Ligue 1 2018/2019 – La presentazione della decima giornata

435

Ligue 1

La capolista Paris Saint German ospita l’Amiens al parco dei Principi. La prima di Henry sulla panchina del Monaco contro lo Strasburgo

PARIGI – Anche il massimo campionato francese è pronto a ricominciare dopo la sosta delle nazionali. La capolista PSG che ospiterà l’Amiens al Parco dei dei Principi sembra ormai in fuga visti gli otto punti di vantaggio dalla seconda Lille. Campionato che ormai da un paio di anni a questa parte non dovrebbe essere più messo in discussione dai parigini, che chiudono con largo anticipo il discorso scudetto, eccezion fatta per il 2016 vinto dal Monaco.

Esattamente proprio il Monaco dell’ormai ex Leonardo Jardim attualmente terzultimo in campionato e in piena zona retrocessione tanto che il presidente durante la sosta ha deciso di affidare la panchina a Thierry Henry, alla sua prima vera esperienza da allenatore. A lui è affidato il ruolo delicatissimo e importantissimo di rialzare i monegaschi dalle sabbie mobili e per farlo dovrà cominciare a fare i primi punti nella trasferta con lo Strasburgo.

Aria di derby tra Nizza e Marsiglia

Di assoluto rilievo sarà il posticipo di domenica sera che vedrà di fronte Nizza-Marsiglia per un derby della Costa Azzurra tutto da vivere con le due squadre distanti di appena cinque punti. Il Marsiglia di Rudi Garcia, fresco di rinnovo, farà di tutto per ridurre lo svantaggio con il Psg. Gli ultimi cinque precedenti tra le due formazioni hanno fatto sempre registrare il segno GOL, tranne in una sola occasione finita 1-0 in favore del Nizza. Dopo un avvio non proprio entusiasmante sono arrivate due vittorie e due pareggi per il Lione prima di subire un netto e pesante 5-0 per mano del PSG. La squadra di Genesio è attesa dall’impegno casalingo contro il Nimes.

Periodo difficile per il Dijon reduce da tre sconfitte consecutive e atteso da un impegno casalingo contro la sorpresa Lille, secondo in classifica e autori di un inizio di stagione esaltante con ben sei vittorie all’attivo e soltanto due sconfitte. Scontro interessante tra Montpellier e Bordeaux distanti in classifica solamente due punti e con i girondini che tenteranno il sorpasso. Come il Monaco anche il Nantes viene da una posizione di classifica parecchio scomoda avendo collezionato una sola vittoria finora. I canarini ospiteranno il Tolosa nel match di sabato sera. Infine gli ultimi della classe Guingamp alla ricerca di punti nella trasferta contro il Caen.

Ligue 1, il quadro completo della decima giornata

19 ottobre ore 20:45

Lione-Nimes

20 ottobre ore 17:00

Paris SG- Amiens

Ore 20:00

Caen-Guingamp

Dijon-Lilla

Nantes- Tolosa

Reims-Angers

Strasburgo-Monaco

21 ottobre ore 15:00

Montpellier-Bordeaux

Ore 17:00

St Etienne-Rennes

Ore 21:00 

Nizza-Marsiglia

Classifica aggiornata dopo nove giornate: Paris SG 27, Lille 19, Marsiglia, Montpellier 16, St Etienne 15, Lione, Bordeaux 14, Tolosa 13, Strasburgo 12, Angers,Rennes, Nizza 11, Amiens, Nimes, Caen, Dijon, Reims 10, Monaco, Nantes 6, Guingamp 5