
Diretta Lipsia-Leverkusen di sabato 20 dicembre 2025: Schlager illude i padroni di casa, poi Terrier, Schick e Culbreath ribaltano tutto
LIPSIA – Il Bayer Leverkusen espugna la Red Bull Arena con una prestazione di forza e maturità, superando il Lipsia per 3-1 e agganciandolo in classifica. La squadra di Hjulmand ribalta lo svantaggio iniziale firmato da Schlager con una reazione immediata e devastante: prima Terrier, poi Schick nel giro di quattro minuti. Nel recupero arriva anche il sigillo di Culbreath, che chiude definitivamente i giochi. Il Lipsia, dopo un buon avvio, si scioglie alla distanza e non riesce più a reagire alla qualità e al ritmo degli ospiti.
Cronaca del match
Il Lipsia parte con aggressività, cercando ampiezza con Raum e verticalità con Harder e Gomis. La prima mezz’ora è equilibrata, con poche occasioni ma tanta intensità. Al 35’ i padroni di casa trovano il vantaggio: Schlager raccoglie una respinta al limite e scarica un destro potente che sorprende Flekken per l’1-0.
La gioia dura pochissimo. Al 40’ il Leverkusen pareggia: Terrier si coordina in area e trova un gol spettacolare, definito “colpo da settimana”. Passano appena quattro minuti e arriva il sorpasso: Schick sfrutta un cross teso dalla destra e insacca l’1-2, completando la rimonta prima dell’intervallo.
Nella ripresa il Lipsia prova a reagire inserendo Baku, Maksimovic e Werner, ma il Leverkusen controlla con ordine, gestendo ritmo e spazi. Gli ospiti sfiorano il tris con Tillman e Fernandez, mentre Gulacsi tiene in vita i suoi con un paio di interventi importanti.
Nel lunghissimo recupero, al 45’+7, arriva il colpo del definitivo ko: Culbreath, entrato da pochi minuti, approfitta di una difesa sbilanciata e firma l’1-3 che chiude la partita. Il Leverkusen festeggia una vittoria pesantissima, mentre il Lipsia esce tra i fischi per una prestazione troppo discontinua.
Tabellino
RB LIPSIA: Gulacsi P., Nedeljkovic K. (dal 25′ st Baku R.), Orban W., Lukeba C., Raum D., Baumgartner C., Seiwald N. (dal 44′ st Bitshiabu E.), Schlager X., Harder C., Romulo Cardoso (dal 25′ st Maksimovic A.), Gomis T. (dal 34′ st Werner T.). A disposizione: Baku R., Bitshiabu E., Finkgrafe M., Kaltefleiter B., Klostermann L., Konate S., Maksimovic A., Vandevoordt M., Werner T. Allenatore: Werner O..
LEVERKUSEN: Flekken M., Andrich R., Bade L., Belocian J., Arthur (dal 38′ st Lucas), Garcia A., Tillman M., Tella N. (dal 32′ st Tape A.), Hofmann J. (dal 12′ st Fernandez E.), Terrier M. (dal 32′ st Culbreath M.), Schick P. (dal 32′ st Kofane C.). A disposizione: Blaswich J., Culbreath M., Fernandez E., Kofane C., Lomb N., Lucas, Mensah J., Sarco A., Tape A. Allenatore: Hjulmand K..
Reti: al 35′ pt Schlager X. (RB Lipsia) al 40′ pt Terrier M. (Leverkusen) , al 44′ pt Schick P. (Leverkusen) , al 45’+7 st Culbreath M. (Leverkusen) .
Ammonizioni: al 45’+11 st Lukeba C. (RB Lipsia) al 30′ pt Arthur (Leverkusen), al 42′ st Tape A. (Leverkusen).
La presentazione del match
Sabato 20 dicembre alle 18:30 si disputerà Lipsia-Leverkusen, partita valida per la quindicesima giornata di Bundesliga. L’incontro si giocherà alla Red Bull Arena e sarà diretto da Brand. Le quote vedono leggermente favoriti i Die Roten Bullen, la cui vittoria si trova a 2,20 il pareggio a 3,70 mentre il successo dei Die Werkself è quotato 3.
La sconfitta contro l’Union Berlino ha interrotto una serie di quattro risultati utili consecutivi per il Lipsia, in cui sono arrivati tre vittorie e un pareggio tra campionato e coppa. In classifica, i Die Roten Bullen occupano il terzo posto con 29 punti, a meno nove dal Bayern Monaco capolista, a meno tre dal Dortmund e a più tre su Leverkusen e Hoffenheim. La squadra allenata da Werner è l’unica squadra ad aver vinto tutte le partite giocate in casa (sei) per un totale di 18 gol realizzati e appena 3 incassati.
Dopo la sconfitta contro l’Augusta in campionato e il pareggio contro il Newcastle in Champions League, il Leverkusen è ritornato alla vittoria battendo il Colonia. I Die Werkself, in classifica, si trovano al quarto posto, insieme all’Hoffenheim, a 26 punti, a più uno sullo Stoccarda e a meno tre dal terzo posto occupato dallo stesso Lipsia. La formazione guidata da Hjulmand ha raccolto 10 punti lontano dal proprio stadio, grazie a tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte segnando 12 reti e subendone 13.
I precedenti in casa Lipsia in campionato sono 9 e il bilancio dice 4 vittorie dei padroni di casa, 2 pareggi e 3 successi degli ospiti.
QUI LIPSIA – Werner dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Gulacsi tra i pali, in difesa Nedeljkovic, Orban, Lukeba, Raum, a centrocampo il trio formato da Schlager, Seiwald e Baumgartner, in attacco Maksimovic e Gomis ai lati di Harder. Indisponibili Bakayoko, Banzuzi, Diomande, Haidara, Henrichs, Kampl, Nusa e Ouedraogo mentre è in dubbio Bitshiabu.
QUI LEVERKUSEN – Pochi dubbi per Hjulmand che dovrebbe schierare Flekken in porta, difesa a tre composta da Andrich, Badé e Belocian, sulle fasce a centrocampo a destra Arthur, a sinistra Grimaldo, in mezzo Garcia-Tillman, sulla trequarti Terrier e Hoffmann dietro Schick. Indisponibili Ben Seghir, Kofane, Maza, Palacios, Poku, Quansah e Tapsoba mentre è in dubbio Lucas.
Le probabili formazioni
LIPSIA (4-3-3): Gulacsi; Nedeljkovic, Orban, Lukeba, Raum; Schlager, Seiwald, Baumgartner; Maksimovic, Harder, Gomis. Allenatore: Werner
LEVERKUSEN (3-4-2-1): Flekken; Andrich, Badé, Belocian; Arthur, Garcia, Tillman, Grimaldo; Terrier, Hoffmann; Schick. Allenatore: Hjulmand
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Mix, canale 211.