
Diretta Liverpool-Real Madrid di Martedì 4 novembre 2025: la rete degli inglesi arriva al 16′ del secondo tempo
LIVERPOOL – Ad Anfield, Liverpool conquista una vittoria prestigiosa contro il Real Madrid nella quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Il gol decisivo porta la firma di Alexis Mac Allister, che al 61′ regala ai Reds tre punti fondamentali in chiave qualificazione. La squadra di Arne Slot si impone con personalità, mentre i Blancos di Xabi Alonso faticano a trovare spazi contro una difesa compatta e ben organizzata.
Cronaca del match
Il primo tempo si apre con grande intensità, ma poche occasioni nitide. Il Liverpool si affida alla regia di Szoboszlai e alle accelerazioni di Salah e Wirtz, mentre il Real Madrid cerca di colpire in ripartenza con Vinicius e Mbappé. Al 23′ arriva il primo giallo per Vinicius, seguito da quello a Huijsen nel recupero. Courtois è chiamato in causa più volte, ma risponde presente.
Nella ripresa, il Liverpool alza il baricentro e trova il vantaggio al 16′: Mac Allister svetta su cross di Wirtz e batte Courtois con un colpo di testa preciso. Il centrocampista argentino, già ammonito al 6′, si conferma protagonista assoluto del match. Il Real prova a reagire, ma la difesa dei Reds regge bene. Bellingham viene ammonito al 15′ per un intervento duro, mentre Carreras chiude la lista dei gialli al 45′. Nel finale, Slot inserisce forze fresche con Chiesa, Jones, Gakpo e Kerkez per gestire il vantaggio. Il possesso palla premia il Real Madrid (57%), ma il Liverpool è più concreto e porta a casa una vittoria che rilancia le sue ambizioni europee.
Tabellino
LIVERPOOL: Mamardashvili G., Bradley C., Konate I., van Dijk V., Robertson A. (dal 43′ st Kerkez M.), Szoboszlai D., Gravenberch R., Mac Allister A. (dal 34′ st Jones C.), Salah M., Ekitike H. (dal 34′ st Gakpo C.), Wirtz F. (dal 43′ st Chiesa F.). A disposizione: Chiesa F., Endo W., Gakpo C., Gomez J., Jones C., Kerkez M., Misciur K., Ngumoha R., Woodman F. Allenatore: Slot A..
REAL MADRID: Courtois T., Valverde F. (dal 45′ st Diaz B.), Eder Militao, Huijsen D., Carreras A., Guler A. (dal 36′ st Alexander-Arnold T.), Camavinga E. (dal 24′ st Rodrygo), Tchouameni A., Vinicius Junior, Bellingham J., Mbappe K.. A disposizione: Alexander-Arnold T., Asencio R., Ceballos D., Diaz B., Endrick, Fran, Garcia F., Garcia G., Lunin A., Mendy F., Rodrygo Allenatore: Alonso X..
Reti: al 16′ st Mac Allister A. (Liverpool) .
Ammonizioni: al 7′ st Mac Allister A. (Liverpool) al 23′ pt Vinicius Junior (Real Madrid), al 45’+1 pt Huijsen D. (Real Madrid), al 15′ st Bellingham J. (Real Madrid), al 45’+5 st Carreras A. (Real Madrid).
L’arbitro
A dirigere l’incontro sarà il rumeno István Kovács, supportato dagli assistenti Ferencz Tunyogi e Mihai Marica, entrambi suoi connazionali. Il quarto ufficiale sarà Marcel Birsan, mentre al VAR è stato designato il tedesco Bastian Dankert, con lo svizzero Fedayi San nel ruolo di assistente VAR. Una squadra arbitrale di grande esperienza internazionale, scelta per garantire una gestione precisa e autorevole di uno dei match più attesi della fase a gironi.
La presentazione del match
Martedì 4 novembre 2025, alle ore 21.00, all’Anfield, andrà in scena Liverpool-Real Madrid, match valido per la quarta giornata della Prima Fase di Champions League.
