Ligue 1, 29 giornata: Psg forza cinque, vince anche il Lione

289

Ligue 1

Il resoconto della ventinovesima giornata di Ligue 1: successi esterni per Marsiglia e Monaco, vince di misura il Nantes

Nella ventinovesima giornata di Ligue 1 finalmente il Lione torna alla vittoria battendo il Caen e ritrovando così i tre punti che mancavano dal 21 gennaio. La rete decisiva porta la firma di Traorè, in un match praticamente a senso unico, che si conclude con 20 tiri totali a 6 a favore dell’Olympique. Cade a valanga il PSG sul Metz: ben 5 le reti segnate dai parigini che al termine del primo tempo si erano già portati avanti per 4-0. Le situazioni per le due squadre ora sono diametralmente opposte: il PSG è ad un passo dal titolo, mentre il Metz, al contrario, è con un piede e mezzo in Ligue 2.

Pirotecnico 2-5 tra Guingamp e Nizza. Il protagonista assoluto della serata è stato l’attaccante Alassane Plèa che, con quattro reti, decide la sfida. La squadra della Costa Azzurra riesce, grazie a questa vittoria, a portarsi a pari punti con il Rennes e ad una lunghezza dal Nantes. Proprio la squadra di Ranieri, a 4 minuti dal termine, riesce a passare contro il Troyes. Decisiva la rete di Emiliano Sala che proietta i gialloverdi da soli in quinta posizione. Il Rennes pareggia contro il St.Etienne nei minuti finali. Fondamentale la rete di Sarr che segna l’1-1 con cui i rossoneri possono continuare la loro striscia di risultati utili che dura da un mese. Trova un pareggio importante il Lille contro il Montpellier. Ora i bianco rosso sono solo ad un punto dalla salvezza, ancora tutto è possibile.

Continua a macinare punti il Monaco che, con la vittoria a Strasburgo per 3-1, centra il quattordicesimo risultato utile consecutivo in Ligue 1. I biancorossi nelle ultime 20 partite (contando le varie coppie) hanno lasciato il campo a mani vuote soltanto in due occasioni. Vittoria importante per il Marsiglia a Tolosa per 2-1, decisiva la rete di Kostas Mitroglu al 78’ che consolida il secondo posto dell’Olympique.

Ligue 1, 29 giornata: i risultati

Strasburgo 1-3 Monaco
PSG 5-0 Metz
Digione 1-1 Amiens
Rennes 1-1 St. Etienne
Nantes 1-0 Troyes
Lilla 1-1 Montpellier
Bordeaux 0-0 Angers
Guingamp 2-5 Nizza
Lione 1-0 Caen
Tolosa 1-2 Marsiglia

CLASSIFICA: PSG 77, Monaco 63, Marsiglia 59, Lione 54, Nantes 43, Rennes 42, Nizza 42,Montpellier 41,Bordeaux 37, Digione 37,St.Etienne 36, Caen 35, Angers 32, Strasburgo 31,Amiens 30, Tolosa 29,Troyes 28,Lilla 28, Metz 20.