Ligue 1 – La presentazione della trentaseiesima giornata

344

Ligue 1

La presentazione del trentaseiesimo turno di Ligue 1 che scatterà questa sera con il PSG che giocherà in casa dell’Amiens.

MARSIGLIA – La Francia deve ancora scoprire quale saranno le proprie rappresentanti nelle coppe europee la prossima stagione, così come non sono certe nemmeno le squadre che saluteranno la Ligue 1. Nel weekend si giocherà la giornata numero 36 su 38 e i punti iniziano a essere pesanti. Super scontro nella parte bassa della classifica tra Lille, penultima, e Tolosa, quart’ultima. Tra le due squadre ci sono solo due punti di distacco e un’eventuale sconfitta per il Lille potrebbe significare quasi la retrocessione certa con l’opportunità di restare aggrappati solo ai Play-off promozione-retrocessione.

Un’altra partita interessante sarà quella tra Marsiglia e Nizza, con i primi impegnati nella lotta Champions, competizione dalla quale si vedono momentaneamente esclusi, così come al momento sarebbero escluse dall’Europa League le aquile di Balotelli. Ultima chiamata anche per Nantes e Montpellier che vedono a 5 punti di distanza l’Europa, le due squadre si confronteranno in una sfida all’ultimo sangue. Il Lione riceverà la visita del Troyes che proverà ad approfittare dello scontro diretto tra le proprie rivali in classifica. Il Monaco deve ritrovare la diretta via per centrare la Champions League. I monegaschi faranno visita al Caen, che non è ancora del tutto tranquillo visti i 5 punti che lo dividono dal Troyes.

Per i già campioni di Francia ci sarà da affrontare l’Amiens. I parigini, per centrare l’obbiettivo dei cento punti dopo il pareggio con il Guingamp della settimana passata, dovranno vincerle tutte da qui alla fine. La prima partita della domenica vedrà contrapposte St.Etienne e Bordeaux. I girondini, in caso di vittoria, ridurrebbero il proprio gap nei confronti dei biancoverdi a soli 3 punti, in caso contrario le probabilità di qualificazione all’Europa League sarebbero ridotte all’osso.

Ligue 1, 36 giornata: il programma completo

Amiens – PSG
St.Etienne – Bordeaux
Lione – Troyes
Digione – Guingamp
Tolosa – Lilla
Caen – Monaco
Rennes – Racing Strasburgo
Nantes – Montpellier
Metz – Angers
Marsiglia – Nizza

CLASSIFICA: PSG 91, Lione 72, Monaco 71, Marsiglia 70, St.Etienne 52, Rennes 51, Nizza 51, Montpellier 46, Bordeaux 46, Nantes 46, Guingamp 46, Digione 42, Amiens 41, Angers 38, Caen 37, Strasburgo 35, Tolosa 34, Troyes 32, Lille 32, Metz 26.