LIVERPOOL – Il Liverpool campione d’Inghilterra inaugura la Premier League 2025/26 con una vittoria spettacolare contro il Bournemouth. Finisce 4-2, ma il punteggio non racconta tutta la tensione e il pathos di una gara che ha visto i Reds passare dal dominio alla paura, fino alla liberazione finale firmata Federico Chiesa.
La squadra di Arne Slot parte forte e trova il vantaggio al 37’ con Hugo Ekitike, nuovo acquisto da 80 milioni, che sfrutta un assist di Stanciu e batte Travers con un colpo da rapace d’area. Il raddoppio arriva al 49’ con Cody Gakpo, bravo a inserirsi tra le linee e a finalizzare una ripartenza fulminea. Sembra tutto sotto controllo, ma nella ripresa il Bournemouth cambia volto. Antoine Semenyo, protagonista assoluto, segna una doppietta tra il 64’ e il 76’, sfruttando due disattenzioni della difesa di casa e gelando Anfield. All’82’, Slot decide di giocarsi la carta Chiesa, che prende il posto di Wirtz. Sei minuti dopo, l’italiano segna il suo primo gol in Premier League con un destro al volo da dentro l’area che riporta avanti il Liverpool. Anfield esplode, e nel recupero arriva anche il sigillo di Salah al 90+4’, che chiude i conti.
Il Liverpool ha mostrato grande qualità offensiva, con Frendrup e Masini bravi a gestire il ritmo e Carboni a creare spazi. Tuttavia, la difesa ha sofferto la velocità di Semenyo e le transizioni del Bournemouth. Slot dovrà lavorare sulla fase di non possesso, ma l’ingresso di Chiesa ha dimostrato quanto sia profondo e decisivo il nuovo organico. Il Bournemouth ha giocato con coraggio, sfruttando le ripartenze e la fisicità del suo centravanti. La squadra di Iraola ha mostrato carattere, ma ha pagato caro l’inesperienza nei minuti finali.
Federico Chiesa è il volto della serata: entra, segna, decide. Un impatto da leader, in una notte già carica di emozioni per il tributo a Diogo Jota e André Silva, scomparsi tragicamente in estate. I Reds hanno indossato il lutto al braccio e dedicato la vittoria alla memoria dei due fratelli, con cori e coreografie commoventi sulla Kop. Liverpool parte con il piede giusto, ma la Premier è lunga e insidiosa. Bournemouth esce sconfitto, ma con la consapevolezza di poter competere. E Anfield, come sempre, resta teatro di emozioni forti.
LIVERPOOL: Alisson, Frimpong J. (dal 15′ st Endo W.), Konate I., van Dijk V., Kerkez M. (dal 15′ st Robertson A.), Mac Allister A. (dal 27′ st Jones C.), Szoboszlai D., Salah M., Wirtz F. (dal 37′ st Chiesa F.), Gakpo C., Ekitike H. (dal 27′ st Gomez J.). A disposizione: Chiesa F., Elliott H., Endo W., Gomez J., Jones C., Mamardashvili G., Ngumoha R., Nyoni T., Robertson A. Allenatore: Slot A..
BOURNEMOUTH: Petrovic D., Smith A. (dal 45′ st Hill J.), Diakite B., Senesi M., Truffert A., Adams T. (dal 45’+1 st Kroupi E. J.), Scott A. (dal 29′ st Traore H. J.), Semenyo A., Tavernier M., Brooks D. (dal 39′ st Winterburn B.), Evanilson. A disposizione: Araujo J., Billing P., Dennis W., Hill J., Kroupi E. J., Rees-Dottin R., Soler J., Traore H. J., Winterburn B. Allenatore: Iraola A..
Reti: al 37′ pt Ekitike H. (Liverpool) , al 4′ st Gakpo C. (Liverpool) , al 43′ st Chiesa F. (Liverpool) , al 45’+4 st Salah M. (Liverpool) al 19′ st Semenyo A. (Bournemouth) , al 31′ st Semenyo A. (Bournemouth) .
Ammonizioni: al 43′ pt Kerkez M. (Liverpool) al 14′ pt Brooks D. (Bournemouth), al 36′ st Evanilson (Bournemouth).
Venerdì 15 agosto alle 21 si disputerà Liverpool-Bournemouth, partita valida per la prima giornata del campionato di Premier League. L’incontro si giocherà ad Anfield e sarà diretto da Taylor. Le quote vedono nettamente favoriti i Reds, la cui vittoria si trova a 1,30, il pareggio a 6 mentre il successo delle Cherries è quotato 8.
Dopo aver dominato lo scorso campionato, vinto con dieci punti di vantaggio sull’Arsenal, il Liverpool ha finora speso quasi trecento milioni di euro per rinforzare la rosa. Sono, infatti arrivati Wirtz e Frimpong dal Leverkusen, Ekitike dal Francoforte, Kerkez dal Bournemouth e Mamardashvili dal Valencia mentre hanno lasciato Anfield Luis Diaz, Nunez, Quansah, Kelleher, Alexander Arnold e Morton. La stagione dei Reds non è iniziata nel migliore nei modi visto che hanno perso il Community Shield ai rigori contro il Crystal Palace.
Reduce dal miglior piazzamento in campionato, grazie al nono posto della scorsa stagione, il Bournemouth ha, per ora, ridimensionato le proprie ambizioni considerati i movimenti sul mercato. Ha, infatti, ceduto Zabarnyi al PSG, Huijsen al Real Madrid e Kerkez al Liverpool per un totale di circa 175 miilioni di euro mentre sono arrivati Diakitè dal Lilla, Petrovic dal Chelsea e Truffert dal Rennes. Dopo tre vittorie consecutive nelle amichevoli estive, per le Cherries sono arrivati due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro.
I precedenti in casa Liverpool in campionato sono solo 8 e il bilancio è nettamente a favore dei Reds con 7 vittorie e 1 pareggio.
QUI LIVERPOOL – Slot dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Alisson tra i pali, in difesa Frimpong , Konate, Van Dijk e Kerkez, diga davanti la difesa composta da Mac Allister e Szoboszlai, sulla trequarti Salah, Wirtz e Gakpo a supporto di Ekitike. Fuori Gravenberch per squalifica e Gomez per infortunio mentre è in dubbio Bradley.
QUI BOURNEMOUTH – Pochi dubbi per Iraola che dovrebbe schierare Petrovic in porta, difesa a quattro formata da Araujo, Hill, Senesi e Truffert, in mezzo al campo la coppia Adams-Scott, sulla trequarti Brook, Tavernier e Semenyo a sostegno di Evanilson. Indisponibili per infortunio Cook e Unal mentre sono in dubbio Christie, Kluivert e Sinisterra
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Frimpong, Konate, Van Dijk, Kerkez; Mac Allister, Szoboszlai; Salah, Wirtz, Gakpo; Ekitike. Allenatore: Slot
BOURNEMOUTH (4-2-3-1): Petrovic; Araujo, Hill, Senesi, Truffert; Adams, Scott; Brooks, Tavernier, Semenyo; Evanilson. Allenatore: Iraola
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Calcio, canale 202.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy