Liga 36a giornata: è la giornata del Clasico

333

Liga 36a giornata: è la giornata del Clasico

Con il titolo già assegnato al Barcellona, si infiamma la volata per i posti Champions League, Europa League. Già decise le tre retrocesse: La Coruna, Las Palmas e Malaga

La 36esima giornata di Liga si apre con la sfida SivigliaReal Sociedad. Gli andalusi hanno passato una settimana tribolata: dopo la sconfitta con il Levante infatti Vincenzo Montella è stato sollevato dal suo incarico ed al suo posto è stato chiamato Joaquin Caparros. La classifica dice 1 punto di distacco dal Getafe che occupa la 7ª piazza, quindi necessità di trovare i 3 punti in questo match in primis per avvicinarsi al zona Europa League. I baschi inoltre arrivano da un periodo estremamente positivo in cui hanno raccolto 12 punti in 5 match frutto di 4 vittorie e solo 1 sconfitta.

Tra le mura dell’estadio Montilivi di Girona si giocherà GironaEibar. I padroni di casa non hanno ancora abbandonato le speranze di qualificarsi all’Europa League, trovandosi al 9° posto in campionato a un solo punto di distanza dal Getafe 7. Di fronte si troveranno un avversario, l’Eibar che non ha più molto da chiedere a questo campionato. I baschi infatti si trovano al 12° posto in campionato.

L’Atletico Bilbao, quattordicesimo, ospiterà il Betis, quinto in graduatoria a 59 punti. La squadra di Ziganda è reduce dalla battuta d’arresto sul campo del Real Sociedad mentre quella allenata da Setien ha battuto, di misura, il Malaga.

Tra Celta Vigo-La Coruna sarà una sfida tra due squadre con obiettivi diametralmente opposti.  La squadra di casa, undicesima ha pareggiato o perso 8 delle ultime 10 partite. La formazione di Seedorf è retrocessa nello scorso weekend.

VillarrealValencia vuol dire sesta contro quarta in classifica anche se con tredici punti di differenza. La formazione di Calleja ha 54 punti mentre quella allenata da Garcia Toral è quarta a 67.

MalagaAlaves si sfideranno allo stadio La Rosaleda. I padroni di casa sono ultimi  oramai retrocessi mentre gli sopiti sono tredicesimi a 41 punti, ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato.

L’Atletico Madrid di Simeone ha la possibilità d blindare matematicamente il secondo posto sconfiggendo l’Espanyol, quindicesimo a 40 punti.

Ci sarà invece il match più atteso dell’anno in Liga: El Clasico tra Barcellona e Real Madrid si affronteranno al Camp Nou in un match che non ha valenza per quel che riguarda la classifica ma che come sempre si prospetta spettacolare.

Il Las Palmas, già retrocesso, albergherà il Getafe, settimo a 49 punti, che attualmente occupa l’ultimo posto utile per centrare la Europa League.

Chiuderà la giornata la partita tra Leganes-Levante. Entrambe hanno 40 punti e non hanno più nulla da chiedere a questo campionato.

Liga 36a giornata: il programma

04 maggio

21:00

Siviglia-Real Sociedad

05 maggio

13:00

Girona-Eibar

16:15

Ath. Bilbao-Betis

18:30

Celta Vigo-La Coruna

20:45

Villarreal-Valencia

06 maggio

12:00

Malaga-Alaves

16:15

Atl. Madrid-Espanyol

18:30

Las Palmas-Getafe

20:45

Barcellona-Real Madrid

07 maggio 21:00

Leganes-Levante

CLASSIFICA:

Barcellona 86

Atl. Madrid 75

Real Madrid 71

Valencia 67

Betis 59

Villarreal 54

Getafe 49

Siviglia 48

Girona 48

Real Sociedad 46

Celta Vigo 45

Eibar 44

Alaves 41

Ath. Bilbao 40

Espanyol 40

Leganes 40

Levante 40

La Coruna 28

Las Palmas 22

Malaga 20