Seppur siamo solo a novembre, la sfida tra Liverpool e Real Madrid rappresenta già uno dei match più attesi della stagione europea, un confronto tra due potenze storiche del calcio continentale che raramente deludono le aspettative. Il Liverpool arrivava alla partita con 6 punti in tre gare e una differenza reti di 4, mostrando solidità ma anche qualche incertezza difensiva. Il Real Madrid, invece, si presentava con un percorso perfetto: tre vittorie su tre e un differenziale di 7, frutto di un gioco fluido e di un reparto offensivo in grande forma.
Ad Anfield, i Reds puntavano a sfruttare il fattore campo, sostenuti da un pubblico che sa trasformare ogni notte europea in uno spettacolo unico. Il bilancio recente contro le squadre spagnole – quattro vittorie e una sola sconfitta nelle ultime sei stagioni – dava fiducia all’ambiente, anche se le quote pre-gara vedevano il Real Madrid leggermente favorito grazie alla maggiore continuità di rendimento e alla profondità della rosa. Arne Slot, tuttavia, preparava una partita aggressiva, basata su pressing alto, intensità e transizioni rapide per mettere sotto pressione la retroguardia avversaria.
Come ricordato dagli analisti, si trattava del tredicesimo confronto in Coppa dei Campioni tra le due formazioni, un duello che da decenni alimenta la leggenda della competizione. Una vittoria rilancerebbe le ambizioni del Liverpool, proiettandolo verso la qualificazione e restituendo entusiasmo alla squadra, mentre per il Real Madrid significherebbe blindare il primo posto nel girone e confermare, ancora una volta, la propria supremazia sul palcoscenico europeo.
COME ARRIVA IL LIVERPOOL – Arne Slot dovrebbe confermare il 4-2-3-1, modulo che ha dato identità e compattezza alla squadra in questa prima parte di stagione. Tra i pali ci sarà Mamardashvili, portiere affidabile e in grande crescita, protetto da una linea difensiva composta da Bradley, Konaté, Van Dijk e Kerkez, chiamata a contenere la velocità degli attaccanti madridisti. In mezzo al campo agiranno Gravenberch e Szoboszlai, incaricati di dare equilibrio, intensità e qualità alla manovra. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Wirtz, sostenuto ai lati da Salah e Gakpo, pronti ad attaccare la profondità e creare superiorità numerica. In avanti, fiducia al giovane Ekitiké, che dovrà concretizzare le occasioni costruite dal reparto offensivo. Il Liverpool punterà su ritmo, pressione alta e velocità di circolazione per mettere in difficoltà il Real Madrid e sfruttare il calore di Anfield.
COME ARRIVA IL REAL MADRID – Xabi Alonso dovrebbe rispondere con il 4-4-2, sistema che gli ha permesso di mantenere equilibrio e pericolosità offensiva. In porta torna Courtois, al rientro da titolare, protetto dal quartetto difensivo composto da Valverde, Militao, Huijsen e Carreras. In mediana spazio a Tchouameni e Camavinga, duo di grande forza fisica e dinamismo, con Güler e Bellingham pronti a inserirsi e dare supporto alla manovra offensiva. In avanti, la coppia esplosiva formata da Mbappé e Vinicius rappresenta il principale pericolo per la difesa avversaria, grazie a velocità e imprevedibilità. Il Real Madrid punterà sulla gestione del possesso, sulla tecnica dei suoi centrocampisti e sulle accelerazioni del reparto offensivo per tentare il colpo in trasferta e consolidare il primo posto nel girone.
Le probabili formazioni
LIVERPOOL (4-2-3-1): Mamardashvili; Bradley, Konaté, Van Dijk, Kerkez; Gravenberch, Szoboszlai; Salah, Wirtz, Gakpo; Ekitiké. Allenatore: Slot.
REAL MADRID (4-4-2): Courtois; Valverde, Militao, Huijsen, Carreras; Guler, Tchouameni, Camavinga; Bellingham; Mbappé, Vinicius. Allenatore: Alonso.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Liverpool e Real Madrid in televisione su Sky Sport Arena, Sky Sport (canale 253) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.