Ligue 1, 23 giornata: poker del Paris, Cavani da record

380

Ligue 1

Il Psg annienta il Montpellier per 4-0 e si porta a +11 dal Lione secondo. Finisce in parità, invece, il match clou tra Marsiglia e Monaco.

PARIGI – Con l’entusiasmante match fra Marsiglia e Monaco termina il 23esimo turno di Ligue 1, il campionato transalpino. Al Velodrome di Marsiglia finisce per 2-2 una sfida ricca di emozioni e colpi di scena, sia da una parte che dall’altra. Ad andare in vantaggio sono i monegaschi con il sesto gol in campionato dell’ex Lazio Keita Baldé, abile a trafiggere Mandanda. Non si fa attendere la reazione degli uomini di Rudi Garcia, che pareggiano pochi minuti più tardi con l’ex Milan Adil Rami e ad inizio ripresa completa la rimonta con il colpo di testa di Germain. Anche questa volta, però, il pareggio arriva pochi minuti dopo con il definitivo 2-2 siglato da Fabinho. Con il punto conquistato il Monaco va a 47 punti in classifica, mentre il Marsiglia raggiunge a quota 48 il Lione.

Lione che, nel pomeriggio, capitola a Bordeaux per 3-1 e spreca un’ottima chance per allungare sulle due contendenti e scende a -11 dalla capolista PSG. I parigini, infatti, travolgono il malcapitato Montpellier per 4-0 e allungano a 48 partite la striscia di risultati utili tra le mura del Parco dei Principi. Ad aprire le marcature è il solito Cavani, che mette a segno il suo 157esimo goal all’ombra della torre Eiffel e diventa il miglior marcatore del club parigino superando Zlatan Ibrahimovic. Gli altri due goal sono poi stati siglati da Angel di Maria e due da Neymar, già a quota 17 goal e 11 assist nel campionato transalpino.

Va, invece, a quota 13 Mario Balotelli, che non riesce ad evitare il ko per 2-1 in casa del Metz. In dieci per l’espulsione di Lees Melou nella prima frazione, i rossoneri vanno in svantaggio ma pareggiano cinque minuti più tardi con l’ex Inter, che ribadisce in rete un rigore da lui stesso sbagliato. A decidere il match è la doppietta di Roux, che chiude definitivamente i conti e porta ai suoi tre punti fondamentali in chiave salvezza. Importante successo esterno anche per il Nantes di Claudio Ranieri, che vince 3-0 in casa del Guingamp per 3-0 e si porta al quinto posto, scalzando proprio il Nizza.

I risultati della 23esima giornata di Ligue 1

Dijon-Rennes 2-1

PSG-Montpellier 4-0

Saint Etienne-Caen 2-1

Angers-Amiens 1-0

Tolosa-Troyes 1-0

Metz-Nizza 2-1

Guingamp-Nantes 0-3

Lille-Strasburgo 2-1

Bordeaux-Lione 3-1

Marsiglia-Monaco 2-2