Ligue 1, 22 giornata: cade il Psg, il Nizza raggiunge Ranieri

339

Ligue 1

I parigini cadono sul campo del Lione, vincono anche Marsiglia e Monaco.  Perde, invece, il Nantes di Claudio Ranieri.

LIONE – Con un meraviglioso goal di Memphis Depay si chiude il ventidueesimo turno di Ligue 1, il campionato transalpino. Al Parc Olympique Lyonnais il Lione fa il colpaccio vincendo per 2-1 contro un Psg orfano della sua stella più brillante, Neymar, rimasto vittima di un problema alla coscia. Gli uomini di Genesio vanno subito in vantaggio al secondo minuto grazie ad una splendida punizione di Fekir, che coglie impreparato Areola e mette a segno il suo sedicesimo goal in campionato. Nel finale del primo tempo, però, il Psg riapre la partita con la splendida volée di Kurzawa e Mbappé esce in barella dopo un duro scontro con il portiere del Lione, Anthony Lopes.

Nella ripresa follia di Dani Alves che viene espulso per proteste e mette la partita in salita per i parigini, che subiscono il colpo definitivo da una magia di Depay, subentrato ad Aouar nella ripresa. Il Lione, così, vola a 48 punti e mantiene la seconda posizione in classifica, mentre il Psg incassa la seconda sconfitta in campionato dopo quella di Strasburgo. In terza posizione, ad un punto di ritardo dal Lione, c’è il Marsiglia di Rudi Garcia, corsaro a Caen grazie ai goal di Payet, su rigore, e Thauvin.

Torna a vincere anche il Monaco dopo due pareggi consecutivi. I monegaschi battono il fanalino di coda Metz per 3-1 con i goal di Jorge, Ghezzal e Rony Lopes, portandosi a quota 46 punti in classifica. Passo falso, invece, per il Nantes di Claudio Ranieri, che esce sconfitto dal derby contro il Bordeaux per 1-0 e si fa raggiungere in classifica dal Nizza, vittorioso contro il Saint Etienne. Vittorie di misura per Rennes e Troyes, rispettivamente contro Angers e Lille. Avanza in classifica anche il Montpellier, che batte il Tolosa con un goal al 95esimo di Giovanni Sio.

I risultati del 22esimo turno di Ligue 1

Caen-Marsiglia 0-2

Nantes-Bordeaux 0-1

Amiens-Guingamp 3-1

Strasburgo-Dijon 3-2

Rennes-Angers 1-0

Montpellier-Tolosa  2-1

Troyes-Lille 1-0

Nizza-Saint Etienne 1-0

Monaco-Metz 3-1

Lione-PSG 2-1

La classifica dopo ventidue giornate: Paris Saint Germain 56, Lione 48, Olympique Marsiglia 47, Monaco 46, Nantes 34, Nizza 31, Montpellier 31, Rennes 31, Guingamp 29, Strasburgo 27, Caen 27, Bordeaux 26, Amiens 25, Digione 25, Troyer 24, Saint-Etienne 23, Angers 22, Lille 22, Tolosa 20, Metz 15.