
Diretta Liverpool-Atletico Madrid di Mercoledì 17 settembre 2025: decisivo van Dijk al 92esimo, Salah e Robertson firmano l’avvio, espulso Simeone
LIVERPOOL – Anfield si conferma teatro di emozioni forti. Il Liverpool di Arne Slot supera l’Atletico Madrid per 3-2 in una gara dai mille volti: partenza fulminea dei Reds, rimonta colchonera firmata Llorente, e colpo di scena finale con il gol decisivo di van Dijk. Una partita che ha messo in mostra il carattere di entrambe le squadre, ma anche le fragilità difensive. Simeone chiude espulso, Slot festeggia con il pugno al cielo.
Cronaca del match
Il Liverpool impiega appena quattro minuti per sbloccare il match: punizione di Salah, deviazione fortuita di Robertson e Oblak battuto. Due minuti dopo, è lo stesso Salah a raddoppiare con un sinistro chirurgico dopo una mischia in area. L’Atletico accusa il colpo, mentre i Reds sfiorano il tris con Isak e Frimpong. Nel finale di primo tempo, Raspadori inventa per Llorente, che accorcia con un diagonale perfetto. Al 45’+4, Lenglet si fa ammonire e Simeone protesta con veemenza: rosso diretto per il tecnico argentino.
Nella ripresa, l’Atletico prende fiducia. Al 36’, Barrios calcia, Konaté devia e Llorente si avventa sul pallone per il 2-2. Slot cambia volto alla squadra con Ekitike, Mac Allister e Ngumoha, ma è van Dijk a decidere: al 92’, corner di Szoboszlai, stacco imperioso e palla sotto la traversa. Anfield esplode.
Tabellino
LIVERPOOL: Alisson, Frimpong J. (dal 13′ st Bradley C.), Konate I., van Dijk V., Robertson A. (dal 41′ st Kerkez M.), Gravenberch R., Wirtz F. (dal 29′ st Ngumoha R.), Szoboszlai D., Salah M., Isak A. (dal 13′ st Ekitike H.), Gakpo C. (dal 13′ st Mac Allister A.). A disposizione: Bradley C., Danns J., Ekitike H., Endo W., Gomez J., Kerkez M., Leoni G., Mac Allister A., Mamardashvili G., Ngumoha R., Woodman F. Allenatore: Slot A..
ATL. MADRID: Oblak J., Llorente M., Le Normand R., Lenglet C., Galan J., Simeone G., Barrios P., Gallagher C. (dal 16′ st Molina N.), Gonzalez N. (dal 32′ st Pubill M.), Raspadori G. (dal 7′ st Koke), Griezmann A. (dal 16′ st Sorloth A.). A disposizione: Belaid R., Esquivel S., Hancko D., Koke, Martin C., Molina N., Musso J., Pubill M., Ruggeri M., Sorloth A., Zanzi T. Allenatore: Simeone D..
Reti: al 4′ pt Robertson A. (Liverpool) , al 6′ pt Salah M. (Liverpool) , al 45’+2 st van Dijk V. (Liverpool) al 45’+3 pt Llorente M. (Atl. Madrid) , al 36′ st Llorente M. (Atl. Madrid) .
Ammonizioni: al 25′ st Bradley C. (Liverpool) al 31′ pt Le Normand R. (Atl. Madrid), al 45’+4 pt Lenglet C. (Atl. Madrid).
Espulsioni: al 45’+4 st Simeone D. (Atl. Madrid).
Presentazione del match
Mercoledì 17 settembre 2025 ad Anfield andrà in scena Liverpool-Atletico Madrid, gara valida per la prima giornata della league fase della UEFA Champions League 2025-2026: calcio d’inizio alle ore 21. Da una parte, la formazione guidata da Arne Slot in vetta alla Premier League a punteggio pieno con quattro vittorie in altrettante gare dopo il mancato trionfo del Community Shield contro il Crystal Palace. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Diego Simeone undicesimi in Liga e reduci dal primo successo stagionale ottenuto con il Villarreal dopo due pareggi e l’unico ko rimediato sul campo dell’Espanyol (2-1).
I reds, che nell’ultima league fase sono arrivati primi e davanti al proprio pubblico hanno rimediato un solo ko nel 2025 nell’ottavo di finale d’andata con il PSG poi campione (0-1), puntano a un esordio con un bel risultato casalingo al cospetto di una squadra con individualità importanti.
I colchoneros, invece, protagonisti di un avvio complicato e che lontano dalle mura amiche hanno portato a casa appena quattro successi ufficiali nel 2025, vanno a caccia della prima vittoria esterna stagionale ma della quarta di fila in Champions per cominciare con il piede giusto il proprio cammino (solo una sconfitta in dieci esordi con cinque vittorie e quattro pari). Liverpool e Atletico Madrid non si incontrano da quattro anni ad Anfield: era il 3 novembre 2021 quando i reds si imposero 2-0 in un match valido per la fase a gironi dell’edizione 2021-2022. L’ultimo successo dell’Atletico Madrid risale all’11 marzo 2020 (2-3). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro italiano Maurizio Mariani.
QUI LIVERPOOL – In porta Alisson con Szoboszlai, Konate, van Dijk e Kerkez a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Gravenberch e Mac Allister con Salah, Wirtz e Gakpo a supporto di Ekitikè.
QUI ATLETICO MADRID – Tra i pali Oblak, al centro della difesa Le Normand e Hancko con Marcos Llorente e Ruggeri ai lati. In mezzo al campo prenderanno posto Barrios e Koke con Giuliano Simeone e Nico Gonzalez sulle corsie esterne. In avanti spazio al tandem offensivo composto da Griezmann e Sorloth.
Le probabili formazioni di Liverpool-Atletico Madrid
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Szoboszlai, Konaté, van Dijk, Kerkez; Gravenberch, Mac Allister; Salah, Wirtz, Gakpo; Ekitiké. Allenatore: Arne Slot.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Llorente, Le Normand, Hancko, Ruggeri; Simeone, Barrios, Koke, González; Griezmann, Sørloth. Allenatore: Diego Simeone.
Dove vedere la partita in tv e streaming
Liverpool-Atletico Madrid, gara valida per la prima giornata della league fase della UEFA Champions League 2025-2026, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport al canale 253 e in chiaro su TV8 (canale otto del digitale terrestre). Sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming con Sky Go, piattaforma disponibile su pc, notebook, smartphone e tablet. Match online anche su Now TV.