Ligue 1, i verdetti: PSG campione, retrocesse Tolosa e Amiens

241

Ligue 1

Poco fa è terminato il consiglio d’amministrazione dell LFP Francese, Paris Saint Germain campione mentre Tolosa e Amiens retrocedono.

PARIGI – Ufficiale: sono stati emanati i verdetti della Ligue 1. Poco fa, infatti, è terminato il il Consiglio d’Amministrazione della Ligue 1: il Paris Saint-Germain è stato incoronato campione di Francia, il Lorient di Ligue 2. Il Rennes giocherà per la prima volta la Champions League mentre il Lione è fuori dalle Coppe europee. Confermata la retrocessione di Amiens e Tolosa.  Le parole di Nathalie Boy de la Tour, presidente della LFP: “Abbiamo deciso per terminare la stagione 2019-2020 e abbiamo attribuito il titolo di campione di Ligue 1 al PSG e di Ligue 2 al Lorient”.

I verdetti della Ligue 1 2019/2020

Champions League, fase a gironi: PSG, Marseille
Champions League, qualificazioni: Stade Rennes
Europa League, fase a gironi: Lille, Reims
Europa League, qualificazioni: Nice
Retrocesse: Toulouse, Amiens
Promosse: Lorient, Lens

Le parole del presidente del Tolosa

Il Tolosa non ha preso affatto bene la decisione, come dimostrato dalle parole del presidente: “Non potremo difendere, lealmente e sul campo, la possibilità di restare in Ligue 1 fino all’ultimo giorno. Ne siamo profondamente dispiaciuti. Vorrei quindi sottolineare con forza la mia posizione: qualsiasi decisione di retrocessione basata sulla classifica provvisoria alla fine del 27 o 28 ° turno sarebbe ingiusta, iniqua e infondata nella legge’. Di conseguenza, una retrocessione costituirebbe un inaccettabile allontanamento dai principi di equità ed etica sportiva la cui LFP e FFF sono garanti. Qualsiasi decisione unilaterale di retrocessione costituirebbe una sanzione non prevista dalla normativa applicabile. Qualsiasi altra decisione, che non consenta al TFC di discutere in modo sportivo ed equo delle sue possibilità di mantenimento, sarebbe immediatamente contestata dinanzi ai tribunali competenti’