cara ai galiziani di Clarence Seedorf che retrocedono matematicamente nella seconda divisione spagnola. A decidere la partita, tanto per cambiare, è stata la tripletta di Leo Messi, sempre più Pichichi ed ora in cima anche alla scarpa d’oro con ben 32 goal in 33 partite giocate, 30 da titolare, conditi da 12 assist.

Vincono anche le squadre di Madrid, che ora si contendono il secondo posto in classifica. Gli uomini del Cholo Simeone, dopo aver agguantato il pareggio nella semifinale d’andata all’Emirates, vincono di misura sul campo del Deportivo Alavés pur lasciando fuori dagli undici iniziali calciatori del calibro di Griezmann, Saul e Godin. Il Real Madrid, invece, vince faticando per 2-1 contro un modesto Leganes, più propositivo e più pericoloso dei blancos, orfani di Ronaldo, Varane e Ramos, per gran parte del match. Non riesce più a vincere il Siviglia di Vincenzo Montella che perde in casa del Levante e rischia clamorosamente anche l’esclusione dall’Europa League. Chiude il turno il match di questa sera tra Betis Siviglia e Malaga, con quest’ultimi già retrocessi.

Liga, i risultati della 35esima giornata

Levante-Siviglia 2-1

Espanyol-Las Palmas 1-1

Real Sociedad-Athletic Bilbao 3-1

Real Madrid-Leganes 2-1

Villarreal-Celta Vigo 4-1

Getafe-Girona 1-1

Deportivo Alavés-Atletico Madrid 0-1

Valencia-Eibar 0-0

Deportivo la Coruña-Barcellona 2-4

Betis Siviglia-Malaga