Ligue 1, Lione – Ajaccio 2-1: succede tutto nel primo tempo

979

Lione Ajaccio cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Lione – AC Ajaccio di Venerdì 5 agosto 2022 in diretta: padroni di casa avanti con Tete e Lacazette, accorcia Mangani

LYON – Venerdì 5 agosto 2022 andrà in scena LioneAC Ajaccio , incontro valevole per la giornata 1 del campionato Ligue 1, il fischio di inizio é in programma per le ore 21:00 . Questa che seguiremo non rappresenta la prima volta tra le due squadre che si ritrovano infatti a sfidarsi dopo che la scorsa il Lione ha vinto con il risultato di 5-1 . Nell’occasione era una sfida valida per i 32esimi di finale della Coppa di Francia giocata il 9 febbraio 2021 e decisa già nel primo tempo con le reti di Depay, Slimani, Cornet e Cherki.  Sarà l’arbitro Bastien incaricato della direzione dell’incontro che si svolgerà allo stadio Parc Olympique Lyonnais . Lione gode dei favori del pronostico con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.33 mentre il pareggio è dato a 5.25 e la sconfitta a 8.50 . Nelle ultime 5 sfide il Lione ha ottenuto 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte realizzando 7 reti e subendone 12 . L’AC Ajaccio invece ha ottenuto 2 vittorie, 1 pareggi e 2 sconfitte realizzando 6 reti e subendone 4 . Il match potremo seguirlo in diretta a partire dall’uscita delle formazioni ufficiali un’ora prima del fischio d’inizio quindi gli aggiornamenti del risultato e dei principali fatti del match.

Tabellino

LIONE: Lopes A., Aouar H. (dal 30′ pt Riou R.), Gusto M., Lacazette A., Lepenant J., Lucas Paqueta (dal 30′ st Tolisso C.), Lukeba C., Mendes T., Tagliafico N., Tete (dal 44′ st Cherki R.), Toko Ekambi K. (dal 30′ st Barcola B.). A disposizione: Riou R., Barcola B., Boateng J., Cherki R., Da Silva D., Diomande S., El Arouch M., Kadewere T., Tolisso C. Allenatore: Bosz P..

AC AJACCIO: Leroy B., Alphonse M., Avinel C., Bayala C. (dal 26′ st Spadanuda K.), Diallo I., El Idrissy M. (dal 26′ st Moussiti-Oko B.), Gonzalez O., Hamouma R., Mangani T. (dal 44′ st Laci Q.), Marchetti V. (dal 44′ st Coutadeur M.), Nouri R. (dal 26′ st Cimignani Y.). A disposizione: Sollacaro F., Cimignani Y., Courtet G., Coutadeur M., Laci Q., Moussiti-Oko B., Spadanuda K., Vidal C., Youssouf M. Allenatore: Pantaloni O..

Reti: al 12′ pt Tete (Lione), al 22′ pt Lacazette A. (Lione) rigore, al 31′ pt Mangani T. (AC Ajaccio) rigore.

Ammonizioni: al 33′ pt Lacazette A. (Lione) al 20′ pt Avinel C. (AC Ajaccio), al 33′ pt Hamouma R. (AC Ajaccio), al 34′ pt El Idrissy M. (AC Ajaccio), al 41′ pt Diallo I. (AC Ajaccio), al 47′ st Spadanuda K. (AC Ajaccio).

Espulsioni: al 27′ pt Lopes A. (Lione) al 48′ pt Hamouma R. (AC Ajaccio).

Peter Bosz: “Ajaccio squadra che subisce pochi gol”

Il Lione vuole partire con il piede giusto per iniziare bene la stagione e lasciarsi alla spalle le delusioni arrivate nel finale di stagione. Torna dal primo minuto Alexandre Lacazette primo marcatore nella storia dello stadio nel gennaio 2016. Il tecnico Peter Bosz ha descritto così l’avversario: “È una squadra che subisce pochi gol e che la scorsa stagione ha segnato molte reti inviolate, è impressionante. Hanno un modo di giocare molto solido, quindi anche in Ligue 1 non sarà facile trovare gli spazi per giocare”. Pertanto sarà necessario giocare al 100% per evitare cattive sorprese. Il gruppo ha lavorato bene 5 settimane e si sente fiducioso per il ritorno di Lacazette che torna con molta più esperienza.

Oliver Pantaloni: “non mollare fino alla fine”

Il tecnico dell’Ajaccio, Oliver Pantaloni ha sottolineato come sarà importante giocare senza pressioni e che ci vorrà grande forza mentale per sopperire al fatto di essere un club ultimo come budget per la Ligue 1. L’anno scorso questa qualità ha consentito di giocare da protagonisti anche quando non si era partiti come favoriti: “Dovrai essere forte, non mollare e lottare fino alla fine“. La neo promossa arriva da 2° nella Ligue 1 dove ha mostrato una buona solidità difensiva. Quest’anno si aggiunge l’esperienza del 35enne Romain Hamouma a rinforzare il pacchetto offensivo.

Probabili formazioni

LIONE (4-3-3): Lopes; Gusto, Mendes, Lukeba, Tagliafico; Paquetá, Tolisso, Aouar; Tetê, Lacazette, Toko-Ekambi.

AJACCIO (4-4-2): Leroy; Alphonse, Vidal, Mayembo, Diallo; Nouri, Marchetti, Mangani, Spadanuda; Hamouma, Courtet.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà a trasmettere in diretta e in esclusiva la sfida Lione – AC Ajaccio , valida per la giornata 1 del campionato Ligue 1 . Sarà visibile per gli abbonati di Sky su Sky Sport Calcio al canale 202. Sarà anche a disposizione in streaming tramite il servizio Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente sui principali market store e riservata ai titolari di abbonamento. Disponibile anche sulla piattaforma live e on demand NOW.